Martin Mystère – la nuova serie animata
3 mins read

Martin Mystère – la nuova serie animata

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

In arrivo la nuova serie animata di Martin Mystère

Il Detective dell’Impossibile ha festeggiato da poco il quarantesimo compleanno – Alfredo Castelli l’ha ideato nel lontano 1982 – e celebra ora un altro traguardo: una nuova serie animata.

In uscita nel 2025, lo studio Powerkids Entertainment di Singapore realizzerà l’adattamento di Martin Mystère in 3D, a differenza della prima serie del 2003 di Zodiak Kids & Family.

E non finisce qui: Sergio Bonelli Editore ha annunciato una partnership con Powerkids Entertainment già nel 2022, per trasporre in il proprio universo fumettistico nel campo dell’animazione. Potremo aspettare altre novità?

Ma torniamo a Martin Mystère, uno dei pochi fumetti italiani con una serie animata internazionale (possiamo citare, fra gli altri, W.I.T.C.H e Monster Allergy) e uno dei fumetti di punta della SBE.

Per chi ancora non li conoscesse, ecco qui il protagonista e i coprotagonisti:

Creato dalla fertile penna di Alfredo Castelli nel 1982 e realizzato graficamente da Giancarlo Alessandrini, Martin Jacques Mystère è statunitense di nascita, ma si è formato culturalmente in Italia.

Vive a New York, in un piccolo appartamento pieno di libri e oggetti curiosi al numero 3/a di Washington Mews e pur essendo un vero e proprio “Detective dell’Impossibile” non è un detective nel senso stretto del termine. Non ha clienti che si rivolgono a lui e non esegue indagini su commissione, ma entra in azione soltanto se l’argomento lo interessa in modo particolare. E ciò che più gli interessa sono i “grandi enigmi” mai risolti, quelli cioè che la scienza “ufficiale” non prende in considerazione, da quelli archeologici a quelli storici, da quelli scientifici o parascientifici a quelli esoterici. Argomenti che esercitano l’inquietante attrazione dell’inesplicabile, che si fa ancora più intrigante perché avvolge la nostra società e il nostro tempo, dove il fantastico si scatena all’improvviso in ambienti apparentemente consueti e ordinari.

Martin Mystère non è assolutamente un super-eroe: è una persona “normale”, con tanti piccoli difetti che lo rendono “umano” e accattivante, che non si butta nel pericolo per il puro gusto di farlo.

Suo inseparabile compagno di avventure è Java, vero uomo di Neanderthal scovato in una “nicchia” preistorica in Mongolia e soltanto superficialmente civilizzatosi. Martin e Java formano una di quelle coppie “impossibili” che possono esistere unicamente nel mondo della fantasia. Una coppia ben più possibile è quella di Martin e sua moglie, l’affascinante e paziente Diana Lombard. (Dal sito di Sergio Bonelli Editore)

La nuova serie di Martin Mystère si prende diverse libertà, come ci si poteva aspettare. Diana assume un ruolo di maggiore importanza, e il trio è stato “ringiovanito” a beneficio del pubblico di riferimento.

Piccola osservazione: è chiaro che questa serie si manterrà più fedele al character design dei personaggi e alla loro personalità, rispetto alla precedente.

Facciamo il paragone:

Se Java è sempre lo stesso, Martin e Diana appaiono irriconoscibili… Senza nulla togliere a Martin Mystery, che ha tenuto duro per ben tre stagioni.

Siete curiosi di vedere questo nuovo adattamento? Ne avevate sentito parlare? Fatecelo sapere nei commenti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.