Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

“Vampire: the Masquerade Bloodlines”| Come la community può rendere un gioco immortale

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Qualche giorno fa è rimbalzata su diversi siti la notizia che Paradox è stata vicina a cancellare “Vampire: the Masquerade Bloodlines 2”. Il rilascio del gioco, come noto, è un calvario ma secondo il CEO della Paradox si farà. Quindi, mentre continuiamo ad aspettare con pazienza, e un po’ di sospetto, l’uscita di “Bloodlines 2”, possiamo sempre consolarci con quello che possiamo probabilmente considerare il migliore RPG a tema vampiri di sempre: “Vampire: the Masquerade Bloodlines”.

Una community attivissima

La sua atmosfera, musica, storia e rigiocabilità ne fanno un titolo davvero senza tempo. Se poi consideriamo la quantità e qualità incredibile di mods, graphic packs e overhauls, possiamo davvero aspettare con calma l’uscita di Bloodlines 2. Se non lo avete già fatto, fate un giro su moddb e rimarrete stupefatti dalla quantità di mods e di aggiornamenti. La fan-base è ancora attivissima e continua a produrre piccoli capolavori. L’ultimo aggiornamento dalla “unofficial patch” è di Luglio 2021 e continua a risolvere i (pochi) bugs rimanenti e migliorare il gameplay. La mod “X20” (ultimo aggiornamento: Agosto 2021) migliora considerevolmente la grafica e, per gli appassionati dell’universo World of Darkness, dà un maggiore senso di immersione nel mondo originale del gioco da tavolo.

Gli overhauls per Bloodlines

La stupenda mod “Clan Quest” aggiunge un sacco di nuove missioni, una nuova story-line, tre finali alternativi, nuove aree nei quartieri esistenti ed un quartiere tutto nuovo completo di quests e PNG doppiati. Il tutto si mischia perfettamente con l’atmosfera e la storia originale, così come con la musica dal momento che sono stati recuperati alcuni brani di Rik Schaffer che erano stati lasciati fuori dalla versione “vanilla”.

“Vampire: the Masquerade Bloodlines” | Alcuni nuovi personaggi aggiunti dalla mod “Clan Quest”

Se conoscete bene il gioco, potreste provare la mod “Antitribu” per avere un gameplay, clan e poteri completamente diversi. Si può scegliere di giocare con clan come i Giovanni, i Lasombra e perfino gli Tzimisce. I nuovi poteri creati sono molto ben fatti ed in linea con le caratteristiche tradizionali dei clan. Per esempio, gli Tzimisce hanno poteri che permettono di distorcere la carne e le ossa degli avversari.

Oltre queste ci sono molte altre mod, per cambiare le classi ed il gameplay (“The Final Nights”), per aumentare la difficoltà (“Bloodlines Extreme”) o per avere una storia, setting e gameplay completamente diversi (“War Games”).

“Vampire: the Masquerade Bloodlines” | Antitribu Mod

Conclusione

Se non avete mai provato Bloodlines, non fatevi spaventare dalla data di uscita (2004, chissà forse anche più vecchio di alcuni di voi!). Se invece lo conoscete non vi dispiacerà fare un tuffo nel passato. Ad ogni modo, munitevi di un po’ di pazienza per installare le mods (seguite le istruzioni e non sarà affatto difficile) e preparatevi per un’immersione nel mondo dell’oscurità.

Se siete appassionati di vampiri ma con un mood più romantico, date un’occhiata al nostro articolo “Evernight and Vampire Knight, storie di sangue e Shakespeare“.

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x