Rivive Janis Joplin per Edizioni Inkiostro

Rivive Janis Joplin per Edizioni Inkiostro

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Rivive Janis Joplin per Edizioni Inkiostro grazie alla penna di Francesco Massaccesi e i disegni di Paolo Massagli, un volume per tutti gli amanti della musica, ma per chi ancora conserva nel cuore la voce graffiante di una splendida interprete. Il volume fa parte della collana club 27, che dovrebbe raccogliere le biografie a fumetti di grandi autori musicali scomparsi prematuramente all’età di 27 anni.

Janis Joplin – prima di copertina

Il volume è un cartonato di 48 pagine in bianco e nero, è il quarto della collana uscito nel settembre 2023 dopo Robert Johnson, Amy Winehouse e Kurt Cobain.

Janis Joplin a fumetti – la storia

Non è la prima volta che questa icona del rock riceve una trasposizione nei fumetti, ma in questo volume la storia si dipana attraverso le parole di ex reduci del Vietnam che parlano di come hanno conosciuto Janis Joplin, partendo dalle sue performance del coro della chiesa, del periodo poco felice del liceo, fino a ad arrivare a quando divenne davvero famosa.

L’essenza della vita della cantante è raccontata negli anni più intensi che l’hanno portata al successo, dando nei disegni il tono psichedelico tipico di quel periodo. Tra flashback, ricordi e discorsi da commilitoni scorgiamo come Janis abbia volontariamente e involontariamente influenzato le vite delle persone che la circondavano e che conoscevano, nonostante la dipendenza da eroina e altre droghe che l’hanno portata alla morte prematura.

Vietnam, 1970. La guerra è ancora in pieno svolgimento e, in un ospedale militare, la chiacchierata tra sei soldati americani cade su Janis Joplin, la stessa della musica morta poco tempo prima. I loro ricordi racconteranno la storia di un’America tra rivoluzione e consumismo, ingiustizie e lotte per i diritti civili, conformismo e dissenso. Un’America dall’innocenza perduta, legata a doppio filo alla breve vita di una delle voci più intense della storia della musica.

Didascalia – Volume Janis Joplin

Disegni

Le tavole aumentano la dinamicità con l’avanzare della storia e accolgono particolari dell’America anni 50 60 e 70, riportando il lettore a quelle immagine viste nei libri dei concerti di Woodstock, le parole delle canzoni di Janis vengono fuori come fumo di sigaretta, dando quell’ambient tipico del periodo.

La protagonista appare a volte come se si rivolgesse al lettore, coinvolgendoci nella sua tragica e fuori dagli schemi storia della sua vita, fatta da alti e bassi, dove alla fine ci lancia delle massime, ricordi di una esistenza davvero di valore.

Dove acquistarlo

Se si è acceso il vostro interesse su questo volume, vi consigliamo di acquistarlo subito andando sul sito della casa editrice [QUI] o su [AMAZON] dove è stato applicato un piccolo sconto sul prezzo di listino.

E ricordate “È difficile essere liberi, ma quando funziona ne vale la pena!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.