AnimeArticoli IndelebiliCinemaFumettoGiocoMangaVideogioco

È morto Akira Toriyama

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Si spegne a 68 anni, in data 1° Marzo 2024, Akira Toriyama, uno dei più influenti mangaka della storia. A dare la triste notizia sono gli studi Bird Studio e Capsule Corp. Tokyo sulle sue varie pagine social. A causare il decesso del celebre mangaka è un ematoma subdurale acuto.

Akira Toriyama è morto in data 1° Marzo 2024. Il mangaka e character designer di videogiochi ci lascia a 68 anni.
Akira Toriyama

Influenza su grandi e piccoli

Sono moltissimi i mangaka di oggi che devono tale carriera grazie alle opere di Toriyama. Chi con Dr. Slump (noto anche come Arale) e chi con Dragon Ball, c’è chi non dimentica di citare l’influenza di Toriyama nella propria creazione. Ma lui non influenzò solo artisti e fumettisti: gli anime tratti dalle sue opere sono tuttora amati da intere generazioni, di grandi e piccoli. Basti citare il solo Dragon Ball. Ad anni dall’uscita dell’ultimo volume (datato maggio 1995), dispone ancora di fan accaniti da tutto il mondo. Non mancano nelle varie fiere e convention innumerevoli cosplayer del famoso shōnen.

Akira Toriyama non è stato solo un mangaka

È principalmente conosciuto per i suoi manga. Ma Toriyama nel corso della sua carriera ha lavorato pure come character designer per alcuni videogiochi JRPG. Ci vuole ben poco per riconoscere il suo stile all’interno del gioco Chrono Trigger, del 1995. O nell’intera saga di Dragon Quest. Molto popolari sono i protagonisti dei vari titoli di quest’ultima.

L’annuncio della morte di Akira Toriyama

Come detto precedentemente, ad annunciarne la morte sono gli studi Bird Studio e Capsule Corp. Tokyo.

Di seguito, la traduzione in Italiano:

“Cari amici e lettori,
Vi informiamo tristemente che il mangaka Akira Toriyama è morto il 1° Marzo a seguito di un ematoma subdurale acuto. Aveva 68 anni.
Ci rimpiange sapere che aveva ancora molti progetti in corso su cui lavorava con entusiasmo. Inoltre, aveva molti altri obiettivi da raggiungere.
Ciò nonostante, ha donato molti suoi manga e molte sue opere al mondo.
Grazie al supporto di tutti in tutto il mondo, ha continuato a lavorare alle sue opere per oltre 45 anni. Speriamo che tutte le opere di Toriyama continuino ad essere apprezzate anche negli anni a venire.
Vi diamo questa triste notizia, ringraziandovi dell’affetto che gli avete donato per tutta la vita.
I suoi funerali si sono svolti con la sua famiglia e alcuni parenti stretti. Per sua volontà, vi chiediamo gentilmente di non donarci fiori, regali, visite, offerte o altro. Inoltre, vi chiediamo di evitare di disturbare i suoi familiari.
Non ci sono ancora piani futuri per una sua commemorazione, ve li comunicheremo quando ce ne saranno. Vi ringraziamo infinitamente per la vostra comprensione e il vostro supporto, come sempre.
8 Marzo 2024, Bird Studio, Capsule Corp. Tokyo.”

/ 5
Grazie per aver votato!

Indie

Il mio più grande interesse sono i videogiochi. Gioco oramai quasi solo su PC e i titoli che più mi colpiscono sono i giochi Indie. A livello musicale il mio genere preferito da qualche anno è il K-Pop.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x