Articoli IndelebiliCosplay

Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge, con quasi 18.000 follower si avvicina alle vette di instagram pronta per essere un top cosplayer

PH copertina Goku: @medero_photos

Ciao a tutti! 

Mi chiamo Linda (“in arte”, se così si può dire, Rivenge) e ho 25 anni.

Sono di Napoli, sono laureata in scienze e tecnologie per natura e ambiente e, attualmente, sto proseguendo gli studi magistrali sperando di diventare paleoantropologa. Ho iniziato a far cosplay nell’ormai lontano 2014. Ho conosciuto l’ambito fiere l’anno precedente, assolutamente per puro caso. Non conoscevo il cosplay così come non conoscevo nessun luogo che ospitasse tutti gli appassionati di anime/manga/videogames come me.

Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge
Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge PH: Johndelux.it

Cosplay occasione di svago

Il cosplay è un hobby necessario per me, è l’unica via di svago che ho ed è sempre cosa buona e giusta staccare la spina dalla vita normale. Lo faccio per passione, per necessità ma soprattutto per dedicarmi del tempo e per sfogare al massimo il mio lato creativo. Se passassi la vita a studiare, probabilmente avrei il cervello in fumo (o forse  ce l’ho giá ma questo è un altro discorso). 

Uno dei miei primissimi cosplay fu proprio Goku e successivamente Sasuke. Ad oggi sono estremamente legata a Riven (da cui anche il nome Rivenge) tanto quanto lo sono a Goku. Per non parlare di Tony Stark, ormai mentore supremo della mia vita. 

Che dire…”You know who I am” come stile di vita. Si ringrazia il signor Stark per avermi inebetito il cervello.

Questo è tutto, la mia vita è frenetica tanto quanto semplice. Ciao belli.

Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge
Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge PH @roberta_trebbi_ph

Conosciamo meglio Rivenge

Abbiamo visto molte foto di personaggi leggermente differenti dagli originali, in alcuni casi skin alternative se vogliamo. Un commento tra originale e costumi estremamente fedeli quasi preferisci?

Io AMO follemente gli original, sono una fanatica di questo “stile” se così possiamo definirlo. Mi diverto a ricreare outfit per i personaggi che adoro (ad esempio Officer Jinx) e mi piace tantissimo anche disegnare un personaggio completamente dal nulla. Le skin ufficiali/originali sono e resteranno sempre le mie preferite,ma mi piace altrettanto potermi sbizzarrire.

Preferisci i selfie o i foto set ben organizzati?

Diciamo che mi risulta più semplice organizzarmi per dei selfie piuttosto che per i set. A livello di bellezza, nulla supera una foto scattata da dio in un luogo scelto ad hoc per il personaggio.

Ti piace scattare più in interni o esterni?

Sono solita fare personaggi che richiedono ambientazioni esterne, quindi preferisco quest’ultime. Se dovessi fare un personaggio più adatto ad un luogo al chiuso ci scatterei senza problemi, non ho un gusto specifico.

Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge
Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge

Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge

Quale cosplay tra quelli realizzati ritieni sia il tuo maggior successo?

Riven senza dubbio, ma anche Goku genderbend. Ammetto che entrambi mi hanno dato davvero tante soddisfazioni e ne sono felicissima, sono i miei personaggi del cuore e ci tengo da morire

Su quale cosplay invece vorresti rimettere le mani e sistemarlo o cambiare qualche cosa?

Sicuramente arcane Jinx, non vedo l’ora di sistemarla e completarla con le armi. Al Napoli Comicon è stata un po’ “buona la prima”.

Fiera preferita e fiera dove non torneresti?

Nonostante le problematiche, la mia fiera preferita è e resterà il Napoli Comicon. È iniziato tutto lì e ci sono davvero molto legata. Una delle fiere che preferisco “meno” è il Romics, ci vado principalmente per incontrare gli amici lontani

Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge
Linda: scienze e cosplay, conosciamo Rivenge

Trucco, posa, sartoria, props quale di queste parti preferisci nel settore cosplay?

Make up e props, ci passerei tranquillamente le ore senza accorgermene.

Hai mai avuto richieste strane da qualche ammiratore in fiera? ( ricordiamo cosplay non è consenso )

Assolutamente no e mi ritengo molto fortunata, conosco storie veramente sconcertanti. Per fortuna la richiesta massima è stata un abbraccio. Vi ricordo di domandare prima di allungare anche solo mezzo dito, non siamo lì per essere i vostri giocattoli ,siamo lì per la nostra passione e per divertirci.

La cosa che ti da più fastidio del mondo cosplay e quella che ami di più

La cosa che più mi da fastidio è la competizione, ultimamente sta diventando davvero sempre più alta. Il cosplay è un hobby e va vissuto come tale, non capisco cosa c’è da competere. Divertitevi e state sereni che la vita è una sola. La parte più bella, invece, riguarda tutte quelle persone (poche ma buone) che rendono questo hobby ancora più magico. Grazie

https://www.instagram.com/p/CaZ_7HXDF6t/

Credi che partecipare alle gare sia sufficiente o bisogna puntare alla vittoria?

Diciamo che chiedi alla persona sbagliata, io e le gare siamo ufficialmente nemiche hahahahaha. Ho partecipato ad una sola gara (vincendo anche, assurdo e divertente allo stesso tempo) ma non è proprio il mio campo. Non saprei dirti, sono dell’opinione che non importa se vinci o meno, basta che sei sicuro di aver dato il 100%.

Si può fare cosplay anche senza essere belli esteticamente o l’estetica aiuta a fare carriera?

Il cosplay è per tutti, senza troppi giri di parole. Chiunque è libero di fare tutto ciò che vuole nel rispetto del prossimo. Credo che la bellezza conti poco, siamo cosplayer non modelli da sfilate di alta moda.

Dici che il cosplay è la tua valvola di sfogo il tuo svago, ma come fai a conciliarlo con i mille impegni che hai durante il giorno viste le 2000 attività che segui?

Bella domanda~ Semplicemente spesso non riesco e infatti mi assento sia dai social che da alcuni eventi (direi quasi tutti tranne il Napoli Comicon e qualche raduno locale). Oppure mi organizzo diversamente come ho fatto per uno shooting quattro giorni fa: mi sono svegliata alle 6:30 per studiare, alle 10:00 ho iniziato a prepararmi e per le 12 ero pronta per scattare. Sono piccoli sacrifici da fare se voglio portare avanti sia gli studi che la mia passione.

Domandona, hai tutto l’oro del mondo, quale cosplay realizzeresti? Non badare a spese.

IRON MAN. La Mark 46 rimarrà per sempre un sogno. 

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x