Articoli IndelebiliFumettoManga

Riflessi di Luce di Giada Romano

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Si vocifera che essere un mangaka in Italia sia una battaglia persa in partenza.

Questo non vale per Giada Romano, alias Lost Jade.  

Riflessi di luce di Giada Romano

Con veemenza e determinazione ha continuato a inseguire il proprio sogno riuscendo a realizzarlo.

Giada ha una formazione da mangaka impeccabile, la sua scrittura a tinte forti e dark racconta un’adolescenza turbolenta a quasi cupa.

Riflessi di Luce è la sua prima opera, il cui titolo è un gioco di parole basato proprio sul nome della protagonista.

Luce è una liceale con una forte personalità ma estremamente fragile: vittima di bullismo a causa dei suoi esclusivi capelli viola è molto chiusa in se stessa. La protagonista passa le sue giornate a nascondersi agli occhi degli altri; ossessionata dalla superficialità delle persone, non ha fiducia nei confronti di coloro che la circondano.

Riflessi di Luce

Arriva però il momento per Luce di crescere e grazie a nuovi incontri riuscirà ad affrontare tutti i drammi dell’adolescenza; riesce a scrollarsi di dosso tutte le etichette costruendo mattone dopo mattone la fiducia in se stessa e nelle sue capacità.

Luce è un personaggio fatto di ombre e drammi familiari: abbandonata dal padre, oppressa dalla madre e vittima dei bulli. Il suo carattere schivo e introverso è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere, il confronto con sé stessa è quasi feroce. Il personaggio nelle prime pagine del manga è imperfetto a tratti irritante. La trama però non si arena sul vittimizzare Luce bensì la costringe ad evolvere e maturare, uscendo dal proprio guscio e brillando della sua vera luce. La storia è costellata di altri personaggi altrettanto importati e tormentati tra grandi passioni, errori e lacrime.  

Giada Romano

La personalità dell’autrice, man mano che avanza la storia, si avverte chiaramente anche nei desideri frustrati dei suoi protagonisti. Tutti inseguono il sogno di diventare qualcuno ma vengono costantemente schiaffeggiati dalla vita adulta. Questo trasmette tutto l’impegno e la fatica che Giada ha dovuto impiegare per raggiungere i suoi obiettivi e tutti gli ostacoli che ha incontrato sul suo percorso.   

Riflessi di Luce è un manga realistico che già dal primo volume apre un ventaglio di pensieri e riflessioni molto profondi che portano il lettore a porsi numerose domande.

/ 5
Grazie per aver votato!

Gianna Calatozzo

Ciao sono Gianna, ho una laurea in Giurisprudenza, un tesserino dell’ordine degli avvocati a cui vorrei aggiungere quello da giornalista. La passione per la scrittura, nata sulla carta e poi migrata sulla testiera, mi accompagna da sempre. A 6 anni gli altri volevano fare gli astronauti; io avevo già le idee chiare: volevo fare la giornalista.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x