Articoli IndelebiliFumettoManga

Personaggi femminili forti: Yor Forger

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Personaggi femminili forti: Yor Forger

Personaggi femminili forti: Yor Forger
Personaggi femminili forti: Yor Forger

Forza bruta, violenza fine a sé stessa, brutalità.

Non stiamo parlando del classico protagonista da manga shonen, ma di Yor Forger, la mamma assassina della serie Spy x Family.

Personaggio interessante, che unisce in sé femminilità e caratteristiche da protagonista maschile, senza dover rinunciare al suo essere donna.

Yor è forte, a volte fino al punto di spaccare le ossa agli sventurati che abbraccia. Ma è anche dolce, quando non deve svolgere il suo secondo lavoro.

È entusiasta di tutto, allegra, un po’ goffa, ma fondamentalmente una brava persona.

Sembrano le caratteristiche di personaggi come Goku e Naruto. Con la differenza, non da poco, del genere. Ed è estremamente raro trovare un personaggio femminile del genere.

Una piccola rivoluzione?

Personaggi femminili forti: Yor Forger
Personaggi femminili forti: Yor Forger

Come si sarà capito, non è certo una damigella in pericolo. È così forte che persino Loid, spia e falso marito, la teme.

E contrariamente ad altri personaggi femminili forti nei manga, non vediamo Yor indebolirsi improvvisamente per necessità di trama e farsi salvare dal protagonista maschile, in modo da avere una scena romantica forzata per la coppia principale.

No, il romanticismo tra i due si basa sulla parità. Certo, si stanno mentendo entrambi, e per ottime ragioni. Ma Loid non sottovaluta Yor, né la infantilizza, dicendo le classiche frasi Io sono qui per proteggerti, nessuno metterà un dito su di te.

Yor Forger

Freddezza? No, Loid è consapevole del valore della donna, e non la sottovaluta. A differenza del paternalismo di altri protagonisti, Loid non la relega in secondo piano, anche se non  è ancora consapevole della doppia vita della donna.

L’unica sua preoccupazione è nel fatto che lei sia una civile, ma questo, considerata la sua attività, è pure comprensibile.

Quanti personaggi femminili nei manga godono di tale rispetto?

Alcuni iniziano bene, peccato che si perdano nel corso della storia, la loro maturazione messa in secondo piano dalla sottotrama romantica. Altre nemmeno hanno l’occasione di splendere, le classiche Penelope che aspettano il loro amato fino alla fine della storia.

Parecchio snervante.

Yor è forte, ma non mascolina, è dolce ma anche violenta, bilancia caratteristiche contrastanti e riesce a dare un apporto alla storia.

Chi non vorrebbe una seconda protagonista come lei?

/ 5
Grazie per aver votato!

Annamaria Nazzaro

Collaboratrice, futura storica dell'arte (si spera) ed appassionata di fumetti, videogiochi, serie tv e film. Attualmente ho un podcast, Eva deve morire, su Spotify. Spero di potervi vedere presto anche lì.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x