I G2 Esports dominano le LEC Season Finals 2023

Finiscono dopo 4 settimane le LEC Season Finals 2023. Finalmente abbiamo la squadra che rappresenterà la regione EMEA ai Worlds 2023. Dopo una fantastica finale giocata a Montpellier, i G2 Esports sono ufficialmente i campioni Europei. Per saperne di più sul format delle Season Finals, cliccate qui. Riassumiamo brevemente tutto l’evento.
Prime due settimane

La prima settimana, giocatasi Sabato 19 e Domenica 20 Agosto, vede da subito MAD e G2 lockare un posto ai Worlds. I MAD dominano contro gli XL per 3-0, e i G2 finiscono 3-1 contro i BDS. Le due compagini vincitrici degli split di quest’anno si affronteranno successivamente all’upper bracket semifinals. La seconda settimana, Sabato 26 e Domenica 27 Agosto, dà le prime certezze. I BDS fanno fuori gli SK con un 3-0 secco, e i FNC eliminano gli XL dopo un rocambolesco 3-2. Excel e SK Gaming sono ufficialmente fuori dalla lotta per un posto ai Worlds.
Terza settimana
È d’obbligo vincere sia per i FNC che per il Team BDS Sabato 2 Settembre. Chi vince è automaticamente ai Worlds. Chi perde, dovrà prima vedersela il 9 Ottobre ai Play-In contro i Golden Guardians, quarto seed dell’LCS. E a vincere la serie sono i FNC, sempre per 3-2. I BDS riusciranno ad essere il quarto seed a rappresentare l’EMEA ai Worlds?

Mancano 3 giorni alla fine delle Season Finals. E bisogna ancora scoprire chi sarà la prima finalista. G2 e MAD, in data 3 Settembre, si scontrano un’altra volta. Le squadre che quest’anno hanno vinto gli split combattono per il guadagnarsi subito la finale. E stavolta i G2 non perdonano. 3-1 contro i MAD Lions, che sfideranno i FNC a Montpellier il Sabato successivo.
Ultima settimana delle LEC Season Finals 2023
Ci siamo. È ora di scoprire, sul palco di Montpellier, la sfidante della squadra più titolata d’Europa. Da una parte i MAD, vincitori dello Spring Split. Dall’altra i Fnatic, che sono riusciti a fare il miglior comeback della storia di questa competizione. Un comeback che non termina in data Sabato 9 Settembre. Dopo l’ennesimo 3-2, eliminano i MAD, che si accontenteranno del terzo seed ai Worlds. G2 Esports e Fnatic tornano a sfidarsi sul palco di una finale della LEC. Non succedeva dal LEC Summer Split 2020 (terminato con un 3-0 secco per i G2).
I Samurai Europei partono alla grande nel primo match della finale delle LEC Season Finals 2023. Gli engage di Yike con Rell e le incredibili play di BrokenBlade con K’Sante chiudono il match in poco più di 20 minuti. Il secondo match vede principalmente la Kai’Sa di Hans Sama protagonista con un KDA di 12/1/5. I G2 finiscono con 26 kill contro solo 10 per i Fnatic. Nessun festeggiamento dopo il terzo match. I Fnatic riescono a strappare almeno una vittoria, complice il pessimo early game dei G2. Ma inutile illudersi: il quarto match spetta ai G2. Specialmente grazie alle fantastiche play di Caps con Syndra. I Samurai conquistano con un 3-1 il loro dodicesimo titolo regionale.
Complimenti quindi a BrokenBlade, Yike, Caps, Hans Sama, Mikyx e a tutto lo staff dietro la squadra più forte d’Europa!

E questo è quanto! Tra circa un mese iniziano ufficialmente i Worlds 2023. Sintonizzatevi su lolesports.com per goderveli!
PC Gamer amante delle sfide e degli achievement di Steam. Scrivo per fumettindelebili.com da Luglio 2022. Specializzato in articoli su gaming, eSports, interviste e K-Pop.