Ricette del Cavolo: Le veganità di Clonsi per tutta la famiglia

Ricette del Cavolo: Le veganità di Clonsi per tutta la famiglia

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Ricette del Cavolo: Le veganità di Clonsi per tutta la famiglia

Un libro per tutta la famiglia, per tutte le famiglie.

Ricette facili per un menù vegetale lungo un anno intero, suddiviso per mesi con ingredienti di stagione.
Assieme alle ricette trovate 100 pagine colorate di fumetti per bambini, scritte e disegnate da Maicol & Mirco.

Avventure dolci e commoventi guideranno i bimbi nel magico mondo della frutta e della verdura.

I social di riferimento:

https://ricettedelcavolo.blogspot.com/

https://www.facebook.com/ricettedelcavolo/?locale=it_IT

https://www.instagram.com/ricette_del_cavolo/?hl=it

L’inizio di una magica avventura

La luna è una banana nel cielo, così comincia la nostra storia, la storia del Sig. Cavolo e la dolcissima Melina.

Ricettario unico di cucina vegana, forte del voler sensibilizzare, forte dell’impatto che può avere su grandi e piccoli, un volume che può essere sfogliato a quattro mani, assaporando con occhi e bocca un concetto e uno stile di vita.

Clonsi ci guida con le sue ricette attraverso questa giungla di frutta ed ortaggi con la sua opera prima.

Un volume edito da Rulez che si presenta in un formato cartonato di alto pregio, come anche la sua rilegatura i colori e la qualità della carta.

Presi dalla curiosità e dalla voglia di inbarcarci in questo escursus culinario abbiamo aperto il volume e acceso i fornelli.

Un sentiero ricco di tracciati connessi

Come due linee sovrapposte Ricette del Cavolo percorre un sentiero e può essere letto allo stesso tempo come ricettario e libro illustrato, ma è anche un volume educativo e perfino un fumetto a guardar bene.

Tutte le ricette all’interno del volume sono ben illustrate e di facile esecuzione, complice una perfetta sintesi dei procedimenti, dosaggi e grafiche aiutano il lettore o l’aspirante chef con un feeling immediato, immaginiamolo come un layout di una schermata dove ogni elemento è immediatamente riconoscibile.

Ogni ricetta ha una indicazione che va da facilissimo a difficile, Clonsi ci mette in guardia, ma non ci scoraggia anzi, ci invita all’esecuzione e all’assaggio.

Il volume è diviso in stagioni e le ricette sono abbinate al periodo introdotto, questo non solo ci permette di risparmiare sui costi degli ingredienti, ma consente anche un notevole giovamento reciproco tra noi e l’ambiente.

I concetti che abbracciano il ricettario nelle illustrazioni di Maicol & Mirco trovano una innata risposta positiva da parte del pubblico più giovane, in un mondo colorato e fantasioso, un viaggio alla scoperta dei vegetali e della loro sostenibilità.

Sensibilizzare le nuove generazioni e portare coscienza nelle vecchie, senza mai dimenticare che a prescindere è una esperienza culinaria che può essere affrontata da tutte le coscienze e da tutti i palati.

Utile psicologicamente e sociologicamente, ” la scena del Signor Cavolo che spiega la rigenerazione delle verdure è emblematica, N.d.r. “

Clonsi raccontaci come tutto ha avuto origine

L’idea di Ricette del Cavolo nasce nell’aprile del 2015, in occasione di un semplice buffet vegan su richiesta di amici. Si festeggiava il compleanno della loro impresa, ed è stato un vero successo.

Già da un po’ giocavo a realizzare piatti vegan, soprattutto dolci, affascinata dall’idea di mangiare bene senza far del male a nessuno.

Chi è il Sig.Cavolo

Il Sig.Cavolo é un’idea del cavolo, nata dalla voglia di giocare anche con le sole parole e la presenza in casa di Michael o meglio di Maicol & Mirco ha fatto il resto, creando il logo o meglio la mascotte : un Signor Cavolo molto simpatico con cappello e tenuta da chef.

È lui il protagonista della pagina di Ricette del Cavolo Facebook e Instagram e oggi anche del libro.

Negli anni Ricette del Cavolo è diventato un vero mondo a cui si sono uniti e affezionati tantissimi “amici del Cavolo”, più di 30.000 followers su Instagram, che realizzano le Ricette del Cavolo con entusiasmo, spesso chiedendo che diventasse un libro.

La pagina si è arricchita nel tempo di contenuti utili, come schede mensili di frutta e verdura di stagione e nuovi personaggi.

Nel 2020 infatti arriva anche la dolcissima Melina a fare compagnia al Sig. Cavolo.

Cucina vegana e fumetto due passioni che viviamo in casa io e Michael ci uniscono anche in questo progetto che amiamo.

Il desiderio di renderlo un libro c’è da svariato tempo e finalmente ci è arrivata la proposta giusta, al momento giusto, dalla persona giusta: Chiara Palmieri della casa editrice Rulez ci ha detto l’estate scorsa: dobbiamo fare il libro di Ricette del Cavolo!

Ricette del Cavolo: Le veganità di Clonsi per tutta la famiglia

In pochi mesi è partito un lavoro di squadra frenetico e divertente, con Tommaso Aragrande per la grafica.

Il libro è uscito a Lucca Comics a Novembre, ed è stato bellissimo averlo finalmente e veramente tra le mani.

Il concetto della “Stagionalità” scopriamolo insieme

La stagionalità è un concetto fondamentale per me, quindi abbiamo scelto di realizzare un anno di ricette vegetali.

Il libro infatti è diviso in menù completi mese per mese, con ricette semplici e alla portata di tutti, realizzate con ingredienti di stagione.

Ogni stagione è scandita da un’avventura a fumetti con protagonisti il Sig.Cavolo e la dolcissima Melina e fantasici incontri.

Tutte le ricette hanno uno o più consigli del Cavolo e informazioni su come conservarle e per quanto tempo.

Gli ingredienti sono tutti facili da reperire, proprio perché il mio approccio alla cucina vegetale è nel quotidiano semplice e molto legato alla cucina tipica italiana, che ho scoperto è ricca di ricette già vegane.

La farinata o cecina, la ribollita, il nostro frecandò marchigiano, fagioli e scarole, la focaccia all’uva…i pomodori in porchetta!

Abbiamo anche inserito una prima parte con preparazioni base dolci e salate per arricchire le ricette, come la mayoveg, la besciamella, la crema pasticcera o la squisita nocciolata.

Un volume assolutamente consigliato a prescindere dal pensiero e dalle abilità culinarie in nostro possesso, sicuramente il miglior ricettario di cucina vegan e non solo attualmente disponibile; per tutti una idea regalo, immancabile nelle nostre librerie e cucine. ” Fumettindelebili.com “

Ricette del Cavolo lo trovi nelle migliori librerie, come Nave Cervo a San Benedetto del Tronto, sul sito dell’editrice
E anche su Amazon.

Rulez, la società di produzione ideata e curata da Chiara Palmieri, si occupa di progetti legati al fumetto e rappresenta artiste e artisti con cui condivide una visione sperimentale e innovativa.

Ricette del Cavolo: Clonsi riunisce la famiglia a tavola

“Le veganità di Clonsi faranno saltellare di gioia le vostre papille gustative!”
Parola del Sig.Cavolo.


/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.