Articoli IndelebiliGiocoGioco da Tavolo

Provato per voi: Le catacombe di Karak

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Provato per voi: Le catacombe di Karak

Presentato a Lucca 2022 siamo riusciti a recuperarlo e a provare per voi “Le Catacombe di Karak”, gioco da tavolo distribuito in Italia da CreativaMente. Lo abbiamo scelto perchè ci piacciono parecchio di dungeon crawler e soprattutto ci piace molto D&D. Si inizia con ogni giocatore che sceglie un avventuriero, secondo la storia questo avventuriero si dirige alle Catacombe di Karak, un luogo maledetto dagli stessi costruttori perchè avidi di tesori li ha portati alla morte. La storia narrata pregevolmente ti catapulta in una avventura fantasy

Provato per voi: Le catacombe di Karak
Provato per voi: Le catacombe di Karak

Gli Eroi

Eroi – Le Catacombe di Karak

Argentus – il mago

Il mago bianco Argentus ha scoperto che il potere che può causare il cataclisma o fermarlo giace sotto il castello di Karak. Troverà in sé tanta forza da portare ai suoi fratelli una prova convincente della minaccia imminente? Oppure preferiranno lo splendore dell’oro di Karak?

Lord Xanros – il negromante

Lord Xanros ha dedicato decine di anni allo studio delle arti magiche più oscure. Brama avidamente di avere il potere e di essere immortale ed è convinto che nelle profondità sotto le rovine di Karak possa trovare quello che cerca.

Horan – il guerriero

Il nome di Lord Horan è divenuto da molto tempo una leggenda in tutto il mondo conosciuto. Ma ormai sente il peso degli anni e vede forse un’ultima chance per entrare nella storia come il guerriero più potente di tutti i tempi. Per riuscirci basta sconfiggere il terribile drago che custodisce le incommensurabili ricchezze di Karak.

Aderyn – la ladra

Prima che Aderyn imparasse il mestiere di ladra, godeva di tutti i privilegi della sua nobile origine di pricipessa. Ora Aderyn ha l’occasione di vendicare il re, suo padre, ma per realizzare il suo piano ha bisogno di una goccia di sangue di drago e oro in abbondanza. Il caso vuole che entrambe le cose si trovino nei sotterranei bui del castello di Karak.

Victorius – lo schermidore

Victorius è un soldato d’élite dell’Impero del Mediterraneo la cui abilità nel maneggiare la spada non ha eguali. Ma anche lo schermidore più bravo ha una debolezza: il cuore. È deciso a portare al suo amore il famoso rubino del drago che si trova nelle profondità sotto il castello di Karak. Costi quel che costi!

Taia – l’indovina

Taia è cresciuta all’ombra del castello di Karak. Ha osservato le conseguenze dell’avvelenamento che pian piano si è propagato per il paese dei suoi antenati: malattie, pozzi avvelenati e raccolto morente. Sfruttando la propria chiaroveggenza potrà combattere per salvare il suo popolo da morte certa.

Il Gioco

Lo scopo del gioco è avere più tesori al momento in cui si sconfigge il drago e si ottiene il forziere con il rubino, per farlo ogni avventuriero dovrà esplorare le catacombe affrontando quando entra in stanze i mostri, di livelli differenti, che donano alla loro morte oggetti, incantesimi o tesori. Alcuni mostri possono maledire il tuo personaggio o quello degli altri in base a chi li sconfigge. La maledizione impedisce all’avventuriero di utilizzare le proprie peculiarità di classe di appartenenza, utili nell’agevolare l’accumulo di tesori.

Tavolo di Gioco – Le Catacombe di Karak

Il gioco è facilmente intuitivo e una partita è abbastanza veloce, in maniera proporzionale all’aumento dei giocatori. La fattura del gioco, le stampe e i contenuti sono di ottimo livello, con grafiche che ricordano i giochi in stile “Munchkin” o “Si Oscuro Signore”. Si può giocare da 2 a 6 giocatori, ovviamente l’aumento ne aumenta la difficoltà di recuperare armi e tesori. Il “tabellone” si forma casualmente giocando e avanzando nelle catacombe rendendo il percorso sempre differente, insomma alle catacombe “piace cambiare” (cit.)

Nella semplicità l’ho trovato un gioco molto coinvolgente e speriamo di acquistare anche l’espansione che promette ulteriori difficoltà. altri avventurieri da scegliere e mostri nuovi da affrontare.

Contenuto della Scatola

All’interno della scatola trovate i seguenti pezzi:

  • 80 tessere catacombe
  • 6 pedine eroe e 6 portapedine
  • 6 carte eroe
  • 5 plance eroe
  • 30 gettoni vita
  • 1 sacchetto con i mostri e i tesori
  • 43 gettoni mostro
  • 10 gettoni forziere chiuso
  • 2 dadi
  • 1 gettone maledizione
  • 1 manuale istruzioni

Se volete visionare da voi il manuale delle istruzioni per farvi una idea sul sito ufficiale lo trovate scaricabile a [QUESTO] link. Nel frattempo vi invitiamo se vi interessa all’acquisto direttamente dal sito della Casa Editrice che vi offre sconti (codice NUOVOCLIENTE 10% di sconto o iscrivendosi alla newsletter 15% di sconto non cumulabili) e spedizioni gratuite per il primo acquisto. Se invece affidate i vostri acquisti ad Amazon potreste beccare gli sconti del Black Friday per un regalo natalizio.

Annunciato anche Karak II

Sul sito della casa editrice è stato annunciato anche per l’Italia l’arrivo di Karak II, proprio a seguito della conclusione di Lucca Comics & Games 2023. I fan di Karak non dovranno aspettare molto. Karak II sarà disponibile per il mercato italiano a partire dalla primavera 2024.

Karak II è ambientato all’esterno del castello di Karak e i nostri eroi dovranno combattere nuove orde di nemici e allo stesso tempo accrescere la propria gloria, ingrandire il proprio esercito e migliorare la propria città.

Che aggiungere nel frattempo vi auguriamo buon divertimento!

/ 5
Grazie per aver votato!

Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x