Anime sotto l’albero
Il Natale è ormai alle porte e mentre molti iniziano a fare l’elenco dei film da guardare sotto l’albero, siamo abbastanza certi che un nutrito gruppo di persone là fuori si chiede se esistano anime a tema natalizio.
Ci sono una miriade di anime da guardare comodamente sotto le coperte accanto alle luci sfavillanti. Ecco una piccola selezione da godersi in compagnia:
Tokyo Godfathers
Difficile pensare ad un anime più natalizio di Tokyo Godfsthers. Esilarante e commovente insieme, segue la storia tre amici senzatetto: Gin, Hans e Miyuki. I tre alla Vigilia di Natale, mentre rovistano nella spazzatura, trovano qualcosa di inaspettato: un neonato. Decidono di dare alla bambina un nome significativo, Kiyoko, e tendano di ritrovare la madre. Un viaggio che gli farà vivere un’avventura incredibile. Un anime perfetto per il periodo natalizio e disponibile sulla piattaforma streaming Netflix.
5 Centimetri al Secondo
Un anime che tocca corde malinconiche e merita assolutamente di essere visto. 5 centimetri al secondo parla di Tohno Takaki e Akari, amici d’infanzia che finiscono per separarsi a causa del lavoro dei genitori. La distanza tra loro nel tempo non fa che aumentare e il pensiero di ciò che avrebbe potuto essere finisce per consumarli fino alla fine. Piccolo capolavoro di Makoto Shinkai che potete vedere o rivedere sulla piattaforma Netiflix.
Itsudatte My Santa
Se qualcuno può realizzare una buona serie anime natalizia è il creatore di Love Hina: Ken Akamatsu. Una trama tipica di un film natalizio ma condita con le classiche stranezze ed emozioni di un anime. Il protagonista, un ragazzo di nome di Babbo Natale, odia letteralmente tutto ciò che riguarda il Natale. Come avrete sicuramente intuito, finirà per incontrare una ragazza che sconvolge la sua vita, che gli farà conosce la bellezza della vita e dello spirito natalizio. Disponibile su Prime Video.
Whisper of the heart
Un La La Land in versione anime e forse con un finale diverso. La protagonista una giovane ragazza, Shizuku, adora scrivere tanto da pensare che la scrittura possa essere la sua strada. L’insicurezza che la pervade però frena il suo sogno. Essenziale l’incontro con un ragazzo di nome Seiki, di cui Shizuku inizia ad innamorarsi. Grazie a lui realizza il suo obiettivo finendo per diventare una scrittrice. D’altro canto, proprio come per Mia e Sebastian, Seiki seguirà il suo sogno di diventare un famoso musicista in Italia. I due si rincontreranno?
Winter Sonata
Un anime romantico basato sull’omonimo dramma coreano. Segue la storia di Yoo Jin, il cui amante, Joo Sang, finisce per morire un incidente. Quando finalmente è pronta Yoo Jin decide di sposare un suo amico d’infanzia. Però, un giorno il destino torna a bussare alla sua porta e si imbatte in qualcuno che sembra la reincarnazione di Joo Sang. Non si tratta di un anime propriamente natalizio, ma per gran parte è ambientato durante il periodo invernale. Se non per l’ambiente ovattato e ricoperto di neve, la trama merita un’opportunità.
Ciao sono Gianna, ho una laurea in Giurisprudenza, un tesserino dell’ordine degli avvocati a cui vorrei aggiungere quello da giornalista. La passione per la scrittura, nata sulla carta e poi migrata sulla testiera, mi accompagna da sempre. A 6 anni gli altri volevano fare gli astronauti; io avevo già le idee chiare: volevo fare la giornalista.