Articoli IndelebiliFumettoMangaSerie AnimateSerie TV

Un’edizione speciale per Mermaid Melody

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Tornano le leggendarie principesse sirene e il loro mondo marino, Mermaid Melody, con una fantastica edizione composta da 3 corposi volumi. Sarà disponibile dal 6 Febbraio sia in volumi singoli, sia contenuti in un prezioso scrigno. Un titolo che rievocherà dolci ricordi nelle menti di numerosi fan. Negli anni 2000 le Principesse sirene infatti, sono rimaste impresse nei cuori di moltissimi ragazze e ragazzi, grazie alla serie animata andata in onda su Italia 1.

La storia ruota intorno a Lucia, la principessa sirena rosa dell’Oceano Pacifico settentrionale, in cerca dell’amore che non riesce a dimenticare Kaito Domoto. Un bambino che aveva salvato anni prima da un naufragio. Gli oceani vengono però minacciati da Gakuto che cerca di catturare le principesse sirene per conquistare il mondo sottomarino. Lucia abbandona la coda e guadagna le gambe alla ricerca della sua perla perduta. Lungo la strada dovrà però fare i conti con il dovere, l’amore senza però trascurare il suo adorato mare da salvare attraverso il potere della sua melodiosa voce.  

Un’edizione speciale per Mermaid Melody

Mermaid Melody è una serie shojo, incentrato su ragazze dotate di poteri magici. Il loro potere risiede proprio nel canto e attraverso la musica combattono contro il male che minaccia la pace nel regno del mare. Sicuramente l’aspetto positivo del manga è nel disegno molto dettagliato, rappresentativo e perfettamente in linea con lo stile shojo. Anche la trama segue la tipica formula: una sirena che salva un essere umano, si innamora di lui e a sua volta diventa un essere umano. La classica fiaba disneyana versione manga giapponese.

Un’edizione speciale per Mermaid Melody

Anche se il manga è accattivante dal punto di vista visivo e l’uso delle fiabe se ben implementato può essere positivo, stilisticamente presenta dei punti deboli.  Troppo spesso ci sono salti nel tempo e nello spazio, restituendo al lettore uno schema disordinato e sciatto. Ad esempio le scene cariche di suspense non sono collegate a quelle successive. O ancora dal nulla balzano fuori avvenimenti del tutto casuali, lasciando le idee fluttuare nella nebbia.

Un’edizione speciale per Mermaid Melody

Il focus dell’opera gira sicuramente sulle vicende amorose delle protagoniste, anche queste purtroppo banalotte. Ognuna delle principesse è in cerca, a proprio modo, del grande amore che gli faccia battere il cuore. Al di là della forzatura del legame, se ti salvo la vita è logico che ti amerò, Lucia e Kaito visivamente sono una coppia carina.

Mermaid Melody, sfortunatamente, è un manga da consigliare solo ai suoi fan, grazie soprattutto al nuovo box da collezione, e a coloro che desiderano affrontare una lettura leggera e senza impegno.  

/ 5
Grazie per aver votato!

Gianna Calatozzo

Ciao sono Gianna, ho una laurea in Giurisprudenza, un tesserino dell’ordine degli avvocati a cui vorrei aggiungere quello da giornalista. La passione per la scrittura, nata sulla carta e poi migrata sulla testiera, mi accompagna da sempre. A 6 anni gli altri volevano fare gli astronauti; io avevo già le idee chiare: volevo fare la giornalista.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x