Dall’autore di Chainsaw Man un manga da recuperare: Look Back
Un manga da recuperare dell’autore di Chainsaw Man è senza dubbio Look Back. Vuoi perchè il suo stile sporco di disegno ci piace una cifra, vuoi perchè è una storia da un unico volume dunque anche molto economica e facile da recuperare, vuoi perchè è stato uno dei manga più premiati tra il 2022 e 2023.
un manga da recuperare: Look Back
Il manga pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics, prevede una versione economica con jacket, una deluxe edition con copertina rigida e un box per inserire sempre dell’autore anche i due volumi di Tatsuki fujimoto Short Stories. Non solo, a quanto pare ci sarà anche la realizzazione di un lungometraggio ispirato alla storia del manga, diretto da Kiyotaka Oshiyama che si occupa anche della sceneggiatura e del character design.
Debutterà in Giappone il 28 Giugno 2024 intanto vi lasciamo un piccolo teaser rilasciato dall’Avex Pictures:
Il Manga – Sinossi
La vivace e Fujino pubblica una striscia a fumetti nel giornale della sua scuola elementare. È molto popolare sia fra i compagni che fra gli adulti, e nutre un’assoluta fiducia nel proprio talento. Ma quando accanto alle sue strisce cominciano a essere pubblicati i lavori della timida Kyomoto, hikikomori dalle doti grafiche straordinarie terrorizzata dalla sola idea di uscire dalla propria stanza, Fujino si trova per la prima volta a rimettersi in discussione. L’incontro tra queste due ragazzine di provincia accomunate da una sincera passione per i fumetti finisce per trasformarsi in un legame molto più profondo e a segnare il futuro di entrambe.
Un lungo racconto autoconclusivo sulla difficile ricerca del proprio posto nel mondo, ma anche una sorta di riflessione semi autobiografica sulla fugacità del tempo, in cui il tocco unico del maestro Fujimoto ci mostra sotto una luce nuova le opportunità e le difficoltà del vivere quotidiano ma anche il fardello delle pressioni sociali. E ci ricorda l’importanza di seguire sempre i propri sogni con coraggio e determinazione, guardandosi indietro per riassaporare con nostalgia il tempo che fu… e il tempo che potrebbe essere stato.
Dal sito di Edizioni Star Comics
Una storia slice of life, che a mio parere inquadra un po’ la vita del mangaka stesso, non a caso la protagonista si chiama Fujino e il maestro Fujimoto, una storia che può far capire ai giovani come perseguire sulla propria strada nonostante le difficoltà. Le difficoltà di Kyomoto per via della sua condizione di hikikomori e le difficoltà di Fujino per essere all’altezza e la maestra di Kyomoto. Non approfondiamo la storia nello specifico, che essendo breve ogni affermazione può aggiungere uno spoiler.
Le tavole realizzate dal sensei sono davvero coinvolgenti, il ritmo narrativo è pressante, veloce, velocissimo a volte, il tratto molto sporco aiuta tantissimo nelle splash page e nelle illustrazioni da pagina facendo respirare il lettore che coglie dettagli proprio in quei frangenti. Mi immagino a disegnarlo mentre fa disegnare i sui personaggi in una sorta di “inception” e questo aiuta ad approfondire la storia stessa e a riflettere di quanto si possa poi scostare dalla realtà.
Tatsuki Fujimoto
Come ho specificato questo giovanissimo mangaka ha decisamente realizzato con Look Back una storia di sapore biografico, per diversi motivi che andrò ad elencare:
- la vicinanza del cognome “Fujino” e “Fujimoto
- Come Fujino il sensei ha iniziato fin da bambino a disegnare non avendo corsi preparatori frequentava i corsi di disegno insieme ai suoi nonni.
- Pur di essere pubblicato arriva ad inviare una storia ogni giorno, la sua prima serializzazione arriva con “Fire Punch” aiutato da un assistente, la prima serializzazion di Fujino si chiama “Shark Kick”.
- Il protagonista di Shark Kick ha una testa di squalo, proprio come il protagonista di Chainsaw Man che ha una motosega al posto della testa, e arriva ad avere la sua trasposizione anime.
Tatsuki Fujimoto con Look Back ci regala un pezzo della sua vita come solo lui è in grado di fare.
Vi consiglio l’acquisto sul sito della casa editrice [STAR COMICS] nel formato che preferite. E come voi attenderò l’uscita in sala italiana del film di animazione, sperando di non aspettare troppo per la trasposizione in lingua italiana.
Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all’attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.