Kya: Dark Lineage – Quando le poche vendite distruggono una perla
A chi non è mai capitato, parlando di videogiochi tra amici, di conoscere nuovi titoli mai sentiti nominare prima? Venire a sapere dell’esistenza di nuovi giochi può sempre essere un piacere. Ma è chiaro che prima bisogna informarsi. Se un gioco è finito nel dimenticatoio, è probabile che non sia proprio fatto bene. Ma può capitare invece che tale gioco possa essere davvero molto bello e particolare sotto diversi aspetti. E l’unica cosa che gli è mancata è un buon numero di copie vendute. In questo articolo tratteremo un particolare gioco per PlayStation 2. Un gioco amato da chi lo ha giocato, ma che è stato un flop a livello di vendite: Kya: Dark Lineage.
Caratteristiche del gioco
Non sono molte le persone che conoscono questo videogioco del 2003 sviluppato da Eden Games. Giocheremo nei panni di Kya, una ragazza che finisce, insieme al suo fratellastro Frank, in un altro mondo. Tale mondo è popolato da dei buffi esserini, i Nativ. Purtroppo i Nativ che abbandonano il proprio villaggio diventano prede dell’antagonista del gioco. Tale persona è Brazul, e non è altro che il padre dei due ragazzi precedentemente citati. I Nativ catturati, tramite una magia, diventano i suoi scagnozzi, chiamati Wolfun. L’obiettivo di Kya sarà quello di proteggere i Nativ, liberare i Wolfun dall’incantesimo, salvare suo fratello e tornare assieme a lui nel proprio mondo.
Il gioco mescola diversi generi: è un picchiaduro come è uno stealth, è un’avventura come ha dei fili di parkour. L’ambientazione particolare è un ottimo punto a favore del titolo. Un bellissimo mondo da esplorare a 360 gradi. Il gioco ha una sua versione Europea nelle cinque lingue principali, e il doppiaggio Italiano è davvero di qualità.
Una triste sorte
Secondo la critica, questo titolo è più che ottimo. Purtroppo però, non si può dire lo stesso per le vendite. Kya: Dark Lineage, infatti, è stato un flop a livello di marketing. Ma il lato peggiore di tutto ciò è che il finale del gioco, faceva presupporre che ci sarebbe dovuto essere un sequel. Il finale infatti è incompleto. Lascia il giocatore con veramente troppi dubbi. Ma è chiaro che, visto il poco successo per quanto riguarda le vendite, Kya: Dark Lineage non vedrà mai il suo seguito. E questo lascia ulteriormente l’amaro in bocca ai giocatori, incapaci di ammettere che “il gioco è stato un flop”. Perché questo titolo meritava nettamente di più.
PC Gamer amante delle sfide e degli achievement di Steam. Scrivo per fumettindelebili.com da Luglio 2022. Specializzato in articoli su gaming, eSports, interviste e K-Pop.