Articoli IndelebiliEventiMostreNewsPresentazione

Dal pianeta terra a Robotland

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Nel cuore dei Navigli milanesi basta attraversare un portale per perdersi in un percorso multisensoriale immerso in ambienti industriali. Gli umani potranno avvicinarsi a creazioni rivoluzionarie e interagire con alcuni dei robot più iconici del mondo. Dall’adorabile Aibo di Sony, all’incredibile e allo stesso tempo inquietante Alter2 e all’ormai famoso Asimo di Honda.

Dal pianeta terra a Robotland

Benvenuti in un mondo molto più antico di quanto si pensi, benvenuti a Robotland! Una mostra interattiva sul mondo dei robot aperta al pubblico fino al 17 marzo 2024 presso lo spazio espositivo di Tenoha Milano in Via Vigevano 18. Dopo il grande successo delle precedenti mostre: Fantasmi e Spiriti del Giappone e Donne Samurai, Tenoha e Ippocampo continuano a offrire sogni e magia, questa volta attraverso cavi e ingranaggi. La mostra, curata da Laura Micalizzi, si ispira all’omonimo libro illustrato di Berta Pàramo, autrice spagnola pluripremiata, ed edito da L’Ippocampo Edizioni.  

Questa offre ai visitatori l’opportunità di esplorare la storia dei robot, iniziata migliaia di anni fa. Per fortuna nel mondo delle vite artificiali non esistono né il tempo né lo spazio, per cui durante il cammino si incontreranno sia gli abitanti moderni di Robotland sia i loro antenati più antichi, con un occhio vigile alla loro continua e rapida evoluzione.  Preparatevi ad una spedizione entusiasmante!

Dal pianeta terra a Robotland

Attraversando la coltre di nebbia che divide il mondo degli umani da quello dei robot, la mostra suddivide gli esseri meccanici in più categorie che spaziano dal Homo, Divinus, Ludo, Animalium, ecc…  Ciascun robot ha uno specifico obiettivo,  che va dall’intrattenimento alla simulazione dell’uomo al mondo animale.  Troverete robot di tutte le specie e fogge, da quelli morbidissimi ma con un cuore in metallo, che vi conquisteranno al primo sguardo, agli inquietanti umanoidi che replicano ogni vostra espressione e gesto. Ma non è finita qui: alcuni vi offriranno da bere, giocheranno con voi e altri ancora vi benediranno in lingue diverse, che potrete conservare portandovi la stampa del versetto della Bibbia scelto per voi.

Dal pianeta terra a Robotland

Scoprire le funzioni di tutti gli ospiti della mostra è facilissimo, basta leggere la descrizione che li accompagna, una sorta di libretto delle istruzioni. Avete capito bene! La gran parte dei robot possono essere attivati dai visitatori. Divertitevi a creare in modo intuitivo un droide composto da cubetti più piccoli, a loro volta robot, che si attaccano l’uno all’altro magneticamente. Infine fate un salto nell’infanzia, con l’oggetto più desiderato dai bambini, Furby.

In Robotland trovano spazio anche gli automi e robot della mitologia, della letteratura e del cinema. Del resto ogni cosa viene prima immaginata prima di essere creata. Dopo lo spasso potrete godervi un po’ di relax in compagnia dell’ Uomo Bicentenario, film con Robin Williams, proiettato all’interno della mostra. Giocate con Terminator e portate a casa una simpatica riproduzione dei robot.

Robotland è diventata realtà e tutti hanno la possibilità di entrare nel mondo dei droidi, una mostra che piacerà sia ai bambini che agli adulti. Una viaggio divertente ed istruttivo sugli abitanti del mondo artificiale.

Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito robotland.tenoha.it per chi voglia scoprire approfondire acquistate il libro dedicato a Robotland

/ 5
Grazie per aver votato!

Gianna Calatozzo

Ciao sono Gianna, ho una laurea in Giurisprudenza, un tesserino dell’ordine degli avvocati a cui vorrei aggiungere quello da giornalista. La passione per la scrittura, nata sulla carta e poi migrata sulla testiera, mi accompagna da sempre. A 6 anni gli altri volevano fare gli astronauti; io avevo già le idee chiare: volevo fare la giornalista.

4 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x