Neil Gaiman, 4 serie che ci hanno colpito
Neil Gaiman, 4 serie che ci hanno colpito
Tra le tante trasposizioni di un autore prolisso come Neil Gaiman, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, oggi per aiutarvi nella scoperta di questo autore, sceneggiatore e autore di fumetti vi portiamo 4 serie tv che ci hanno colpito, nate dalla sua fantasia o che ha ispirato.
Neil Gaiman
Comincia la sua carriera da giornalista in Inghilterra, ma scrive anche racconti di fantascienza per sceneggiature di fumetti.
Negli anni 80 nella famosa “British Invasion”, approda alla casa editrice di fumetti DC comics debuttando con il personaggio di Black Orchid.
4 Serie TV dell’universo narrativo di Neil Gaiman
1. Lucifer (2016-2021)
Serie ispirata all’omonimo fumetto della Vertigo che a sua volta narra una storia alternativa del Lucifer di the Sandman di Neil Gaiman. Si lo sappiamo non è proprio una serie di Gaiman ma ci piaceva annoverarla in quanto ispiratore del personaggio protagonista. Inoltre la serie si distanzia leggermente dal fumetto ma nonostante tutto riteniamo che sia un ottimo prodotto specialmente per l’interpretazione irriverente e divertente di Tom Ellis.
2. American Gods (2017 – 2021)
Questa serie è ispirata ad un romanzo fantasy di Gaiman è sicuramente l’esempio di come questo autore sia davvero attaccato alla mitologia nelle sue opere, attualmente disponibile sulla piattaforma Prime Video, è una serie abbastanza complessa da digerire ma con notevole critica nei confronti della società statunitense, ma in generale del mondo in preda alla globalizzazione. Un urban fantasy forte ma consigliato, anche per gli ottimi interpreti.
3. Good Omens (2019 – in corso)
Abbiamo parlato di questa serie anche in un articolo specifico ( QUI ndr) ma riparlarne non fa male dato che è una serie che se non l’hai vista la devi assolutamente vedere! E’ basata sul romanzo scritto a quattro mani con Terry Pratchett “Buona Apocalisse a tutti!”, ritorna sempre un tema divino e fantasy nelle narrazioni in questo caso più volto ad angeli e demoni. I protagonisti sono impeccabili nelle loro interpretazioni e la storia è appassionante offrendo un prodotto al pubblico di alta qualità.
4. The Sandman (2022 – in corso)
Concludiamo con il capolavoro di Niel Gaiman, The Sandman serie in corso su Netflix, è l’opera ispirata al fumetto omonimo della DC comics, di cui abbiamo al momento solo la prima stagione, ma aspettiamo con ansia la seconda essendo un prodotto di notevole livello, sia in termini di investimento economico sia di trasposizione, secondo la nostra opinione naturalmente.
The Sandman è una serie che non puoi perderti se hai apprezzato le opere di Niel Gaiman, e se sei anche un appassionato di fumetti, il mio personaggio preferito nella serie è Morte, ma facci sapere quale è quello che ti ha colpito di più commentando.
Ci sono anche film ispirati alla narrativa di Niel Gaiman, ma ne parleremo in un altro articolo, facci sapere se sei curioso e nel frattempo buona visione!
Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all’attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.