Articoli IndelebiliFumettoGraphic novelLibriLibro Illustrato

Benvenuti a Robotland di Berta Páramo

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Benvenuti a Robotland di Berta Páramo

Oggi parliamo di un volume, scritto e illustrato dall’autrice Berta Páramo ed edito da L’ippocampo edizioni.

Attualmente mentre recensiamo questa opera a Milano una mostra tematica viene visitata da molti curiosi, come entrare nel volume che adesso abbiamo tra le mani.

Possiamo ben definirlo un compendio, un atlante di ciò che è stato e di tutto quello che è odiernamente parlando.

Il libro Robotland affronta le varie conoscenze del genere parlando al pubblico come se questa città fantomatica esistesse davvero.

Guida il lettore, perfino con una mappa, indice degli spostamenti e delle varie categorie di appartenenza dei nostri amici automi.

Nel testo sono citati ed illustrati esimi esponenti del mondo dei Robot, dell’universo cinematografico, musicale, artistico e anche sociale e militare.

Benvenuti a Robotland di Berta Pàramo

Pensare di poter sostituire determinate attività svolte dagli umani è appagante, ma allo stesso tempo è inquietante apprendere di robot atti a sostituire i soldati in campo, dotati di micidiali armi.

Anche il cinema raccontato a questo modo ci permette di ricordare cose viste o recuperarne alcune di vecchia data.

La storia passata è ricca di riferimenti ai Robot alla loro etimologica origine; effimeri, come Mazinga, narrati come Asimov comanda, legati a miti e leggende del passato, come il Golem o le Ancelle D’oro di Efesto, tutti trovano il loro spazio.

Tutto ciò che potevamo leggere al riguardo lo abbiamo trovato in questo volume, ogni sorta di curiosità o invenzione dell’ultimo secolo viene approfondita e messa a disposizione del pubblico, in maniera curiosa e facilmente comprendibile.

Benvenuti a Robotland

Il volume è di fattezza ottima, un massiccio cartonato fatto per resistere nel tempo, come i robot in esso contenuti, l’ottima stampa, i colori e il font altamente leggibile rendono l’esperienza fruibile per tutta la famiglia.

Un’ottima idea regalo e un l’ibro da possedere, difficilmente potrete trovarlo noioso, sicuramente sfoglierete incuriositi le sue molte sfaccettature.

Assolutamente consigliato, agli amanti del cinema, della robotica, del mito e della semplice informazione di settore.

L’ippocampo porta un altro ottimo volume nelle nostre librerie, dimostrando la consueta attenzione nella realizzazione di un ottimo prodotto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.