Articoli IndelebiliNewsNews Fumetti Indelebili

Sei anni di Fumetti Indelebili

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Sei anni di Fumetti Indelebili

Oggi sono esattamente sei anni che è stata creata da un manipolo di avventurieri l’associazione culturale Fumetti Indelebili.

Quella che per molti è punto di riferimento e collante nel territorio marchigiano come organizzatrice di eventi pubblici e privati; il collante che unisce i festival e le attività culturali legate al fumetto, al cosplay e alla ludica.

Sei anni di Fumetti Indelebili
Sei anni di Fumetti Indelebili

Partendo dal nulla una edizione Ciclopica

L’associazione venne creata a tavolino, letteralmente da un consiglio direttivo di cinque membri, aiutati da alcune entità comunali e grazie al supporto di giornali e radio locali la prima edizione del festival San Beach Comix riuscì a tenersi a tempi di record nel 2017.

Un afflusso enorme di persone oltre quindicimila per giornata garantì il successo del primo festival fumettistico della città d’origine del noto fumettista Andrea Pazienza.

Le numerose vittorie della neonata associazione non tardarono a farsi sentire, con l’aiuto di un gruppo di volontari, oggi associati di fiducia.

Sia nel settore privato che in quello pubblico Fumetti Indelebili cominciò una scalata dedita alla cultura per pura passione, con fatica e momenti di incredibile difficoltà.

Da sempre grazie alle donazioni dei nostri sponsor e grazie al lavoro di volontariato dallo stesso staff le casse dell’associazione hanno potuto portare gioia ai cittadini sambenedettesi e non solo.

Collaborazioni con la Fondazione Ospedale Salesi

Una ormai duratura amicizia con la fondazione anconetana Salesi ha permesso ai cosplayer di portare nei corridoi delle corsie d’ospedale i super eroi tanto amati dai bambini.

L’associazione Fumetti indelebili ha dedicato anche in questi progetti anima e corpo per aiutare a portare un sorriso la dove non ve ne sono.

Di questo siamo grati alle persone che ci hanno aiutato e permesso di fare del bene.

Anche la pittura sponsorizzata dai nostri partner e realizzata dai nostri associati ha dato vita ad aste di beneficenza e donazioni per le fondazioni onlus a noi legate.

Il Mini Festival del Fumetto dentro il tuo centro commerciale

Anche l’interno di un centro commerciale, ospitante i nostri eventi ha permesso la realizzazione della pittura dal vivo; coinvolgendo i clienti del centro e i bambini incuriositi.

Le stesse opere sono state poi donate per poter essere vendute grazie alla collaborazione tra artisti, associazione e direzione commerciale.

Sei anni di Fumetti Indelebili
Sei anni di Fumetti Indelebili

Proprio grazie alle manifestazioni organizzate all’interno dei centri commerciali, l’associazione ha potuto finanziare la manifestazione gratuita più grande delle marche, manifestazione a ingresso libero assolutamente gratuita.

Fornendo servizi di presentazione e direzione artistica, gare cosplay e sfilate, raduni cosplay e direzione dei palchi come presentatori a tutto tondo.

Dirigere una gara è fattibile, ma farlo in costume, vestito come i beniamini del pubblico è tutt’altra cosa.

Fumetti Indelebili si occupa anche di questo, conduzione gare cosplay, in ambienti privati, nelle nostre manifestazioni e anche in quelle di entità amiche con noi gemellate.

L’importanza di arricchire un centro commerciale o un evento cittadino con il colorato mondo del cosplay, del gaming e del fumetto.

Fumetti Indelebili interviene da sei anni la dove è necessario, portando gioia e colore.

Molti gli sponsor che hanno creduto in noi e ci anno aiutato, grandi marchi locali e nazionali.

Anche dal punto del Gaming l’associazione si è mossa molto portando i giochi dei padri ai figli; vedere un padre trentenne o quarantenne dire ” vedi a che giocava papà ” è un’emozione senza pari, per questo portiamo retro gaming originale con consolle d’epoca e non per permettere ai più piccoli di passare ore di divertimento con le loro famiglie.

Chiunque ha bisogno di noi deve solo chiamarci

E chi chiamerai? Diceva l’iconico slogan degli acchiappa fantasmi, per eventi e feste l’associazione è sempre disponibile, come noi aiutiamo voi, voi siete i fautori del nostro successo.

Condividendo con noi ciò che porterà al successo delle manifestazioni culturali di aggregazione per tutta la famiglia.

Ricordo ancora l’accumulo di giochi la fatica di trasportarli e la necessità di un magazzino per stoccare tutta la forza del nostro lungo e interminabile lavoro.

Fumetti indelebili fornisce un servizio di mascotte per allietare i bambini, le stesse che hanno aiutato a intrattenere le maratone di beneficenza con le associazioni onlus.

Sei anni e siamo ancora qui, sempre più impegnati, sempre più determinati; di anno in anno crescendo e collaborando con entità simili a noi con gioia e spirito sociale.

Lavorando con dedizione, come volontari per i nostri sponsor, animando e divertendo il pubblico in ogni occasione, dal carnevale ad Halloween.

Splendide iniziative sono state portate ovunque e commentate dai giornali locali e nazionali; centri commerciali trasformati in piccole Lucca Comics, con fumetti, cosplayer e gare tra pittori di indiscusso talento. Eventi che hanno incantato i clienti di queste attività commerciali, eventi che hanno divertito ogni fascia d’età.

Fumetti Indelebili diffonde la cultura del fumetto

Fumetti indelebili come associazione dispone di propri grafici che realizzano le locandine di ogni evento con dedizione e divertimento.

Spesso ci si scontra tra grandi risate sul gusto più o meno sobrio dei nostri manifesti, ma che devo dirvi, siamo gente che vive immersa nell’arte!

Locandina disegnata per centro commerciale di Fumetti Indelebili

Per me una delle più belle iniziative dopo quelle realizzate con le fondazioni benefiche è senza ombra di dubbio la collaborazione con la biblioteca comunale, la presentazione di un libro d’eccellenza di un nostro associato e concittadino.

Presentazione Volumi

Nulla può trattenerci dal parlare ore e ore durante una presentazione di un libro o di un fumetto; Gli scambi di opinioni col pubblico e con l’autore in biblioteche e librerie è sempre avvincente.

L’associazione si prodiga soprattutto per autori emergenti e locali, ma sostiene tutti coloro che necessitano di una vetrina di visibilità offrendo attenzione anche con le istituzioni locali, grazie anche al Patto della Lettura sottoscritto con tutte le associazioni di San Benedetto del Tronto.

I nostri ragazzi sono cresciuti e il direttivo dell’associazione ha cambiato membri, annoverando tra le sue fila nuovi influencer in crescita come il quinto membro del direttivo Kido_Chan Cosplay che ormai vanta oltre diecimila follower e partecipa come ospite e giudice a manifestazioni ed eventi.

Comparsa perfino in un video musicale di un cantante italiano continua ad emergere col supporto della sua associazione.

Le dirette e il sito web

In questi anni abbiamo avviato anche un canale web dove numerose interviste hanno e ci hanno intrattenuto; interviste con editori, fumettisti, cosplayer e personaggi del calibro di Yoshiko Watanabe.

I nostri streaming durante il periodo della pandemia ci hanno uniti e hanno permesso al pubblico dei festival di beneficiare di ben due edizioni del San Beach Comix at home.

Quante interviste, quanti ospiti meravigliosi, ricordo che le persone ci seguivano anche mentre l’Italia festeggiava gli europei di calcio; assurdo, ma vero.

Infine l’ultima novità più recente è questo sito web con articoli per ampliare la conoscenza della cultura pop, con redattori appassionati che scrivono delle loro passioni nerd, sito che ha visto articoli su fumetti, libri, film, serie tv, animazione e tanto altro dal punto di vista degli stessi redattori, noi diamo voce libera a coloro che vogliono scrivere per il sito, che ogni giorno pubblica un nuovo articolo.

Tanti Auguri Fumetti Indelebili!

Che altro aggiungere? Molte novità saranno all’orizzonte a partire dalla nuova edizione di San Beach Comix, per adesso facciamo solamente Tanti Auguri a Fumetti Indelebili e a tutti i soci che collaborano e sostengono questa realtà!

/ 5
Grazie per aver votato!

fumettindelebili

Fumettindelebili.com è il sito dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili che nata nel 2017 organizza il San Beach Comix di San Benedetto del Tronto. Il sito è un mezzo per divulgare la cultura del fumetto, del cosplay e del gioco.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.