Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

Half-Life Source: Valve 7 anni dopo invecchia male

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Half-Life Source: Valve 7 anni dopo invecchia male

Half-Life Source è una versione aggiornata del celebre gioco di sparatutto in prima persona Half-Life, sviluppato da Valve Corporation e pubblicato nel 1998.

Half Life 1998

Questa nuova versione del titolo è stata rilasciata nel 2004, e a sette anni di distanza rappresenta un tentativo della software house di aggiornare il comparto grafico rispetto all’originale.

Half-Life Source è stato creato utilizzando il motore di gioco Source, sviluppato da Valve per l’utilizzo in giochi come Counter-Strike: Source e Team Fortress 2.

Half-Life Source: Valve 7 anni dopo invecchia male

Grazie a questo nuovo motore grafico, il gioco presenta texture, modelli e animazioni migliorati rispetto all’originale, rendendo il mondo di gioco più realistico e dettagliato; spiccano ombre luci ed effetti acquatici dinamici e riflettenti.

Sfortunatamente, Half-Life Source non include miglioramenti nel gameplay

In generale, Half-Life Source rappresenta un modo per i fan del gioco originale di sperimentare Half-Life in una nuova veste grafica.

Tuttavia, nonostante gli aggiornamenti grafici, l’intera community ha criticato Half-Life Source per la mancanza di ulteriori contenuti aggiuntivi rispetto all’originale.

Solita trama

Trama e missioni sono rimaste pressoché invariate e il gioco non presenta nuove armi, nemici o modalità di sorta.

Half-Life Source: Valve 7 anni dopo invecchia male
Half-Life Source: Valve 7 anni dopo invecchia male

Al contrario il Death Mach incluso all’interno della vecchia edizione di HL risulta slegato e costringe a una forzata istallazione di un gioco a parte che contiene solo le modalità PVP.

Nonostante questo, Half-Life Source rappresenta comunque una solida opzione per i fan del gioco originale che desiderano sperimentare la medesima esperienza, ma graficamente meno old gen.

Fortunatamente, il gioco è supportato da una comunità di modding molto attiva, che ha creato un vasto range di mod e contenuti personalizzati per Half-Life Source, ampliando ulteriormente l’esperienza di gioco.

Source vs Classic

Half-Life Source rappresenta un’opzione interessante per i fan del gioco originale che desiderano sperimentare il titolo con una grafica aggiornata; a scapito della fisica e il sistema di hit box completamente sballato e meno accurato con quasi tutte le armi, fatta eccezione per la pistola base e il famoso piede di porco.

Enormi quantità di bug rendono alle volte l’esperienza di gioco ridicola, come persone fluttuanti al di sopra delle sedie o guardie ferite che continuano ad urlare anche dopo che la minaccia nemica è scongiurata.

Tutti piccoli dettagli che rendono meno precisa e affidabile l’intera esperienza del titolo; re indiscusso della frustrazione di questo remastered a sette anni di distanza è sicuramente l’effetto aberrazioni cromatiche e texture stretch che impediscono di proseguire in uno dei capitoli dell’avventura.

Half-Life Source: Valve 7 anni dopo invecchia male
Half-Life Source: Valve 7 anni dopo invecchia male

Fortunatamente il glitch si verifica solo alla fine del capitolo ( e in maniera molto furbetta n.d.r ) che potremo skippare con un sistema di accesso ai singoli step del gioco tramite il menù principale.

Half-Life Source: Valve 7 anni dopo invecchia male

Insomma, un capolavoro trasformato in un titolo più piacevole da vedere esteticamente, ma che a causa dei numerosi bug, alcuni invalidanti, ci fa pensare se non sia meglio rigiocare l’originale del 1998 o addirittura provare il fan Remake ” Black Mesa” dal prezzo appena superiore alle 7 euro, leggero e di indiscussa bellezza grafica, munito di novità e stori line differente.

Ultima pecca della versione source è la mancanza di un Source engine per le due espansioni del titolo una dal punto di vista della Guardia amica del protagonista e la più interessante dove interpreteremo uno dei soldati inviati a sterminare tutti gli occupanti della base Black Mesa.

Potete fare un test visto il costo contenuto, ma sconsigliamo di rovinare un bel ricordo solo per qualche effetto grafico di epoca xbox 360.

Il link vi permetterà di acquistarlo, ma le scelta resta vostra, buon game a tutti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x