How to Survive nel 2023: Le regole di Kovac
How to Survive nel 2023: Le regole di Kovac
How to Survive è un titolo survival horror creato dalla EKO Software e pubblicato dalla rinomata 505 Games.
Distribuito nell’ottobre 2013 per Xbox 360 e Microsoft Windows, PlayStation 3 e nel seguente anno è stato inserito nel Nintendo eShop, facebdo la sua comparsa anche sulla sventurata WiiU.
Andiamo oggi a riscoprire un titolo per gli amanti dei survival horror, ma senza la pretesa della perfezione che si tramuta in frustrazione come accade in Project Zomboid.
How to survive è in buona sostanza un survival, abbastanza semplice nelle sue meccaniche, ma parecchio godibile grazie alle componenti like GDR in esso contenute.
10 anni dopo
Le premesse per questo titolo generazione Ps3 sono ottime e riscoprirlo nel 2023 su pc ha fatto si che paragonato ad altre produzioni, risultasse un vero e proprio gioiello.
Primo di tre titoli è il più basilare per meccaniche e malamente supportato da un online ormai arrivato alla fine della sua vita.
Ma allora perchè giocarlo?
Un plot narrativo semplice, ma funzionale e una giocabilità virtualmente infinita lo rendono un titolo apprezzabile per tutti gli appassionati di giochi che contengano ambientazioni a tema “zombi”.
La vera esperienza di gioco si ottiene in solitaria, un titolo che per essere completato raggiungendo il livello massimo e sbloccando tutte le skill necessita nella modalità Facile di almeno 20 ore digaming.
Inutile dire che se si vorrà giocare a difficoltà superiori avrete bisogno di più cautela e il titolo potrà regalarvi anche quelle 30/40 ore di intrattenimento che non sono davvero poche.
La parte più dura sarà platinare il titolo di 505 games, se acquistato per la piattaforma Steam noterete il grande numero di achivement e carte collezionabili da sbloccare.
Dopo aver scelto il proprio personaggio tra i quattro disponibili (2 donne e 2 uomini), il giocatore si ritroverà ad interpretare un naufrago su un’isola infestata da una moltitudine di zombie.
Dove ci troviamo?
Dopo aver raccolto erbe medicinali e carne per un altro superstite, il giocatore farà la conoscenza di Ramon, un uomo anziano privo di una gamba che affiderà numerose missioni di recupero di componenti per ripristinare un aereo in disuso e poter fuggire dall’isola.
Spostarsi nei vari arcipelaghi a bordo di piccole imbarcazioni sarà fondamentale per evolvere nell’avventura e conoscere sempre nuovi PNG dignitosamente caratterizzati.
Nella mappa, si possono trovare dei manuali lasciati da Kovac, un altro personaggio del gioco, che darà delle informazioni al personaggio su come sopravvivere.
Avanzando nel gioco, si sbloccheranno varie missioni secondarie che permettono al personaggio di incontrare altre persone e collezionare ricompense utili per costruire potenti armi e armature.
How to Survive viene giocato con una visuale isometrica in stile Diablo.
Due modalità di gioco
Ci sono due modalità di gioco: “Storia” e “Sfida” ed entrambe possono essere giocate da uno o due giocatori.
La modalità “Sfida” mette i giocatori in un lato dell’isola con l’obiettivo di raggiungere un veicolo di recupero situato sul lato opposto.
Compito del giocatore è recuperare materiali, costruire armi e suppellettili.
Sia la modalità “Storia” che quella “Sfida” non hanno limiti di tempo e potranno essere affrontate con tutta calma.
Una colonna sonora ripetitifa, ma angosciante e ben calibrata ci accompagnerà per tutta l’avventura, effetti ambientali come pioggia, nebbia e sole influiranno sul nostro modo di giocare.
Anche il cambio di fascia oraria darà il suo bel da fare, considerato che di notte saremo costantemente braccati da degli inumani goul, spaventati solo dalle luci del fuoco o di una occasionale torcia.
Ambiente e sopravvivenza
Di fatti potremo cucinare carne e vegetali accendendo un fuoco, che inevitabilmente si spegnerà in caso di pioggia, le pietanze potranno essere mischiate per aumentarne gli effetti.
La possibilità di modificare armi ed armature tornerà molto utile nell’avanzare della storia, potremo creare evolvendo nella tabella delle skill esplosivi e proiettili incendiari.
Il sistema di combattimento è davvero semplice e ben riuscito, potremo colpire normalmente, in maniera caricata e pesante e finire i nemici con una sorta di Fatality.
Se invece utilizzeremo armi a distanza, pistole, archi etc potremo mirare il nemico e causare ingenti danni critici.
Tutto ciò che faremo da uccidere a raccogliere erbe ci permetterà di guadagnare punti exp che ci consentiranno di evolvere e acquisire nuove abilità fondamentali per il pocedere dell’avventura.
Anche il comparto grafico su pc, godendo dei 1080p e delle nuove tecnologie grafiche viene svecchiato e risulta particolarmente piacevole e dettagliato.
Un titolo consigliato a tutti gli amanti delle tematiche Horror survival, ma che cercano qualcosa di meno frustrante e più rilassante.
Assolutamente da provare ecco dove acquistarlo!
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.