ELDEN RING: un successo incredibile per la critica!
2 mins read

ELDEN RING: un successo incredibile per la critica!

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

ELDEN RING: un successo incredibile per la critica!

L’attesa è finita. Dal 25 febbraio, Elden Ring è disponibile su tutte le piattaforme di lancio preannunciate!

L’incredibile titolo di FromSoftware tanto atteso è finalmente nelle mani di tutti i player, che potranno godere della fantastica nuova storia creta da Miyazaki e George R. R. Martin!

Ma c’è un particolare che risalta ancora prima dell’uscita ufficiale del gioco.

Già da qualche ora prima del lancio, Elden Ring entrava nella storia della critica del videogioco, e nella storia dei videogiochi stessa.

Il clamoroso successo critico sui media

Sulla base delle recensioni e dei voti raccolti da OpenCritic e MetaCritic cui faremo riferimento, Elden Ring è ufficialmente entrato a far parte dell’Olimpo dei videogiochi.

Il titolo di FromSoftware si afferma come uno dei videogiochi con tasso di positività e riscontro di critica maggiore di tutti i tempi.

Come riportano i dati, risalenti al 23 febbraio, Elden Ring è stato per qualche momento il gioco con la valutazione critica più alta di sempre su OpenCritic. Con un punteggio totale pari a 97, aveva raggiunto e “superato a pari merito” il titolo di Nintendo Super Mario Odyssey.

Questi, invece, i dati OpenCritic al momento in cui scrivo:

I valori non si discostano: il critic range è passato da 97 a 96, e il gioco sembra aver consolidato (almeno per ora) la seconda posizione.

Non da meno i dati riportati da MetaCritic, sempre al momento in cui scrivo:

Il Metascore tocca la soglia del 97, sulla base di 49 recensioni critiche professionali di molte testate giornalistiche a tema videoludico.

Infatti, come possiamo leggere più sopra, nel quadro di OpenCritic, hanno partecipato alla recensione del titolo compagnie del calibro di Eurogamer, IGN, e Gamespot.

La consacrazione di un genere

Elden Ring è il primo gioco del 2022 ad ottenere una valutazione così alta, e il riscontro critico è un successo (quasi) mai visto prima d’ora, entrando subito nella Hall of Fame dei videogiochi.

Molti utenti acclamano già il premio GOTY (Game Of The Year): forse i tempi sono un po’ precoci, ma indubbiamente ora come ora Elden Ring è il primo candidato.

Un successo favoloso e più che meritato, che premia il sacrificio e il duro, immenso lavoro di From.

Un successo che consacra il genere Souls nel panorama videoludico, e che gli riconosce la gloria che merita.

Elden Ring è nella storia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.