Storie di Donne Samurai
Storie di Donne Samurai: Gate to the Hidden Sanctuary
Da abato 27 maggio ha inaugurato al pubblico una nuova mostra aperta fino al 26 novembre.
Nata dalla collaborazione tra la casa editrice L’ippocampo e TENOHA Milano, concept store giapponese con sede in zona Darsena/Navigli (via Vigevano 18).
Dopo “Botteghe di Tokyo” e “Fantasmi e Spiriti del Giappone – Don’t Cross the Red Bridge”, l’area espositiva di TENOHA Milano ospita la nuova mostra immersiva “Storie di Donne Samurai – Gate to the Hidden Sanctuary”.
Mostra ispirata al nuovo, omonimo libro pubblicato da L’ippocampo, dell’artista di fama internazionale Benjamin Lacombe.
Con testi di Sébastien Perez, il libro consente ai lettori di scoprire le storie troppo spesso dimenticate di donne forti ed emancipate, che hanno fatto la storia del Giappone della tradizione.
Storie che sono trasposte in modo esperienziale e sensoriale all’interno di questa nuova mostra, nella quale prendono vita le storie di queste donne pronte a ogni sacrificio.
“Condottiere implacabili decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino.“
Per vivere un’esperienza ancora più immersiva, fino al 10 luglio è possibile visitare la mostra indossando un autentico kimono giapponese.
Un vero e proprio tuffo nel passato delle donne samurai, tra atmosfere lontane e fortemente suggestive.
All’interno della mostra si potrà interagire con la scenografia, dalle katana esposte all’ingresso agli oggetti presenti nella sala delle sorelle Miyagino e Shinobu.
I visitatori avranno la possibilità di passeggiare in un incantevole giardino zen e di ammirare un’ampia selezione di opere originali di Benjamin Lacombe.
Vi invitiamo a immergervi nella lettura del volume e negli ambienti della mostra.
Ancora una volta il Giappone ci fa visita in quel di della moderna Milano, accompagnato da una sapiente ricerca dell’immagine.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.