5 Curiosità su Mercoledì la serie di Tim Burton
Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili
6 Curiosità su Mercoledì la serie di Tim Burton
Mercoledì

6 Curiosità su Mercoledì la serie tv di Tim Burton per Netflix che sta avendo tanto successo da superare anche Stanger Things in queste settimane dalla sua uscita sulla piattaforma. Una serie dedicata alla figlia primogenita della Famiglia Addams, nata come fumetto, che vediamo qui cresciuta in fase adolescenziale. Se volete iniziare la serie ve la consiglio e la trovate a questo [LINK] sulla piattaforma di streaming Netflix.

6 Curiosità su Mercoledì la serie di Tim Burton

1 . La Professoressa Marilyn Thornhill

Interpretata da Christina Ricci, storica interprete di Mercoledì nei film della famiglia Addams del 1991 e del 1993 con discreto successo, nella serie interpreta Marilyn Thornhill la professoressa “normie” all’interno dell’Accademia Nevermore. Pare che per averla sul set gli ideatori e Tim Burton abbiano fatto i salti mortali con gli impegni pregressi dell’attrice, ma lei stessa voleva essere presente al ritorno di uno dei personaggi determinanti della sua carriera. Ha lavorato in passato con Tim Burton nel “Il Mistero di SleepyHollow” insieme a Johnny Deep, pare che per questo motivo non abbia dato alcuna indicazione alla protagonista Jenna Ortega per il personaggio di Mercoledì.

Christina Ricci e la sua Mercoledì

2 . Il Ballo di Mercoledì

Forse la scena più emblematica della serie il ballo di Mercoledì, che già impazza sui social e su Tik Tok è stato coreografato interamente dalla stessa attrice Jenna Ortega, che ha affermato di voler improvvisare e ballare come le veniva senza badare ai pregiudizi proprio perché Mercoledì non bada ai giudizi della gente, ispirandosi anche a balli del passato come quello della piccola mercoledì della serie tv degli anni 60.

6 Curiosità su Mercoledì la serie di Tim Burton
Il Ballo di Jenna Ortega

3 . La Regia

Tim Burton produce la serie insieme agli ideatori di Smallville, ma la regia non è stata curata interamente da lui. Tim Burton dirige per i primi 4 episodi della serie, nei successivi due troviamo Gandja Monteiro, infine gli ultimi due alla regia c’è James Marshall.

Gandjia Monteiro ha diretto nel 2021 la serie Panic, mentre James Marshall, attore e regista, ha diretto OC e Smallville.

Tim Burton – Mercoledì Serie Tv

4 . Zio Fester

Nella Serie troviamo nel ruolo di Fester Addams, Fred Armisen che possiede tra l’altro le stesse iniziali del suo personaggio, ma pochi si ricordano di averlo visto in “Pick of Destiny” nel ruolo della guardia del museo. Egli è noto per le sue imitazioni al Saturday Night Live.

Zio Fester
Zio Fester

5 . Mano

Conosciuta in inglese come Thing, Mano nella serie televisiva di Netflix è sicuramente l’aiutante di Mercoledì, lasciata alla Nevermore dai genitori proprio con l’intento di aiutarla. Molti possono pensare che sia realizzata in CGI, ma non è così è stato lo stesso Tim Burton a pretendere un interprete reale di Mano, che ha realizzato le scene con una speciale tuta blu per essere tolto in post produzione. Victor Dorobantu che presta la sua mano nella serie è di mestiere un mago e illusionista.

Mano nella serie Mercoledì

6. Macchiavelli

Concludiamo con una chicca che puoi scoprire solo se hai visto la serie in lingua originale, durante la scena dell’incontro con Tyler, in lingua originale Tim Burton fa un omaggio alla cultura italiana, il dialogo è il seguente:  “Questa è una bestia capricciosa dotata di vita propria e le istruzioni sono in italiano“, dice Tyler a Mercoledì “Mi serve un cacciavite piccola e una brugola da 4mm“, gli risponde leggendo le istruzioni direttamente dal manuale. “Aspetta, tu parli italiano?”, chiede Tyler stupito dalla capacità di Mercoledì di comprendere le istruzioni in italiano“Ma certo è la lingua di Machiavelli”, risponde lei. Così scopriamo che Mercoledì si è formata nelle letture di Niccolò Macchiavelli, particolare non da poco per dare spessore al suo personaggio.

Scena in lingua originale di Mercoledì

Ti è piaciuta la serie di Netflix? Aspetti la seconda stagione? Scrivicelo nei commenti, se realizzate il ballo di Mercoledì taggateci sul nostro Instagram, vi condivideremo nelle nostre storie. Conosci curiosità che non sappiamo? Scrivicele nei comenti e faremo un secondo articolo citandoti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.