Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

Quake 2 remastered, un cult game rinato!

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Quake 2 remastered, un cult game rinato!

Tutti conosciamo la saga che ha portato per la prima volta un vero 3D completo all’interno degli sparatutto in prima persona.

Quake 2 remastered, un cult game rinato!
Quake 2 remastered, un cult game rinato!

Parliamo di Quake, prodotto da ID soft e recentemente riportato in vita da Nightdive studios, quest’ultima azienda sviluppatrice di titoli propri, ma famosa sopratutto per le remastered dei giochi generazione Ps3 e Ps2.

Quake 2 remastered, un cult game rinato!

Da poco un grande ritorno con Sin Gold e Blood fresh supply, reduce da i primi due Turok e Strife oltre alla nota serie di Bioshock.

Da pochi giorni il colosso del restyle si è dedicato ad uno dei titoli più iconici tra gli fps old gen, parliamo di un classico per pc approdato anche su Ps1 e Nintendo 64, si tratta di Quake 2.

Quake 2 remastered, un cult game rinato!

Il gioco presenta numerose migliorie grafiche nelle texture e nel comparto di illuminazione, anche gli effetti visivi e il nuovo sistema di anti Aliasyng regalano assieme ai 16:9 e i 1080p a 60 fps un’esperienza davvero godibile anche per un 2023 pieno zeppo di competitor.

La saga leggermente medioevale nel suo primo capitolo, devia nel secondo Quake portando i nostri soldati in guerra direttamente sul pianeta madre nemico.

Quake 2 remastered, un cult game rinato!

Trama che continuerà non con Quake 3 Arena, ma bensì con Quake 4 per xbox, sfortunatamente a tuttoggi manca un remastered decente del quarto capitolo e il titolo di appena 3 gb deve essere moddato con un file di 13gb….

Quake 2 remastered, un cult game rinato!

Cosa rende unica la remastered di Quake 2, per prima cosa possiamo godere del full HD e dei 16:9.

Il motore grafico benificia di features moderne e raggiunge enormi quantita di FPS in gioco.

L’inteligenza dei nemici e alcuni movimenti ad esso legati sono migliorati, come texture ed effetti particellari.

https://www.youtube.com/watch?v=cyxBE163n20

Un comodo menù circolare istantaneo ci permetterà di utilizzare i vari oggetti dell’inventario e l’oggetto BUSSOLA, ci guiderà con un tracciato per le mappe di gioco, ignorando volutamente le aree segrete e portandoci direttamente alla destinazione necessaria per avanzare in direzione della fine del livello.

Sono state reintrodotte le musiche migliorate e rifinite scomparse nella versione classica in vendita fino a poco fa su steam.

Quake 2 remastered, un cult game rinato!

Naturalmente grazie ad una politica di sensibilizzazione, il titolo ID offre una visualizzazione dei testi migliorata, utile per chi soffre di dislessia e i sottotitoli su schermo di ogni dialogo con il medesimo font, riguardo dedicato ai non udenti.

Ma è tutto oro quel che luccica?

In molti si sono chiesti come mai portare una remastered, quando già presente su steam esisteva la versione RTX.

Bene per prima cosa, l’aggiornamento a remastered è gratuito per tutti i possessori della copia standard e in seconda battuta possiamo asserire che Quake 2 RTX per tutti i possessori di schede inferiori ad una RTX 2070 è un vero incubo.

Grazie alla remastered possiamo usufruire di una versione perfettamente gestibile anche per una GTX 1050ti.

Leggero e migliore in alcune parti, inferiore solo per il sistema di illuminazione riesce a scasare la sua versione RTX senza molti problemi.

Un altro regalo di questa versione 2023 è l’introduzione di tutte le DLC presenti e della possibilità di giocare a Quake 2 64.

Un salto nel passato a cui non potremo rinunciare facilmente, per acquistarlo potete cliccare [QUI] a tutti buon game e giocate a più non posso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.