Articoli IndelebiliManga

Lettera aperta a Sakura Haruno

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Lettera aperta a Sakura Haruno

Lettera aperta a Sakura Haruno

Cara Sakura, inizio dicendo mi dispiace.

Sì, perché sono stata una di quelle fans che all’inizio ti disprezzava (lo ammetto, mio malgrado, che ho continuato a farlo fino alla fine) e che ti criticava su tutto.

Mi dispiace Sakura aver preso in giro la tua cotta per Sasuke, quando non facevo lo stesso con Hinata. La cotta di Hinata la definivo carina, la tua inquietante. E stupida, perché per Sasuke ne hai fatte di stupidaggini.

Questo però è un altro discorso.

Mi dispiace Sakura, perché tra tutti i personaggi femminili in Naruto, hai ricevuto solo critiche, non sempre meritate.

Sei stata vittima della misoginia interiorizzata di numerosi fans, e negli anni è diventato molto evidente.

Perchè odiare Sakura Haruno?

Lettera aperta a Sakura Haruno

Sakura, tu non piacevi.

Non ti sei sforzata all’inizio di essere simpatica, specie quando prendevi in giro Naruto (fare battute su un orfano con Sasuke, un altro orfano, vicino a te? Cara ragazza, che delicatezza!).

Ne hai fatta di strada nel corso degli anni, anche se in fondo rimanevi la ragazzina innamorata del ragazzo più popolare e che voleva solo che lui ti notasse.

Ti sei presa molte critiche. Sì, molte erano anche mie. Temo di aver visto in te troppa umanità, e di non averla voluta accettare, perché avrei dovuto ammettere che erano anche i miei difetti.

Non sei avvantaggiata da un clan famoso o da tecniche segrete. Non hai un demone sigillato dentro di te o poteri oculari. Hai dovuto lottare per trovare un posticino tuo, per sviluppare i tuoi talenti.

Sei maturata, diventando donna. Sono fiera di come sei diventata, anche per merito degli insegnamenti di Tsunade.

I tuoi progressi non facevano scalpore: i fans non perdevano occasione per ricordare la tua inutilità all’interno della storia, chiudendo non uno, ma entrambi gli occhi quando ti davi da fare.

Hai fatto molte stupidaggini, non si può negare. Ma anche Naruto le ha fatte. Sasuke non ne parliamo nemmeno. Con te però c’è stato più accanimento, quando non te lo meritavi.

Non meritavi neppure di essere messa con Sasuke praticamente all’ultimo minuto, senza alcun sviluppo sano della vostra relazione (viene difficile definirla tale, considerato che per tre quarti del manga lui ha provato ad ucciderti, e si è accorto di te solo alla fine.) , e lasciata da sola a crescere vostra figlia.

Ne hai passate tante, e l’odio dei fans di certo non te lo meriti.

Scusa ancora, Sakura. Sopratutto per quello che l’autore ti ha fatto.  

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Annamaria Nazzaro

Collaboratrice, futura storica dell'arte (si spera) ed appassionata di fumetti, videogiochi, serie tv e film. Attualmente ho un podcast, Eva deve morire, su Spotify. Spero di potervi vedere presto anche lì.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x