Un piccolo capolavoro per Halloween: Over the Garden Wall
Over the Garden Wall – un mondo d’orrore e incanto
Siamo nella stagione autunnale, con Halloween ormai alle porte: il momento giusto per guardare questo piccolo, inquietante capolavoro.
Tradotta col terribile titolo Avventura nella foresta dei misteri (ahimé, gli adattamenti italiani spesso e volentieri storpiano i titoli originali: n.d.e), Over the Garden Wall ha solo dieci episodi ed è a tutti gli effetti una miniserie di culto.
Uscita per la prima volta nel 2014 su Cartoon Network e vincitrice di un Emmy, segue le vicende di due fratelli, Wirt e Greg. Persi in una foresta chiamata Ignoto, un luogo al di là del tempo e dello spazio, i due devono trovare la strada di casa e sfuggire alla Bestia: creatura ingannatrice e spietata, si ciba delle anime dei viandanti sperduti.
A metà tra orrore e incanto
Sebbene l’Ignoto sia casa di creature disturbanti, non mancano nemmeno personaggi buffi o benevoli: Over the Garden Wall si alterna fra episodi divertenti, di “stacco”, e capitoli ben più intensi.
In ogni caso, il pericolo della Bestia rimane sempre in sottofondo, insieme a un senso di malinconia che rappresenta sia la stagione autunnale sia il protagonista.
Il maggiore dei due, Wirt è un intellettuale cauto e un po’ insicuro, che si scoraggia facilmente e tende ad avere fasi depressive. All’opposto, Greg è spensierato al punto tale da prendere spesso decisioni avventate, irritando il fratello più grande. Da un certo punto di vista, le loro differenze caratteriali encapsulano la dualità della serie: se uno è portato a vedere il lato più oscuro dell’Ignoto (il lato horror), l’altro affronta il mondo col sorriso sulle labbra (gli episodi comici).
In altre parole, Over the Garden Wall è caratterizzato da atmosfere fiabesche e oniriche, in bilico fra il sogno e l’incubo. Le stupende animazioni 2D calzano a pennello a questa storia, che attinge a piene mani dal folklore.
I fan dibattono ancora oggi sul “vero significato” della serie e sul suo fitto simbolismo: ci sono più livelli di lettura, che potrebbero sfuggire a uno spettatore disattento.
Se volete un’esperienza indimenticabile – e soprendente – per questo Halloween, Over the Garden Wall è ciò che fa per voi. Buona visione!