Oki Inu| Le avventure di un cane gigante e altre storie
Bao Publishing ci delizia con un nuovo manga scritto e disegnato dalla maestra Sukeracko, dal titolo Ōkī Inu Le avventure di un cane gigante e altre storie. Guardando la copertina si nota come nonostante il manga sia una raccolta di otto storie, il personaggio principale sia il cane gigante, che compare in due dei racconti presenti nel volume.
Le avventure di un cane gigante
Nella prima storia, intitolata Le avventure di un cane gigante, facciamo la conoscenza di questa enorme creatura e di Takada, un ragazzo abbastanza anonimo che si trova da quelle parti per badare alla casa di un suo amico in viaggio per l’India. Il proprietario della casa racconta della presenza in zona di un cane grande quanto un edificio, Takada sembra scettico, ma dovrà ricredersi appena arrivato nel quartiere. Per assurdo sembra che il giovane sia in grado di parlare con il gigantesco animale, di conseguenza riuscirà a fare poco a poco amicizia, fino ad affrontare discorsi profondi e filosofici…
L’animale dalle spaventose dimensioni tuttavia sembra passare inosservato nel quartiere, lui stesso dice di essere considerato dal vicinato alla stregua di uno degli edifici, la povera creatura passa quindi tutte le sue giornate a dormire senza che nessuno lo porti a spasso o giochi con lui. Parlando con Takada matura una convinzione e decide di intraprendere un viaggio.
Oki Inu| Le avventure di un cane gigante e altre storie
La narrazione di questo volume risulta davvero fiabesca e sopra le righe, racconta situazioni assurde e alle volte improbabili, tuttavia affronta tematiche culturali e sociali di estrema delicatezza, storie dedicate alla forza di volontà e al ritrovare la famiglia, i rimpianti, le scelte non fatte, i desideri ancora non realizzati, tutto viene confezionato in un cofanetto contenente otto piccoli gioielli narrativi.
Conclusioni
Ōkī Inu: Le avventure di un cane gigante e altre storie di sicuro non è un romanzo per tutti, si deve affrontare con spirito filosofico e con la voglia di scoprire quella parte del mercato nipponico lontana dalla visione occidentale del manga, i disegni accennati con tratti talvolta aperti e imperfetti, ma tondeggianti ed armonici ci permettono di affrontare con serenità ogni tavola e ogni balloon ricco di testo riflessivo.
Il volume edito da Bao Publiscing è ben confezionato e sulla costina riporta il titolo in lingua giapponese, cosa che farà felici i fan del sol levante, un volumetto compatto e ben rilegato con una sovra copertina davvero ispirata, ci sentiamo di consigliarlo a chi è in cerca di una lettura leggera e meditativa, a noi ha dato molto da pensare e non vediamo l’ora di entrare in possesso di altri volumi dell’autrice.
Vi lasciamo qui sotto il link dove acquistarlo direttamente dallo store di Bao Publishing. Mi raccomando leggete sempre e fatene un tesoro indelebile!
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.
2 thoughts on “Oki Inu| Le avventure di un cane gigante e altre storie”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie mille dell’articolo, mi sono convinto ad acquistare il volume ed ho trovato un vero gioiellino.
Prego 🙂 lieti di essere utili