PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!
6 mins read

PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!

E’ giunto il mese di aprile, e con esso anche i nuovi giochi del PlayStation Plus!

Ricordiamo che ogni mese vengono resi disponibili al download gratuitamente 3 giochi per gli abbonati al servizio PlayStation Plus di Sony!

Vediamo dunque l’offerta di questo mese:

PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!
  • Hood: Outlaws & Legends (PS5 e PS4)
  • Slay the Spire (PS4)
  • Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated (PS4)

Rispetto ai mesi scorsi, forse tra i giochi di aprile manca un vero e proprio tripla A, un gioco che regga da solo la proposta insomma, ma i titoli in questione non sono completamente da ignorare.

Anzi, potrebbero regalarvi un po’ di svago e divertimento, senza troppe pretese e con la consapevolezza di star giocando non dei giochi pluripremiati, ma carini e lodevoli, pur con i loro difetti.

Slay the Spire

PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!

Partiamo da Slay the Spire, un gioco che riprende e mescola in maniera ben riuscita il genere roguelike con quello del card-battler assieme a meccaniche RPG. Questa piccola perla è stata sviluppata da Meta Crit Games, team che si è grandemente ispirato ad un – anzi, IL – colosso del genere delle battaglie affrontate con un mazzo di carte: stiamo parlando di Hearthstone.

Ebbene sì, Slay the Spire riprende in pieno quelle che sono le meccaniche di un roguelike. La precarietà durante la run, oggetti e carte che si perdono ad ogni morte, dungeon nuovi e rigenerati ogni volta, l’elevato tasso di difficoltà crescente. Si esplorano aree a scorrimento laterale e si affrontano i nemici che ci si parano davanti con un sistema di combattimento a turni.

PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!

Ma, tutto ciò è mescolato alla componente card-battle: dovremo infatti creare mazzi di sana pianta da usare nelle battaglie contro le più di 50 tipologie di nemici che troveremo sul nostro cammino! Ci sono più di 200 carte che possiamo unire e usare a nostro piacimento, ottenibili nel corso della run. E qui subentra anche il fattore fortuna: può andarti bene e trovare molte carte utilizzabili sin da subito, o beccare il try sfortunato. Considerando che ogni carta ha un suo costo per poter essere giocata, capite subito come le meccaniche dei combattimenti si facciano intriganti e challenging.

PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!

Gli unici elementi rivedibili sono la grafica e la varietà di animazioni: lasciano un po’ a desiderare.

Per il resto, Slay the Spire può essere davvero molto interessante e divertente per gli appassionati del genere, o… dei generi!

Hood: Outlaws & Legends

PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!

Hood: Outlaws & Legends è un titolo sviluppato da Sumo Digital Newcastle. Come dice anche il nome stesso, il gioco è ambientato nell’universo dei banditi, fortemente ispirato a tutti quegli elementi medievali che caratterizzano le grandi storie, come quella di Robin Hood.

A livello artistico, di dettagli, di sonoro, e di level design è un titolo davvero di ottima fattura. Da questo punto di vista è quasi ineccepibile: siamo catapultati in un’Inghilterra del basso medioevo dove si lascia all’ambientazione incredibile quasi il ruolo di narratrice della storia, che immerge il giocatore e lo fa sentire protagonista.

Questo magnifico comparto tecnico-artistico, però, si scontra un po’ con quello che è il gameplay proposto. Giocabile sia in PvE sia in PvP, il gioco presenta delle meccaniche che scricchiolano a livello di bilanciamento e di struttura.

PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!

Senza scendere troppo nel dettaglio, nella gilda dei 4 personaggi giocabili ce ne sono alcuni che, se usati in determinate situazioni e approfittandosi di alcune loro specialità, risultano troppo forti, sbilanciando il gameplay.

Oppure, nelle partite multiplayer dove due squadre si gareggiano per un bottino (per altro il matchmaking non è neanche skill based, quindi potreste ritrovarvi contro giocatori di livello molto più alto del vostro), il gioco permette che una delle due squadre possa vincere senza tecnicamente fare niente nel corso della partita e giocarne, effettivamente, solo l’ultima parte (che consiste nel rubare il bottino e portarselo a casa).

Il risultato è quindi quello di un gioco davvero lodevole e apprezzabile dal punto di vista grafico, ma con un gameplay sbilanciato.

Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated

PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!

Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated è la remaster di THQ Nordic del videogioco dell’amatissimo cartone animato.

Non sarà un capolavoro, ma i più affezionati e nostalgici sapranno apprezzare il titolo.

In questa avventura platform 3D giocheremo nei panni di Spongebob e dell’inseparabile amico Patrick, e il nostro obiettivo sarà quello di salvare Bikini Bottom dalle grinfie di Plankton. La malefica pulce verde ha infatti creato un esercito di robot pronti a tutto pur di conquistare la cittadina.

PS PLUS di aprile 2022: ecco i giochi del mese!

Il gioco è pieno di colori ed è molto arcade, sebbene i comandi possano risultare un po’ legnosi.

Una grande chicca di questo titolo è aver mantenuto i doppiatori originali del cartone animato, anche quelli italiani! Avremo quindi le voci dei nostri personaggi preferiti ad accompagnarci tra un livello e l’altro.

Un titolo, quindi, senza grandi pretese, ma che per i fan e i nostalgici saprà fare il suo e regalare qualche momento di divertimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.