Kentachi di Monica Ciabattini
Kentachi di Monica Ciabattini collettivo Zen
Kentachi, una storia leggera inquadrata all’apparenza in una gabbia asiatica “like Yonkoma” umorismo da freddura anni 80′ funzionale e divertente sia per grandi che per piccini.
L’autrice, Monica Ciabattini, artista romana; insegna presso L’accademia di Arti Figurative.
Illustratrice di libri fiabeschi per bambini, si cimenta per la prima volta con La filosofia di Fred e a seguire porta il suo contributo assieme ad altri autori ai due volumi di Bravi per Festina Lente Edizioni.
Il collettivo Zen oltre a una linea editoriale varia e autonoma ha anche collaborato al Comicon di Napoli con un’opera antologica realizzata a quattro mani e più con il collettivo Artsteady.
I collaboratori del collettivo Zen
Gianluca Testaverde lavora nel mondo della nona arte da oltre una decade, sceneggiatore e disegnatore nazionale e internazionale.
Ricordiamo la sua ultima opera “BrainStorming” scritta e disegnata nella sua interezza da Gianluca.
Alessio Monaco, grafico e impaginatore del collettivo.
Andrea Seth Marino divulgatore del doppiaggio, doppiatore e youtouber, con all’attivo partecipazioni per la nota piattaforma Netflix.
Cosa ci racconta Kentachi?
Kentachi è un ragazzino sotto i dieci anni con un sogno nel cassetto, diventare un ninja, ma non uno qualunque, il più abile e forte tra tutti.
Come per Goku del celebre manga Dragon Ball da neonato fu trovato per caso da un maestro di arti marziali, il venerabile Pakuro Sarutory.
Prenderlo sotto la sua ala e addestrarlo alla via del ninja, questa l’unica strada possibile.
Il giovane Kentachi tra gag e mille assurde tecniche ce la metterà tutta cercando di divenire il migliore o almeno sopravvivere nel tentativo.
Un lavoro moderno e di design
Kentachi è la classica opera che si legge tutta d’un fiato, la grafica è semplice ricordando per certi versi le correnti artistiche moderne minimaliste.
La grande varietà delle vignette è piena per buona parte di fondali vuoti, con pochi elementi e tonalità riempitive di colori idonei al momento e al contesto.
Tuttavia in alcune tavole possiamo osservare dei paesaggi semplici ma ben caratterizzati, alcuni di questi ricordano i tipici disegni cinesi e giapponesi del periodo Edo.
Creature impensabili e citazioni nerd accompagnano l’immaginario di Kentachi, armi stravaganti e tecniche davvero divertenti permettono al lettore di sperimentare un’esperienza comica tra il no sense e il ragionato.
A metà strada tra i lavori di Sio e le vignette umoristiche del periodo Silveriano dominato dal famoso Lupo Alberto.
Una formula di scrittura divertente e semplice da capire per i più piccoli, anche i colori e i disegni richiamano le illustrazioni che ci si aspetta per un prodotto junior.
Non ci stupiamo di come il lavoro sia stato confezionato data l’esperienza come illustratrice per i più piccoli di Monica Ciabattini.
A noi è piaciuto molto e ha divertito, regalandoci quella mezzora di spensieratezza di cui avevamo bisogno.
Vi lascio il link dove acquistarlo e il Trailer realizzato da Zen per onorare la via del guerriero ninja!
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.