Il sogno che diventa realtà tra la moda e il cosplay.
Il sogno che diventa realtà tra la moda e il cosplay.
Salve, sono Antonio Malagreca ed ho 41 anni.
Vivo da quando ero un bambino ad Amandola, una bella cittadina del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Lavoro come impiegato all’Ufficio tecnico del mio comune di residenza e il mio animo semsibile mi ha portato ad essere sempre presente nelle varie realtà di volontariato del luogo.
In paricolare ho prestato il mio servizio presso la Protezione Civile distaccamento di Amandola dal ’97 al 2018 in qualità di soccorritore.
Ho ottenuto vari riconoscimenti partecipando anche all’emergenza sisma che ha interessato nel 2016 il mio territorio.
Appassionato di teatro, ho rivestito sia ruoli di attore che di tecnico luci e audio collaborando con il regista e designer Pepi Morgia.
Ma la mia più grande passione è la FOTOGRAFIA.
Passione esercitata da autodidatta e che coltivo da quando ero bambino fino ad oggi, di cui gli ultimi tre anni come professionista.
In particolare sono specializzato in ritratti e fotografie di moda e di cosplay.
Dal 2022 collaboro con Miss Italia Marche e sono un loro fotografo ufficiale durante le selezioni regionali.
La mia passione per i Manga mi ha portato anche nel mondo del Cosplay e dal 2022 fotografo gli eventi dedicati.
Il sogno che diventa realtà tra la moda e il cosplay.
E dall’edizione del San Beach Comix 2023 ho avuto l’onore di essre uno dei loro fotografi ufficiali. Privatamente svolgo shooting di moda sia presso il mio studio che in varie location tra Marche e Abruzzo.
Ringrazio sia l’Agenzia di moda e design PAI che l’ Associazione culturale Fumetti Indelebili del San Beach Comix entrambi di San Benedetto del Tronto per avermi dato l’opportunità di coltivare e consolidare le mie passioni.
Ringrazio anche i membri del mio Staff Roberto G. e Monia T. per contribuire a realizzare il mio progetto denominato DVEStudio Italia nato nel 2021 e dedicato alle donne della mia famiglia, mia madre e mia sorella, che purtroppo non ci sono più ma che sarebbero molto orgogliose del mio percorso.
Andiamo ad intervistare Antonio Malagreca Dvestudio Italia, abbiamo avuto modo di conoscerlo nelle edizioni 2022 e 2023 di San Beach Comix.
Una intervista a tu per tu con l’occhio dietro la camera.
La tua prima volta con un obiettivo in mano, che cosa hanno immortalato per primi i tuoi occhi?
La mia prima macchina fotografica è stata una reflex manuale a rullino in pratica facevo foto alla mia famiglia alla mia mamma a mia sorella in qualche gita scolastica nella sostanza ce l’avevo sempre in mano questa macchina fotografica era un bambino di 6 e 7 anni non ho avuto una bella infanzia lì avevo sempre questa macchina in mano e lì cominciato tutto.
Il primo scatto che ti ha emozionato in particolare, puoi descrivercelo e perché?
Il primo scatto che mi ha fatto emozionare è stato quando è venuto in Amandola l’ex giocatore del Milan Rivera e lì ho avuto la fortuna per la prima volta di andare sul giornale, il mio primo scatto giornalistico diciamo e lì è stata una bella emozione.
Fotografia e cosplay
Abbiamo visto il tuo profilo e ci sono molte foto scattate con modelle, ma sappiamo che recentemente da circa un anno credo ti stai addentrando anche nel mondo del cosplay, sono molto differenti come ambienti, in quale ti trovi meglio?
Sono due ambienti molto diversi tra loro, questo è vero ma secondo me hanno anche delle similitudini perché il personaggio che sia cosplay o modella devono mettersi in posa.
Il tuo compito è immortalare quel momento, a te sta dare indicazioni su come mettersi e poi suggerire come posizionare il viso la mano gli occhi alla fine sono due mondi molto molto simili molto nitidi per me non c’è tanta differenza.
San beach comix 2023 sei stato annoverato tra i fotografi ufficiali della manifestazione e molti cosplayer hanno espresso apprezzamenti per il tuo lavoro, come ti fa sentire? Pensi che ci siano migliorie da apportare in questo campo?
Secondo me sì c’è molto da migliorare, io mi sono trovato benissimo, mi sentivo in famiglia è un mondo meraviglioso c’è tanto da fare.
é stato il mio secondo anno quando è San beach comix e mi sono trovato in famiglia, con i cosplayer, con gli altri fotografi è stata una cosa bellissima e sì si può sempre migliorare in questo campo non lo ripeterò mai abbastanza, c’è tanto da fare ancora.
Sono contento che i miei lavori vengono apprezzati, che anche le mie foto lo siano.
Hanno un buon valore e ne sono fiero perché si vede che i miei studi sulla fotografia hanno un valore per le persone, che sia apprezzato lo sforzo che ci metto in ogni cosa che faccio; sono orgoglioso di questo.
Abbiamo visto che utilizzi materiale molto professionale, puoi parlarci della tua attrezzatura?
La mia attrezzatura è molto vasta non si limita soltanto a tre macchine fotografiche o alle mie ottiche.
Io per esempio uso una Sonia a7 una Nikon d300 e una Nikon d300s con le ottiche un 50 mm di serie b Nikon un 35 mm Nital della serie g un 28/70 mm.
Un’altra ottica fotografica che è un 70-200 mm qui si tratta con la focale 1.8 e 2.8 invece per la Sony monta un obiettivo cinematografico che è un tentativo e un 85 mm 1.8 e di queste attrezzatura e ne sono molto fiero.
Partire da zero
Ad esempio anche un portatile mi fa da supporto; un piccolo studio fotografico da me praticamente costruito da zero con tanti sacrifici.
Recentemente hai anche partecipato come fotografo per le selezioni di Miss Italia, ritieni che sia un ambiente diverso da moda e cosplay? Oppure si possono trovare delle similitudini nel campo fotografico? Un modus operandi applicabile a tutti.
Ancora sto facendo delle selezioni di Miss Italia Marche ho appena cominciato e ce ne saranno tante altre in arrivo di date.
Per esempio c’è una modella che partecipa alla selezione di Miss Italia che e una modella, fa la cosplay ma di fatto rimanere a bocca aperta.
Allora perché non si possono unire i due campi sono molto simili tra loro?
Quindi mi chiedo, si può tentare e mi piacerebbe che dei due settori si confrontassero insieme unire Miss Italia Marche e San beach Comix mi piacerebbe avere un un confronto del genere sarebbe molto interessante come campo fotografico ovviamente.
In futuro quale settore della fotografia vorresti approfondire, cosplay, moda o concorsi? Quale senti più tuo come ambiente.
Guarda io vorrei approfondire tutti e due i campi sia i cosplay, sia la moda perché sono due mondi molto belli molto interessanti, che ti portano attrazione un ambiente molto vasto e bello.
Mi trovo bene su entrambi i livelli perché è quello che voglio fare, sia fotografo per cosplay sia quello di moda.
Dicci 2 cose che un fotografo deve fare con il soggetto con cui scatta e 2 che non vanno assolutamente fatte?
Due cose buone e due cose che non vanno fatte, una domanda molto interessante; valesia se scatti con una modella che con un cosplayer.
Umiltà e umanità perché non sono oggetti, perché se un modello oppure un cosplay ti dicono di no è no.
Anche: guarda ripassa dopo e scattiamo, adesso c’è da fare.
Allora tu ti fai una passeggiata e trovi altre cose splendide da immortalare.
Se sei gentile e cordiale ti faranno scattare tranquillamente, ma se sei insistente e ti dimostri arrogante o se sei una persona noiosa lascia stare non ti farà scattare mai.
Ci vuole soltanto un po’ di gentilezza e cordialità e rispetto per chi fotografi, tutto qui non è una critica questa cosa vale anche per me stesso è una regola fondamentale per ogni fotografo.
Puoi dare un consiglio a chi deve approcciarsi al mondo della fotografia per la prima volta? Attrezzature, postura e tutto quello che potrebbe servire a un neofito del settore.
La prima macchina fotografica deve essere compatta piccola maneggevole non deve essere una macchina professionale.
Ovviamente per via dei costi enormi per ottiche le batterie le schede di memoria, anche la manutenzione.
Ribadisco deve essere maneggevole piccola e soprattutto la devi tenere ben salda.
Così posso scattare sia in verticale o in orizzontale, una macchina piccola, maneggevole, con due ottiche di base per iniziare a scattare.
Inizia a scattare qualcosa di bello tipo tua sorella la tua madre, l’ambiente inizia a scattare la tua famiglia piano piano ti avvicini al mondo enorme e bellissimo della fotografia.
Quali sono i tuoi prossimi progetti? Girerai l’Italia per festival del fumetto o ti concentrerai sui servizi di moda?
I miei prossimi obiettivi, intanto finire la selezione di Miss Italia Marche.
Ho un progetto in atto io che lo faro a settembre è il progetto Lamù la ragazza dello spazio in cosplay è un progetto a cui tengo molto.
Quindi per settembre vedrete queste nuove foto, non girerò l’Italia non adesso, ancora mi contento di girare le marche centro, in Italia forse Roma.
Vorrei concentrarmi di più sul mio territorio per esempio a San Benedetto del Tronto per il comics del prossimo anno ad Ascoli, nel mio territorio di origine forse Ancona Ho tanti progetti ancora da scattare qui nelle Marche con la moda e con il cosplay.
Ultima domanda Antonio e ti ringrazio per aver risposto alle mie domande, quale sarebbe il tuo sogno nel cassetto, lo scatto di una vita il momento indimenticabile.
Che obbiettivo ti sei proposto per il futuro?
Guarda i mie sogni nei cassetti più grandi si sono realizzati, perché sono fotografo ufficiale di Miss Italia Marche dell’agenzia PAI di San Benedetto del Tronto che ringrazio.
Sono uno dei fotografi ufficiali di San beach Comix di San Benedetto del Tronto.
Vi ringrazio per essere entrato in questa grande famiglia.
Un altro sogno nel cassetto, grande, mi piacerebbe formare una famiglia mia.
Avere una moglie una compagna, una persona che ti sta a fianco che ti dà supporto in ciò che fai ti dà stimoli per andare avanti anche nei tuoi progetti.
Ad esempio ho un amico che non ringrazierò mai abbastanza è un amico, una spalla da 28 anni e né abbiamo fatte tante assieme, faremo tanti nuovi progetti in futuro solo il tempo lo può dire però il mio sogno più grande è trovare una compagna con cui condividere questi miei progetti anche nella fotografia e nella vita.
PS vorrei ringraziare tutto lo staff del san beach Comix che mi ha accolto nella loro grande famiglia e anche tutti i cosplayer che ho fotografato e che fotograferò in futuro.
Vorrei ringraziare anche l’agenzia pai di San Benedetto del Tronto che mi ha accolto nella loro famiglia come fotografo ufficiale di Miss Italia Marche.
Vorrei ringraziare anche l’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e tutti gli sponsor un grande Grazie a tutti quanti ragazzi vi auguro tanta felicità.
Grazie mille, vi mando un abbraccio dal vostro amico e fotografo Ph. Antonio Malagreca della DVESTUDIO ITALIA di Amandola.
Grazie mille di tutto il mio Cuore.
Ringraziamo Antonio per essere stato con noi.
Ph Malagreca Antonio – Dvestudio Italia di Amandola (FM)
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.