Articoli IndelebiliCosplayInterviste

Intervista a Sabie e Tori – Miglior Gruppo Cosplay al San Beach Comix 2023

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

L’associazione culturale Fumetti Indelebili rilascia qui la sua intervista a Sabrina e Vittoria, in arte Sabie e Tori. Sabie e Tori sono le vincitrici del premio Miglior Gruppo Cosplay al San Beach Comix 2023. Di seguito, ecco tutto quello che sappiamo ora su queste incredibili cosplayer.

Sabie e Tori, premiate miglior gruppo cosplay al San Beach Comix 2023, rilasciano la loro intervista esclusiva per Fumetti Indelebili.
Sabrina e Vittoria, in arte Sabie e Tori

Sabie e Tori, chi siete?

Ciao! Siamo Sabrina, diciassettenne Americana attualmente residente in Giappone, e Vittoria, diciassettenne Italobrasiliana delle Marche. Ci siamo conosciute circa un anno fa su TikTok. E ci siamo incontrate per la prima volta al Lucca Comics 2022 (a quel tempo Sabie viveva ancora a Napoli). Quando ci siamo viste, abbiamo legato sin da subito. E da lì abbiamo iniziato a fare cosplay di coppia ogni volta che ne abbiamo avuto l’occasione.

Come nasce il vostro nickname?

Entrambi i nostri nickname sono semplicemente delle versioni più corte dei nostri nomi. Sabie ha poi aggiunto “kou” sui social perché suonava bene. Mentre Tori ha scelto di mettere “x tea” perché le piace da matti il the.

Quali sono i vostri anime e manga preferiti?

Assolutamente Toilet-Bound Hanako-kun! Tra l’altro, sono stati proprio Yashiro e Hanako i nostri primi cosplay di coppia.

Che percorso di studi avete preso?

Sabie ha da poco ottenuto il diploma, e da Agosto frequenterà un college a Tokyo. Mentre Tori, a Settembre, inizierà il suo ultimo anno di liceo artistico.

Sabie e Tori, come è nato l’interesse verso il cosplay?

A Sabie sono sempre piaciuti gli hobby nei quali si possono creare o personalizzare oggetti, costumi, parrucche, eccetera. Fin da piccola, ha trovato divertente mettersi nei panni dei suoi personaggi dei videogiochi preferiti. Per quanto riguarda Tori, quando le hanno introdotto il mondo degli anime, ha scoperto anche la parte cosplay grazie agli algoritmi dei social. Hanno poi portato anch’essa a provare ad entrare e a farne parte, spinta dal desiderio di impersonare i personaggi che più le piacciono.

https://www.instagram.com/p/CsF3rbFLalO/

Come è nata l’idea di fondere il cosplay con un’esibizione simile?

L’idea per l’esibizione di quest’anno è nata in modo piuttosto bizzarro. Stavamo mangiando una bella pizza Napoletana. Poi, dopo giorni e giorni di riflessione, ci sono balenati in mente i fratelli Kagamine. Erano tra i nostri cosplans individuali da molto tempo. Essendo che loro sono praticamente dei cantanti virtuali, abbiamo immediatamente deciso che avremmo ballato una delle loro canzoni più famose, per l’appunto, “Electric Angel”.

Ritenete difficile riuscire a preparare tali esibizioni?

A dir la verità non ci è parso molto complicato mettere su il tutto. La parte più difficile è stata sicuramente riuscire a finire di cucire i cosplay in tempo. Contando che ci è venuta quest’idea nemmeno 10 giorni prima della gara. Per quanto riguarda la coreografia, abbiamo impiegato un paio d’ore ad impararla. Possiamo dire che è stato più semplice del previsto, anche perché amiamo entrambe questa canzone.

Sabie e Tori, come vi siete sentite quando stavate per esibirvi per la prima volta in una gara?

La prima gara di Sabie risale allo Shreveport Comicon (in Louisiana) nel 2016. A quel tempo, aveva partecipato come Foxy di Five Nights at Freddy’s. Si trattava di una semplice sfilata, ma si sentiva comunque molto nervosa ed emozionata. Tori, invece, si è esibita per la prima volta al San Beach Comix 2022 con Venti di Genshin Impact. La sua era un’esibizione del tutto recitata, ma, essendo la prima in assoluto, l’agitazione ha avuto la meglio su di lei. Per la maggior parte della performance, le tremava la voce, portandola a parlare più piano del dovuto.

https://www.instagram.com/p/CncXgerLlcq/

Esibirvi nei comix vi fa sentire più nervose o più soddisfatte di voi?

Pensiamo che partecipare alle esibizioni cosplay nei vari comix sia un’emozione unica. Inizialmente abbiamo sempre un po’ di ansia da prestazione. Ma siamo più che consapevoli che, una volta sul palco, ci saremmo divertite un sacco. E alla fine di ogni esibizione c’è sempre quel senso di soddisfazione immensa. Ed è come se poi volessimo rifarlo ancora per quanto è stato divertente la prima volta.

Che altri cosplay avete portato? E quali puntate a portare in futuro?

Abbiamo già fatto il cosplay di Yashiro e Hanako e poi ancora Aoi e Yashiro di Toilet-bound Hanako-kun. Xingqiu e Chongyun ed ancora Scaramouche e Kazuha di Genshin Impact. Emu e Nene ed anche Tsukasa e Rui di Project Sekai. In futuro, ci piacerebbe un sacco riuscire a portare Aether e Lumine di Genshin Impact, e Ena e Mizuki di Project Sekai!

Sabie e Tori, cosa significa per voi aver vinto il premio di Miglior Gruppo Cosplay al San Beach Comix 2023?

Sinceramente non puntavamo a vincere e né tanto meno ci aspettavamo che i giudici avrebbero scelto proprio noi due. Abbiamo partecipato totalmente per puro divertimento e per collezionare ancora dei bei ricordi insieme. Ma siamo infinitamente felici e grate di questa vittoria, porteremo entrambe questi preziosi momenti nei nostri cuori!

https://www.instagram.com/p/Cmd85Kor-Ie/?img_index=1

Vorreste lasciare un messaggio per chi volesse seguire la vostra strada?

Sicuro! Seguite sempre il vostro cuore, lasciatevi ispirare e ispirate, non mettetevi pressione addosso puntando alla perfezione. Pensate solo a divertirvi, a creare ricordi piacevoli con i vostri amici e a conoscere nuove fantastiche persone. Il tutto poi verrà da sé con il giusto tempo e dedizione, nessuno è perfetto ed il nostro mondo è proprio bello così! Speriamo che i nostri cosplay possano continuamente ispirare gente ad entrare a far parte di questa community. Speriamo possano anche renderla un posto ancora più sicuro e confortevole di quanto non lo sia già.

Mandate un saluto a Fumetti Indelebili!

Ciao a tutti e grazie mille per questa meravigliosa opportunità! Ci ha fatto un sacco piacere poter partecipare a questa intervista e ringraziamo tutti quelli che ci hanno supportato alla gara e/o sui social sinora. <3

https://www.instagram.com/p/CpGBMaPLabe/

E questo è quanto! Ringraziamo infinitamente Sabie e Tori per averci dedicato il loro tempo e aver accettato di fare questa intervista. E per altri loro cosplay, eccovi i profili Instagram e TikTok di Sabie e i profili Instagram e TikTok di Tori!

/ 5
Grazie per aver votato!

Indie

Il mio più grande interesse sono i videogiochi. Gioco oramai quasi solo su PC e i titoli che più mi colpiscono sono i giochi Indie. A livello musicale il mio genere preferito da qualche anno è il K-Pop.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x