Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

Quake 1 e Quake 2 il collegamento

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Quake 1 e Quake 2 il collegamento

Per molti anni si è parlato di come la serie Quake avesse collegamenti solo tra il capitolo 2 e il capitolo 4, ovvero con la comparsa delle armate dell’impero Strogg

e che il primo storico capitolo fosse un gioco a se completamente separato dagli altri.

Gli Srogg sono stati sul pianeta di Quake 1?

La stessa ID soft non ha mai confermato la sequenzialità dei titoli della saga, ma nemmeno ha mai ufficialmente smentito l’affermazione della presenza seppur nascosta degli Strogg nel primo gioco, ma con la remastered del secondo capitolo ci ha dato informazioni preziose tramite le sue DLC

oltre a fornirci l’Anello Mancante per collegare i due universi videoludici di Quake.

Quake 1 e Quake 2 il collegamento

Le varie ” teorie ” che affronteremo sono ipotesi di Fumettindelebili.com

Il plot narrativo che andiamo a presentare è del tutto opera della nostra immaginazione e deduzione, nel corso dell’articolo vi spiegheremo passo passo come mai siamo arrivati a questa conclusione.

La terra è sotto attacco da parte di una forza misteriosa “Quake” , questo nome non è di un pianeta o di un nemico specifico, si tratta solamente del nome in codice affidatogli dagli eserciti terrestri.

Gli stessi eserciti che stanno sviluppando tecnologie legate ad armamenti, trasporti e portali ( molto simile a Doom come trama )

La sfortuna vuole che proprio tramite i portali umani la fazione conosciuta come ” Quake ” riesca a raggiungere il nostro mondo e portare il primo attacco proprio all’interno delle basi terrestri, sterminando gran parte dei militari occupanti.

I pochi sopravvissuti decidono di allearsi con il nemico e diventare a tutti gli effetti truppe di Quake.

Ingenti risorse di armi futuristiche giungono dagli Strogg e compaiono innumerevoli casse di armamenti e simboli della fazione nemica nelle basi terrestri.

Gli Strogg sono quì e stanno testando le resistenze umane così da valutare una possibile invasione planetaria.

Quake 1 e 1uake 2 il collegamento

Le varie legioni di orrori cosmici che invadono il mondo seppur brutali ed istintive non attaccano i soldati umani passati alla fazione Strogg, segno che le stesse sono in qualche modo controllate da una entità sul campo.

Noi in qualità di Ranger siamo chiamati a debellare questa minaccia, sfruttando le stesse armi del nemico oltre alle classiche fornite dalla terra.

Shub Niggurath creatura Lovcraftiana dirige le operazioni sul pianeta controllando mentalmente tutti i suoi servitori all’interno delle fortezze.

Varie ambientazioni antiche con elementi futuristici ci fanno capire ( varcato il primo portale ) che la dimenzione di origine delle creature è in qualche modo sotto l’influenza di una civiltà nettamente superiore e tecnologicamente avanzata.

Il nostro ranger si fa strada eliminando ogni possibile nemico e gradualmente tutti i nemici che controllano le varie aree raggiungibili tramite i portali.

Quake 1 e 1uake 2 il collegamento

Shub Niggurat viene abbattuto, ma un nuovo generale di Quake ( che dora in poi chiameremo Strogg ) viene inviato nel mondo di apparteneza di Niggurat.

Armagon fa la sua comparsa, parte Umano parte macchina, primo esperimento in assoluto di fusione di tessuti e macchine degli Strogg, l’apice della tecnologia del nemico ( primo dei due grandi collegamenti con Quake 2)

Quake 1 e Quake 2 il collegamento

Ora velocizziamo la storia…

Il nostro personaggio riuscirà ad eliminare tute le creature ostili del pianeta di Niggurat e tutte le forze Strogg dispiegate su di esso, diventando un eroe per l’intero genere umano e riportando sulla terra: Conoscenza, armamenti e tecnologie.

Il pianeta Terra e i suoi capi di stato decretano che una soluzione definitiva va attuata verso un nemico che adesso ha un nome Impero Strogg.

Grazie alle tecnologie acquisite viene formato un esercito dotato di armi energetiche e astronavi per poter contrattaccare il pianeta da cui il segnale originale dei teletrasporti ha avuto origine.

Giunti nell’orbita nemica migliaia di navicelle mono posto vengono sganciate sul pianeta Strogg, per nostra sfortuna il personaggio che utilizzeremo cadrà all’interno di una base ostile e dovrà farsi strada cercando di eliminare la minaccia aliena una volta per tutte.

Quì ci ritroveremo a combattere con numerosi soldati nemici, alcuni dotati di parti meccaniche, tra cui il terribile Gladiator e lo storico nemico il gigantesco Shamblers, fino alla fine del gioco.

Avendo a disposizione questa breve storia “ipotetica ” andiamo a valutare gli elementi in nostro possesso.

Come mai la presenza degli Strogg in quake 1?

Se consideriamo l’ambientazione del pianeta che raggiungeremo, troveremo un enorme discrepanza tra le strutture prevalentemente antiche medioevali e le basi con tecnologia futuristica chiaramente non umana.

Le casse contenenti i rifornimenti sparse per il gioco riportano lo stesso simbolo delle casse sparse per il pianeta Strogg.

Le porte automatiche del gioco riportano il vessillo ufficiale degli Strogg.

Anche le pareti, la dove troviamo circuiti scoperti o inpianti elettrici riportano un simbolo identico a quello che troviamo in quake 2.

Le scritte che compaiono in quake 1 sono spesso Rune, ma capita anche di vederne in caratteri Strogg.

Le armi che da subito utilizzeranno i soldati terrestri rinnegati non sono altro che fucili laser, arma che potremo utilizzare solo dopo la prima DLC del gioco, quindi fucili non terrestri.

Il secondo generale inviato dalla forza ” Quake ” Armagon è la versione primordiale dei Gladiator di quake 2 descritti dal manuale di gioco come ” il padre originale di tutte le creature ibride “

Conferme di residui di Quake 1 in Quake 2

Naturalmente sul pianeta Strogg ritroviamo tutti i simboli comparsi nel precedente gioco, sia sulle casse rifornimenti che sulle porte Automatiche.

L’arma con cui cominciamo il gioco è una pistola Laser con colpi illimitati ( sintomo di tecnologia avanzata ) e non un fucile a canna singola come in quake uno.

Le strutture Strogg sono molto simili a quelle viste sul pianeta di Shub Niggurath.

I Gladiator sono la versione 2.0 del generale Armagon ma esteticamente posseggono la stessa base meccanica per gambe e busto, quardandoli attentamente solo il cambio grafico dovuto al migliore motere grafico permette di distinguerli.

Lo Shamblers ( il nemico più potente di Quake 1 ) compare grazie alla prima DLC anche in Quake 2 Remastered ( perfino come vero e proprio boss di fine livello ) il manuale digitale del gioco descrive lo Shamblers come ” una cosa non originaria di Stroggos, ma potrebbe venire da un pianeta pregedentemente conquistato dagli Strogg ”

Quake 1 e Quake 2 il collegamento

Proprio questa dicitura crea un anello mancante che congiunge i due universi di Quake, sembra quasi che dopo anni di negazione, gli sviluppatori abbiano voluto rendere reale quello che per molti era statato un ” no ” difficile da digerire, dandoci comunque più che un ” si quake 1 e 2 sono collegati ” un ” Potrebbereo, forse… “

A nostro avviso la storia che abbiamo descritto e i vari elementi a nostra disposizione ci fanno persare che quel ” forse ” sia un si.

A prescindere dalla sua reale continuità quake è una saga eterna un titolo che ha fatto la storia e attendendo una remastered anche per il 4 vi invitiamo a recuperare e platinare i primi 2 titoli.

Diteci cosa ne pensate ed esponeteci le votre teorie.

Buon game e in bocca allo Shamblers!

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x