AnimeArticoli IndelebiliFilm d'animazioneManga

Haikyū!! il film: Gekijōban Haikyū!! Gomi Suteba no Kessen

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Venerdì 16 febbraio è uscito nelle sale giapponesi il primo di due film basati sull’anime di pallavolo Haikyū!!.

Gekijōban Haikyū!! Gomi Suteba no Kessen, dalla regia di Susumi Mitsunaka, era stato annunciato ad agosto 2022 e si propone come la prima di due parti conclusive della serie animata.

La trama rappresenta il confronto decisivo tra la Karasuno High e la Nekoma High e il trailer svela che il brano Orange (「オレンジ」), interpretato da SPYAIR, è parte della colonna sonora.

Haikyū!! (titolo italiano: Haikyu!! – L’asso del volley) è uno shōnen manga scritto e disegnato da Haruichi Furudate tra il 2012 e il 2020. È composto da un totale di 45 volumi (407 capitoli) ed è dedicato al mondo della pallavolo. I protagonisti sono un gruppo di ragazzi delle medie e, in particolare, Shoyo Hinata, che dopo aver visto le Nazionali di pallavolo in televisione diventa appassionato di questo sport e si propone di diventarne il “piccolo Gigante”. In seguito alle prime esperienze, il protagonista passa alle superiori e quando si unisce al club di pallavolo della scuola si ritrova in squadra con Kageyama, il ragazzo che aveva giurato di superare dopo essere stato sconfitto in occasione di un torneo interscolastico. La trama percorre lo sviluppo delle abilità dei protagonisti tra gare, allenamenti e nuove amicizie.

Il manga è stato vincitore di diversi premi, tra cui il Shogakukan Manga Award nel 2016, e a settembre 2023 contava con 60 milioni di copie in circolazione. Inoltre, nel mese di maggio 2022, Haikyū!! era il secondo manga più venduto secondo la Top 10 Weekly Chart di Oricon, preceduto soltanto da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba.

Dopo l’enorme successo del manga (in Italia pubblicato da Star Comics), nel 2014 è stata realizzata una trasposizione animata dalla regia di Susumu Mitsunaka. L’anime si compone di quattro stagioni (per un totale di 85 puntate), delle quali le ultime si intitolano rispettivamente Haikyū!! Karasuno Kōkō VS Shiratorizawa Gakuen Kōkō (Haikyū!! Karasuno High School vs Shiratorizawa Academy) e Haikyū!! To The Top. Oltre alla serie vera e propria, tra il 2014 e il 2020 sono andate in onda quattro OAV, mentre nel 2015 sono usciti due film che ricapitolano la serie: Gekijō-ban Haikyu!! Owari to Hajimari (Haikyu!! the Movie: Ending and Beginning) e Gekijō-ban Haikyu!! Shōsha to Haisha (Haikyu!! the Movie: Winners and Losers), entrambi inediti in Italia.

Nel 2021 Yamato Video ha annunciato il doppiaggio italiano della serie, che è disponibile interamente su Amazon Prime.

Per quanto riguarda il nuovo film uscito in Giappone da pochi giorni, non sono ancora disponibili informazioni sulla distribuzione internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Teresa

Laureata in Traduzione, da sempre mi appassionano la lingua e la cultura giapponese!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.