AnimeArticoli IndelebiliCinemaFilm d'animazioneTop

5 personaggi femminili dello Studio Ghibli

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

5 personaggi femminili dello Studio Ghibli

Tempo fa ho realizzato due articoli che trovate [QUI] e [QUI] sui personaggi maschili dello Studio Ghibli. Oggi torno con la compagine femminile dei personaggi dello Studio che sono di notevole spessore, anche più interessanti di quelli maschili. Ecco a voi i 5 personaggi femminili dello Studio Ghibli che hanno ricevuto un mio apprezzamento.

5 personaggi femminili dello Studio Ghibli

L’ordine non è di preferenza, ma di uscita, in quanto i personaggi mi piacciono tutti allo stesso modo per motivi disparati che andrò a sottolineare singolarmente. I personaggi femminili in tutte le storie dello Studio Ghibli sono quasi sempre le protagoniste o le salvatrici del mondo, o del protagonista maschile in questione, in particolar modo nelle pellicole dirette da Hayao Miyazaki.

San, Mononoke

5 personaggi femminili dello Studio Ghibli
Principessa Mononoke – 1997

San, la ragazza spettro è l’esempio per eccellenza delle eroine femminili dello Studio Ghibli; è sicuramente la prima che ti viene in mente pensando alle protagoniste femminili dei lungometraggi nipponici. Forte, cresciuta come un lupo, combattente, ruba il cuore di Ashitaka, tutte noi abbiamo provato ad essere coraggiose. Mononoke fa valere i suoi principi anche dopo essersi a sua volta innamorata del principe umano.

Ponyo

Ponyo sulla Scogliera, 2008

La forza di Ponyo è il motore trainante di tutta la storia del film “Ponyo sulla scogliera”. La piccola pesciolina riuscirà dove i grandi non sono in grado, la semplicità del suo amore porterà alla conclusione più bella. Uno dei film dello Studio Ghibli che è da possedere. La spensieratezza della protagonista fa si che chi guarda possa cogliere l’essenza vera della felicità negli occhi di un bambino.

Arietty

Arietty, 2010

Ogni personaggio femminile che viene citato rappresenta una fase della crescita femminile, Arietty in questo caso rappresenta l’adolescenza, la voglia di scoprire il mondo e di quanto il mondo possa ferirti se non stai attento. La poesia di questo film, specialmente come tocca temi delicati quali la pre adolescenza e l’adolescenza sono davvero toccanti, rendendo Arietty una degna protagonista in questo podio virtuale.

Matsuzaki Umi

La collina dei Papaveri, 2011

Una co-protagonista del film diretto dal figlio di Miyazaki, Goro, Umi è una rappresentante del suo tempo. Il Giappone post bellico sta ricostruendo una sua identità e i giovani cercano certezza, così anche Umi nel film. Una storia toccante, giovanile, in un periodo storico non facile, che mostra la forza di volontà Giapponese di riprendersi da avvenimenti davvero duri. Una piccola grande Donna Umi, per questo la voglio inserire in questa prima serie di personaggi femminili.

Marnie

Quando c’era Marnie, 2014

Seppur la protagonista è Anna e lei muove la trama nel film “Quando c’era Marnie” quest’ultima però è il cuore del film, che ha un finale inaspettato e bellissimo proprio grazie a questa ragazza; non mi piace spoilerare se non si è visto il film, quindi linko qui la nostra recensione [LINK] per approfondimenti, ma lasciatevi guidare da questo personaggio femminile misterioso dello Studio Ghibli e vi colpirà diritto al cuore.

Che altro aggiungere? Si ci sono altre protagoniste femminili che meritano il podio, per questo qualora foste interessati tornerò con una parte 2 delle protagoniste femminili dello Studio Ghibli. Sperando di aver acceso la voglia di vedere questi film vi invito a commentare quale sono le vostre protagoniste preferite perchè potrebbero spuntare nel secondo articolo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x