Letto per voi: Kiss it goodbye
4 mins read

Letto per voi: Kiss it goodbye

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

A San Valentino abbiamo recuperato Kiss it goodbye, una graphic novel slice of life di Ilaria Ticino, in arte Ticcy, bravissima sia nel comporre la storia GL (girls love ndr) sia nel disegno in stile manga. Nato come webtoon sulle piattaforme webtoon e tapas, arriva alle nomination come miglior slice of life ai webtoon awards 2021 e 2022 dopo una edizione cartacea internazionale grazie alla collaborazione con Hiveworks comics, finalmente Edizioni BD e JPOPmanga annunciano l’uscita in italiano.

Kiss It Goodbye!

Trama

Sulla pagina dell’editore troviamo la sinossi del volume che è la seguente ma noi approfondiremo un po’ le tematiche presenti.

Aruka e Yukimi si conoscono da una vita. Sullo sfondo della periferia del Kansai, le due ragazze hanno orbitato l’una attorno all’altra sempre più vicine, in una dolce danza che le ha portate dall’essere lontane amiche ad amanti a compagne in una relazione stabile. Un percorso segnato però da mille sfide, sia interiori che esterne, come quelle di crescere e di venire a patti con la propria sessualità, e che le due protagoniste rivivono in questo appassionante graphic novel Girls love / Slice of life dal taglio caldo, intimo e familiare. Un racconto che parla di amore, delle piccole gioie della vita, e di come, talvolta, anche le cotte più improbabili possano avere un lieto fine.

Edizioni BD

Tra le tematiche trattate oltre a quella naturalmente principale dell’amore tra due ragazze troviamo i problemi adolescenziali, tipici della crescita, il bullismo presente nelle scuole, il raggiungimento dei propri obiettivi, ma soprattutto l‘amicizia, infatti tutta la storia inizia da una cena tra amiche dove approfondiscono come si sono conosciute le due protagoniste. Il racconto allora va a ritroso nel tempo, intervallandosi con l’attuale situazione, spesso con simpatiche gag in particolare di Aruka.

Il primo incontro di Aruka e Yukimi

Proprio questo intervallarsi da presente e passato rende il lettore molto più coinvolto nella narrazione, approfondendo i caratteri delle protagoniste e anche delle due amiche, dando spessore ai personaggi così da avvicinarli alla realtà, rendendo la graphic novel sicuramente un degno esponente della categoria “slice of life”.

Il titolo “Kiss it Goodbye” viene spiegato proprio dalla protagonista all’interno del manga come mantra usato dalla senpai di Aruka in fatto d’amore, e proprio in quel frangente il lettore si rende conto come possa essere difficile trovare il coraggio di accettare non solo i propri sentimenti, ma anche la paura di affrontare un possibile rifiuto, nonostante il consiglio della senpai.

Una stampa di qualità

Il prodotto di Edizioni BD ci si presenta con una stampa curata fin nei minimi particolari per gli amanti del lato estetico di un volume, il formato è un 15×21 brossurato, con sovra copertina a rilievo lucido. L’effettiva copertina interna invece presenta le due protagoniste, fronte e retro, nella versione da adulta e da ragazzina, aiutando il lettore nell’identificazione delle protagoniste.

il volume è ulteriormente di pregio per lo spessore della carta e una stampa di notevole qualità, aumentando il valore dell’opera grazie alla casa editrice che ha deciso anche di curare la promozione con l’uscita proprio nel periodo di San Valentino in fumetterie e librerie.

Letto per voi: Kiss it goodbye
Letto per voi: Kiss it goodbye

Il periodo perfetto per ispirare magari diverse coppie a fare il grande passo di dichiararsi proprio come accade alle protagoniste, che vivono il loro amore in questa storia così gradevole e unica.

Ticcy

Ticcy

Dietro questo nome troviamo Ilaria Ticino, una bravissima artista torinese anno 1990 con alle spalle una salda formazione artistica e diverse opere tra autoproduzioni o collaborazioni con il gruppo artistico Level Up Project e Anonima Fumetti. Sia autrice completa di fumetti, sia colorista per alcune storie si approccia alle piattaforme digitali con un riscontrato successo di pubblico nazionale e internazionale proprio con la graphic novel “Kiss it goodbye”.

Dove trovarlo o acquistarlo

Un acquisto consigliato decisamente sia da sito della casa editrice [QUI] o su Amazon [QUI] o prenotatelo attraverso la vostra fumetteria o libreria di fiducia, non ve ne pentirete di certo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.