Quake 2 remastered, un cult game rinato!
Quake 2 remastered, un cult game rinato!
Tutti conosciamo la saga che ha portato per la prima volta un vero 3D completo all’interno degli sparatutto in prima persona.
Parliamo di Quake, prodotto da ID soft e recentemente riportato in vita da Nightdive studios, quest’ultima azienda sviluppatrice di titoli propri, ma famosa sopratutto per le remastered dei giochi generazione Ps3 e Ps2.
Quake 2 remastered, un cult game rinato!
Da poco un grande ritorno con Sin Gold e Blood fresh supply, reduce da i primi due Turok e Strife oltre alla nota serie di Bioshock.
Da pochi giorni il colosso del restyle si è dedicato ad uno dei titoli più iconici tra gli fps old gen, parliamo di un classico per pc approdato anche su Ps1 e Nintendo 64, si tratta di Quake 2.
Il gioco presenta numerose migliorie grafiche nelle texture e nel comparto di illuminazione, anche gli effetti visivi e il nuovo sistema di anti Aliasyng regalano assieme ai 16:9 e i 1080p a 60 fps un’esperienza davvero godibile anche per un 2023 pieno zeppo di competitor.
La saga leggermente medioevale nel suo primo capitolo, devia nel secondo Quake portando i nostri soldati in guerra direttamente sul pianeta madre nemico.
Quake 2 remastered, un cult game rinato!
Trama che continuerà non con Quake 3 Arena, ma bensì con Quake 4 per xbox, sfortunatamente a tuttoggi manca un remastered decente del quarto capitolo e il titolo di appena 3 gb deve essere moddato con un file di 13gb….
Cosa rende unica la remastered di Quake 2, per prima cosa possiamo godere del full HD e dei 16:9.
Il motore grafico benificia di features moderne e raggiunge enormi quantita di FPS in gioco.
L’inteligenza dei nemici e alcuni movimenti ad esso legati sono migliorati, come texture ed effetti particellari.
Un comodo menù circolare istantaneo ci permetterà di utilizzare i vari oggetti dell’inventario e l’oggetto BUSSOLA, ci guiderà con un tracciato per le mappe di gioco, ignorando volutamente le aree segrete e portandoci direttamente alla destinazione necessaria per avanzare in direzione della fine del livello.
Sono state reintrodotte le musiche migliorate e rifinite scomparse nella versione classica in vendita fino a poco fa su steam.
Quake 2 remastered, un cult game rinato!
Naturalmente grazie ad una politica di sensibilizzazione, il titolo ID offre una visualizzazione dei testi migliorata, utile per chi soffre di dislessia e i sottotitoli su schermo di ogni dialogo con il medesimo font, riguardo dedicato ai non udenti.
Ma è tutto oro quel che luccica?
In molti si sono chiesti come mai portare una remastered, quando già presente su steam esisteva la versione RTX.
Bene per prima cosa, l’aggiornamento a remastered è gratuito per tutti i possessori della copia standard e in seconda battuta possiamo asserire che Quake 2 RTX per tutti i possessori di schede inferiori ad una RTX 2070 è un vero incubo.
Grazie alla remastered possiamo usufruire di una versione perfettamente gestibile anche per una GTX 1050ti.
Leggero e migliore in alcune parti, inferiore solo per il sistema di illuminazione riesce a scasare la sua versione RTX senza molti problemi.
Un altro regalo di questa versione 2023 è l’introduzione di tutte le DLC presenti e della possibilità di giocare a Quake 2 64.
Un salto nel passato a cui non potremo rinunciare facilmente, per acquistarlo potete cliccare [QUI] a tutti buon game e giocate a più non posso.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.