Articoli IndelebiliCinema

Zombie 100: Bene o male? Scopriamolo insieme

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Zombie 100: Bene o male? Scopriamolo insieme

Se da un lato l’arrivo di Zombie 100 su Netflix in versione Live Action ci ha entusiasmato, la sua visione completa ha lasciato l’amaro in bocca portando un prodotto si gradevole, ma sconclusionato e adattato in maniera molto differente dall’originale.

Il manga ci dava la possibilità di immaginare i frame tra una scena e l’altra, l’anime ci ha permesso di spegnere il cervello e godere di un’opera che dal punto di vista recitativo e narrativo spiazza, meraviglia e diverte.

Una trama che da amante degli zombie movie, mancava; certo decisamente sopra le righe e seppur splatter e violenta riesce a rimanere sempre nell’ambito delle commedie umoristiche.

Un classico viaggio dell’eroe, la formazione di un team e le varie vicissitudini per arrivare al fantomatico obbiettivo, nel nostro caso 100 cose da fare prima di diventare uno zombie.

L’adattamento Netflix comincia bene, ma sprofonda in una serie di errori ( voluti ) che non ne rovinano il contenuto, ma lo cambiano drasticamente, modificando e reinventando il carattere dei personaggi e gli eventi legati a determinate location dell’anime.

Zombie 100: Bene o male? Scopriamolo insieme

Attenzione ” Spoiler “

La vita di un giovane impiegato appena laureato e ripetitiva e frustrante, assunto da poco in una azienda sfruttatrice, i ritmi e il mobing pressante da parte dei colleghi e del suo capo lo portano sull’orlo della depressione.

La frase che si ripete più spesso è di non voler andare più al lavoro in quell’ufficio.

Tutto cambia quando una mattina scese le scale del condominio dove abita si trova davanti come nel primo Resident Evil una figura piegata a terra intenta a divorane un’altra.

Zombie 100: Bene o male? Scopriamolo insieme

Dal momento che il primo zombie si volterà e tenterà di attaccare il ragazzo tutto si trasformerà in un corri corri continuo in cerca di cose da fare e zombie da schivare all’ultimo secondo.

Fin qui tutto ok, ma allora dove sono le difficoltà? Semplicemente il film ha enormi sati temporali e stravolge il carattere dei personaggi.

 Akira Tendo il protagonista è forse l’unico personaggio che realmente ricalca le gesta e il carattere del suo omonimo bidimensionale; i veri danni sono stati fatti con Kencho e Shizuka.

Zombie 100: Bene o male? Scopriamolo insieme

Il primo perennemente nudo e intento a fare battute e uscite esilaranti e la seconda, scostante e fredda per gran parte dell’anime; qui troviamo un Kencho molto sottotono e praticamente vittima delle capacità recitative dell’attore, un sagoma grigia di contorno priva della spiccata eccentricità della sua controparte anime.

Shizuka, un disastro totale, solo i primo 10 minuti della sua apparizione saranno simili a quanto visto nel manga, per il resto del tempo assisteremo a una vera e propria vacanza a base di Sake e parapendio…. con una versione della ragazza allegra e scanzonata, perfettamente in sintonia con gli altri due ragazzi.

Zombie 100: Bene o male? Scopriamolo insieme

Anche le location e gli avvenimenti sono completamente distorti, la dove dovremo incontrare l’ex capo di Akira sarà solo una strada vuota, nelle terme dove dovrebbe comparire la ragazza tedesca appassionata di Giappone ed esperta di armi tradizionali troveremo solo una Shizuka intenta ad ingurgitare sake.

Nell’acquario dove dovrebbero esserci solamente un piccolo gruppo di superstiti, troviamo l’intera organizzazione dell’ex capo ufficio e naturalmente dopo uno scontro epico tra Akira e lo squalo zombie ( devo ammetterlo ci ha stupito per la qualità della cgi ) vedremo la fine della storia, anche se sappiamo e abbiamo visto il continuo nell’anime e nel manga.

Zombie 100: Bene o male? Scopriamolo insieme

Ci viene da domandarci se non fosse più utile realizzare una serie netflix e non un unico film dove “giustifichiamo i tagli ” per mancanza di tempo, ma non possiamo sorvolare sul mix di luoghi ed eventi, completamente sballato e il carattere dei personaggi, decisamente differente dall’originale.

Un film che può essere visto se non si conosce l’opera originale, ma anche in questo caso poco apprezzabile, sembra infatti che l’incapacità espressiva degli attori e la regia lenta e monotona affossino ancora di più un’opera che non manca di effetti speciali e trucco, ma fallisce dal punto di vista horror e umoristico.

Zombie 100: Bene o male? Scopriamolo insieme

Unicha nota davvero positiva, la fotografia, con i suoi cambi di cromatura e luci che rendono alla perfezione la situazione e il luogo.

Se avete Netflix potete osare, se avete visto l’anime… fortemente sconsigliato, al contrario se ingurgitate tutto quello dove compare anche un singolo zombie date uno sguardo a questa versione che non riesce, ma seppur malamente intrattiene per circa un’ora e mezza.

News dell’ultimo minuto

L’episodio 9 della serie animata era fino ad ora l’ultimo disponibile, la casa produttrice ha annunciato che gli ultimi 3 saranno rilasciati il 25 dicembre e porteranno alla sua conclusione; non vediamo l’ora.

Buona visione e tranquilli, manca anche di jump scare…

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x