5 personaggi dell’animazione per Black History Month
5 personaggi dell’animazione per Black History Month
Fra le tante festività e celebrazioni che cadono a febbraio – San Valentino, Carnevale, il Capodanno cinese, per nominarne alcune – c’è anche Black History Month (“Mese della storia dei neri”), virtualmente sconosciuto nel nostro Paese.
Di origine statunitense, questa ricorrenza annuale è dedicata alla comunità e storia afroamericana e, in generale, alla diaspora africana; a parte gli USA, è celebrata anche in Canada, Irlanda, e Regno Unito.
In suo onore, ecco qui una lista di cinque personaggi neri memorabili dei cartoni animati, lungometraggi e anime inclusi!
1) Michiko Malandro, Michiko e Hatchin
Michiko Malandro è bellissima, determinata, e pericolosa. Evasa da un carcere di massima sicurezza, recupera la figlia Hatchin, affidata a una perfida famiglia adottiva, per poi partire in cerca dell’amato Hiroshi, padre della bambina. Questo peregrinare le porterà a vivere avventure di ogni tipo, in un’ambientazione ispirata al Sud America (e soprattutto al Brasile). Michiko è un’inguaribile romantica e ha un animo più nobile di ciò che sembra, nonostante abbia sempre dovuto lottare per sopravvivere. Instaura con Hatchin un rapporto tutto particolare, ma tenero e realistico: il “centro emotivo” della storia. Un’eroina indimenticabile, per un anime che avrebbe meritato di più.
2) Huey Freeman, Boondocks
Intelligente e cinico, Huey Freeman è un bambino maturo per la sua età. Si definisce un radicale di sinistra ed è ben informato di politica, più degli adulti che lo circondano. Protagonista e narratore della serie di culto Boondocks, tratta da un fumetto, ha come contraltare il fratello Riley: meno cerebrale e parecchio più impulsivo, prende a ispirazione lo stile di vita “gangsta”. I due vivono insieme al nonno, che li porta a vivere in un sobborgo abitato per lo più da bianchi. A Huey non manca un certo carisma, anche se non lo vediamo quasi mai sorridere; inoltre, la sua narrazione aggiunge un livello ulteriore di comicità a Boondocks, uno show che ironizza su tutto, spesso e volentieri anche sulla comunità afroamericana.
3) Garnet, Steven Universe
Garnet è la leader delle Crystal Gems, un gruppo di aliene immortali che protegge la Terra. La sua esistenza è una prova d’amore: è nata infatti dalla fusione tra due “gemme”, la specie aliena da cui proviene. La loro armonia interna e il loro affetto reciproco le porta a fondersi, formando un unico essere. Proprio per questo, Garnet è equilibrata, saggia e solida come… una roccia (passatemi questo gioco di parole, suvvia). Doppiata dalla cantante britannica Estelle nella versione originale, il suo aspetto fisico è apertamente ispirato a lei; inoltre, le sue performance musicali sono fra le migliori del cartone animato, famoso anche per la sua colonna sonora.
4) Miles Morales, alias Spider-Man, Spiderverse saga
Anche se Miles Morales godeva già di una certa popolarità nel mondo del fumetto, è stata la saga cinematografica di Spiderverse a farlo diventare uno degli Spider-Man più amati. Ragazzo afroamericano con origini portoricane, Miles diventa il supereroe di Brooklyn dopo aver affrontato una minaccia interdimensionale, incontrando persone-ragno di universi alternativi. Ottimo studente, è un tipo creativo, ma anche un po’ timido e impacciato: il tipo di eroe in cui tutti si possono rivedere, in breve. Ha molti punti in comune col Peter Parker originale, ma ha dei poteri leggermente diversi da lui, come l’abilità di mimetizzarsi con l’ambiente circostante ed emettere scosse bioelettriche.
5) Victor Stone, alias Cyborg, Teen Titans
Mente tecnologica dei Teen Titans, Cyborg nasce nei fumetti DC, ed è uno dei primi supereroi afroamericani apparsi in televisione: per molti ragazzi, lui e Static Shock rappresentavano i supereoi neri per eccellenza. Una promessa dello sport, Victor Stone diventa Cyborg dopo aver perso parte del corpo in un incidente, trovando nei Teen Titans un gruppo di amici che non lo giudica per la sua diversità. Ha un carattere solare ed estroverso, ed è lui a prendere le redini del gruppo in assenza del leader, Robin. Il suo migliore amico è Beast Boy, con cui discute spesso, e uno dei suoi hobby preferiti è giocare ai videogiochi. Molto orgoglioso dei suoi progetti tecnologici, è uno dei membri più intelligenti del gruppo, se non il più intelligente, oltre a essere il più grande d’età.
C’è qualche personaggio nella lista che non conoscevi, o che ti piacerebbe aggiungere? Quale personaggio preferisci fra questi? Se ti va, faccelo sapere nei commenti.