AnimeArticoli IndelebiliCartoni AnimatiFilm d'animazioneMusicaSerie Animate

Gurren Lagann: Libera me from hell

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Gurren Lagann: Libera me from hell

Gurren Lagann è un anime strepitoso e tutti dovrebbero guardarlo. In diversi articoli mi sono ritrovata a parlare di questo anime ma colgo sempre l’occasione, per chiunque se lo sia perso, di recuperare questa piccola perla.

Nell’articolo in questione però non parleremo dell’anime in sé, ma di un altro aspetto fondamentale ad esso correlato: la ost.

LGurren Lagann: ibera me from hell

Libera me from hell

L’ost in questione riguarda esclusivamente gli ultimi tre episodi, un turbine di emozioni che viene magistralmente intensificato dalla seguente soundtrack.

L’ambientazione è completamente avulsa dallo spazio – tempo, non a caso i nostri eroi stanno affrontando gli antispiral. E’ durante lo scontro finale che Simon, il protagonista, pronuncerà una frase fondamentale: “questa trivella funziona attraverso i sogni di coloro i quali se ne sono andati, e le speranze di quelli che seguiranno”.

Passato e futuro si mescolano in un momento unico e irripetibile, esattamente come accade in questa soundtrack ottenuta dalla collaborazione tra un cantante rap (presente) e una cantante lirica (passato).

Gurren Lagann: Libera me from hell

Testo e interpreti

Il compositore della melodia è Taku Iwasaki , mentre, a prestare le loro voci sono il rapper Tarantula, del gruppo musicale hip hop/raggae Spontanea e Yuri Kasahara, cantante lirica nota anche per la sua interpretazione di Violetta ne La Traviata.

Elemento inconfondibile, soprattutto per noi occidentali, è la base della melodia che appartiene al responsorio funebre del “Libera me”, legato alla tradizione cattolica. Si tratta infatti di una preghiera recitata prima della sepoltura del defunto e appena dopo la messa del Requiem.

Proprio per questo motivo, la parte cantante in lirica è in latino, in particolare, stiamo parlando del testo del “requiem aeternam dona eis Domine”

Gurren Lagann: Libera me from hell

Interpretazione

Il significato del testo riprende perfettamente il messaggio che l’anime vuole veicolare. Questo anime vuole infatti insegnare che, la forza più grande che un individuo possa avere, risiede nella sua volontà. Questa funge da faro soprattutto nei momenti più bui. L’uomo non è invincibile, non a caso i protagonisti, nonostante la vittoria finale, devono fare i conti comunque con l’amarezza e la sofferenza che la vita comporta.

I vinti possono sempre avere una possibilità di rivalsa. Coraggio e ambizione e, perché no, un pizzico di follia, sono quanto necessario per superare i propri limiti e vincere qualsiasi sfida, in primis con sé stessi.

See the invisible

do the impossible

touch the untoucheable

break the unbreakable

raw raw

fight the power!

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x