Articoli IndelebiliFumetto

Letto per voi: Brainstorming di Testaverde e Curto

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Letto per voi: Brainstorming di Testaverde e Curto

Lo abbiamo letto per voi: Brainstorming di Testaverde e Curto in anteprima per potervene parlare, ovviamente cercando di non spoilerare l’opera proprio come ha fatto Antonella Liverano Moscoviti nella sua prefazione, vi introdurremo a questa pubblicazione di EF edizioni.

La pubblicazione fa parte del catalogo EF edizioni EROTIKA ove la casa editrice inserisce i fumetti con contenuti espliciti e dal contenuto erotico, per questo consigliamo la lettura ad un pubblico maturo, o quanto meno per un pubblico che possa comprendere in pieno il senso delle storie raccontate.

Letto per voi: Brainstorming di Testaverde e Curto
Il risveglio di Malcom

Letto per voi: Brainstorming – La Trama

Un viaggio allucinato attraverso la sessualità e i comportamenti umani, esaminati mediante l’occhio clinico del suo disilluso protagonista.

Malcolm Crane è un vagabondo apparentemente senza arte, né parte: è sempre in movimento, in viaggio tra Arizona, Kansas e il Nuovo Messico, in compagnia del suo cane parlante Cucki, un bassotto tedesco a pelo ruvido.

Letto per voi: Brainstorming di Testaverde e Curto

Chi è davvero Malcolm Crane? Da cosa fugge? Il suo cane parla davvero? E cosa nasconde nel suo curioso occhio nero, che sembra riflettere la vera natura di chi ci si specchia.

Dopo averlo letto noi ci siamo fatti una piccola idea, anche se la domanda è palesemente retorica, è lo stesso Malcom a farcelo capire nel fumetto, con le sue parole, con il suo modo di affrontare la vita.

Malcom e Cucki protagonisti del fumetto

Letto per voi: Brainstorming di Testaverde e Curto

Come non soffermarsi sulle figure di Malcom Crane e Cucki, sono loro a trasportarci nella storia con il modo di porsi diretto e “senza peli sulla lingua”, seguendoli nel loro viaggio senza meta, o forse con una meta di cui non ci è dato sapere, in un cammino il cui senso forse non ci viene spiegato, ma ci avvicina ad una visione della vita differente.

La cura nei particolari

Nessuna tavola è semplice in questo lavoro, a partire dall’introduzione – che abbiamo molto apprezzato -, i colori si adattano perfettamente al lavoro, accompagnando la lettura nello scorrere del tempo, tra sogno e realtà, le scene esplicite sono realizzate con cura “maniacale” proprio per coinvolgere il lettore.

Trovo di notevole importanza come gli autori hanno trattato argomenti legati alla cultura LGBT+ per avvicinare il pubblico alla comprensione, ma non aggiungo altro per non rovinare la lettura dell’opera.

Conclusioni

Brainstorming non è un fumetto per tutti, ma è un fumetto che si dovrebbe leggere se si ama la schiettezza, se non si hanno preconcetti ma soprattutto se si apprezza l’arte erotica, perchè di questo stiamo parlando di vera arte erotica.

Vi invitiamo dunque ad acquistarlo sul sito della casa editrice, EF Edizioni tramite il seguente link: [BRAINSTORMING], e a darci anche voi un vostro parere con un commento qui sotto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.