I giochi gratis Epic Games dal 7 al 14 aprile
I giochi gratis di Epic Games sono sempre una buona occasione per provare nuovi titoli, scoprire nuove case editrici indipendenti e, a volte, avere qualche bel blockbuster. Questa settimana non abbiamo nessun gioco da compagnie tripla A ma due ottimi giochi indie: Rogue Legacy e The Vanishing of Ethan Carter.
Dopo averci regalato City of Brass la settimana scorsa, Epic Games ci regala Rogue Legacy, un altro rogue-like con un’idea davvero originale alle spalle: usare eroi imperfetti e con qualche tipo di problema fisico o mentale. Il motto del gioco è: nessuno è perfetto e non serve esserlo per avere successo!
The Vanishing of Ethan Carter, invece, è un’avventura horror nella quale dobbiamo risolvere alcuni omicidi che hanno colpito la famiglia Carter. Un po’ walking simulator, un po’ investigativo, questo gioco ha avuto un discreto successo e anche vinto un BAFTA nella categoria Game Innovation.
I giochi sono gratis fino al 14/04 e potete riscattarli dallo store Epic Games.
Scopri i giochi gratis Epic Games Rogue Legacy e The Vanishing of Ethan Carter
Rogue Legacy
Rogue Legacy è un platform con elementi rogue-like rilasciato nel 2013 da una piccolissima casa editrice canadese, Cellar Door Games. In generale, il gameplay prevede semplicemente di esplorare dei dungeon (sempre diversi in quanto generati in maniera random), evitare trappole, sconfiggere quattro mini boss e il super boss finale.
Quello che rende unico questo gioco è che tutti i personaggi con cui possiamo giocare hanno qualche forma di imperfezione. Daltonismo, tourette, nanismo, dislessia, iperattività, miopia, flatulenza sono alcune delle molte caratteristiche che possiamo avere. Ognuna di queste ovviamente cambia il gameplay e l’approccio ai pericoli a seconda del personaggio.
Altro elemento interessante è che ogni personaggio genera tre discendenti. Tra questi è possibile scegliere con cui giocare in caso di morte del nostro protagonista e continuare la nostra dinastia di eroi imperfetti.
The Vanishing of Ethan Carter
I giochi gratis Epic Games sono spesso dei piccoli capolavori indie e spesso walking simulators. The Vanishing of Ethan Carter è un insieme di entrambi nonché uno dei primi giochi del genere ad avere un discreto successo di critica e pubblico.
La grafica è molto bella, soprattutto se consideriamo che il gioco è del 2014, così come l’ambientazione e gli effetti sonori. Ottima anche la maniera con la quale possiamo usare i poteri psichici del protagonista che, non per niente, è valsa il BAFTA.
Anche se per molti il gameplay risulta un po’ troppo lineare, l’esperienza di gioco è buonissima. La storia è scritta bene ed è molto intrigante e ci spinge sempre a risolvere i puzzles e svelare il mistero che si cela dietro la familglia Carter.