AnimeArticoli IndelebiliFumettoMangaTop

Top amicizie controverse nel mondo degli anime

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Top amicizie controverse nel mondo degli anime

L’amicizia è un tema ricorrente nella maggior parte degli anime, soprattutto in quelli di genere shōnen. In questa classifica verranno però presi in considerazione dei rapporti particolari, si tratta infatti di amicizie sicuramente autentiche ma che, per via di determinati eventi e scelte, subiranno rotture.

Vediamo insieme di quali personaggi si tratta, ma attenzione ai numerosi spoiler!

9) Goku e Vegeta (Dragon Ball Z)

Top amicizie controverse nel mondo degli anime
Top amicizie controverse nel mondo degli anime

Iniziamo questa top con il duo più iconico nella storia degli shōnen: Goku e Vegeta. Possiamo affermare senza ombra di dubbio che la loro turbolenta amicizia ha delineato delle tipiche caratteristiche che troviamo anche in molti altri anime .

Goku è il sayan più forte al mondo, Vegeta è il re della suddetta razza, colui che sarebbe stato destinato a dominarla.

Nel momento in cui conoscerà Goku, tutte le sue certezze crolleranno scoprendo che esista qualcuno più forte di lui. All’inizio nemici ostinati, durante la serie Vegeta riuscirà a metter da parte il suo orgoglio accettando la supremazia di Goku e i due diventeranno buoni amici.

Ad ogni modo il loro rapporto sarà sempre caratterizzato da una lieve rivalità, Vegeta infatti continuerà ad allenarsi duramente con lo scopo di poter finalmente superare il suo amico. 

8) Yu e Mika (Owari no Seraph)

Top amicizie controverse nel mondo degli anime

Protagonisti dell’anime “Owari no Seraph”, la storia narra di un virus che ha decimato la popolazione lasciando in vita solo bambini costretti ora a vivere nel sottosuolo per sfuggire ai vampiri.

Yuichiro e Mikaela sono due orfani che un giorno decidono di scappare insieme ad altri, il loro piano non andrà però a buon fine e l’unico che riuscirà a salvarsi è Yu grazie al sacrificio del suo migliore amico. Anni dopo i due si rincontreranno scoprendo le conseguenze di quella fatidica notte: Yu è adesso un membro di una compagnia che stermina vampiri e il suo obiettivo è quello di vendicare la morte dell’ amico. Mika è diventato invece un vampiro e vuole salvare Yu, in quanto crede che gli umani lo stiano utilizzando come cavia per degli esperimenti.

Yu e Mika intraprendono, senza saperlo, strade differenti e avverse, ciò nonostante il loro rapporto rimane lo stesso di sempre portandoli a mettere in dubbio scelte e fazioni di appartenenza.

7) Shinji e Kaworu (Neon Genesis Evangelion)

Top amicizie controverse nel mondo degli anime
Top amicizie controverse nel mondo degli anime

Evangelion è certamente un cult per gli amanti del genere e chiunque conosce la complessità del protagonista: Shinji è infatti costretto da suo padre, uomo freddo e austero interessato esclusivamente ai suoi interessi, a pilotare l’Eva e sconfiggere gli angeli che minacciano la quiete di Neo Tokyo.

Meno noto è il personaggio di Kaworu, un angelo nato dalle cellule del primo angelo Adam e costretto a condurre l’umanità alla distruzione.

Shinji e Kaworu sono dunque anime affini perché entrambi sfruttati da due associazioni avverse e costretti a eseguire ordini contro la propria volontà. Proprio per questo motivo i due instaurano un legame molto intenso seppur breve, sarà infatti Shinji a ucciderlo, disperato e impotente perché impossibilitato a opporsi al suo destino.

Nonostante il poco tempo trascorso insieme la loro amicizia è caratterizzata da un affetto incondizionato e da un triste epilogo. Kaworu sarà l’unica persona capace infatti di comprendere Shinj a fondo e a provare un reale interesse nei suoi confronti.

6) Light e L (Death Note)

Questa volta non si tratta esattamente di due amici, ci troviamo infatti agli antipodi.

Light vuole essere il “Dio di un nuovo mondo” e servendosi del “Death Note” un diario che permette l’uccisione istantanea di qualsiasi persona di cui si conoscano volto e nome, egli comincia la sua selezione personale.

All’iniziò eliminerà esclusivamente i criminali, in seguito chiunque tenti di intralciare il suo scopo, uno di questi sarà proprio L Lawliet il miglior detective privato al mondo, ingaggiato appositamente per questo caso.

Light e L si ritroveranno a lavorare fianco a fianco, Light decide infatti di partecipare all’indagine in modo tale da celarne le prove ma L dubiterà di lui sin dal primo istante. Entrambi caratterizzati da un acuto sesto senso e da una spiccata intelligenza il loro sarà un rapporto di stima e ammirazione reciproca intriso però di scetticismo e diffidenza in quanto durante tutta la collaborazione cercheranno vicendevolmente di scoprire i loro rispettivi punti deboli, tentando sempre di essere un passo avanti rispetto all’altro.

Sicuramente un rapporto problematico quello che si consuma fra i due e che li condurrà al medesimo triste epilogo.

5) Naruto e Sasuke (Naruto)

Top amicizie controverse nel mondo degli anime

Non si può negare che l’amicizia fra Naruto e Sasuke abbia subito l’influenza di Goku e Vegeta anche se in questo caso, si toccano corde più profonde.

I due protagonisti conducono un’infanzia analoga perché cresciuti nella solitudine, proprio per questo motivo troveranno nell’altro un fratello capace di comprendere il rispettivo dolore. Il loro legame non nasconde però una lieve rivalità che man mano nel corso della serie diventerà sempre più intensa tanto da portare a una totale divisione.

Naruto rappresenta la luce, il sole e la speranza, Sasuke sceglie invece la via oscura, quella della luna, lasciandosi circondare dalle tenebre perché accecato dalla vendetta. La loro contrapposizione si evince anche a livello cromatico: il giallo e l’arancione per Naruto, il blu e il nero per Sasuke.

Si tratta di un’amicizia conflittuale ma assolutamente sincera e basata su di un affetto incondizionato che alla fine dell’anime li porterà a riappacificarsi. 

4) Angelo Lagusa e Nero Vanetti (91 days)

Questa volta citiamo un anime meno noto: 91 days. La storia è ambientata negli Stati Uniti e vede come tematica centrale il conflitto fra famiglie mafiose.

Angelo Lagusa è l’unico a sopravvivere alla  notte di sangue che porta all’uccisione della sua intera famiglia da parte di un’altra famiglia mafiosa, i Vanetti. Da quella notte in poi, il suo unico obiettivo sarà quello di vendicarsi. Creduto morto, diversi anni dopo assume una nuova identità e stringe amicizia con Nero Vanetti, anche lui presente durante la strage.

Con il passare del tempo tra i due verrà a crearsi un rapporto autentico e quando Nero scopre la verità, si domanda perché Angelo non lo abbia ucciso, realizzando che quest’ultimo non ne abbia più intenzione. L’opera si conclude con un finale aperto che non ci permette di conoscere le sorti dei due protagonisti.

Gatsu e Griffith (Berserk)

Top amicizie controverse nel mondo degli anime

Dal celebre manga degli anni 90′, il legame tra i due protagonisti di Berserk è estremamente complesso.

Gatsu è un mercenario vagabondo che nella guerra e nell’assassinio trova una ragione di vita, ciò nonostante, ha un animo puro. Griffith è invece un uomo senza scrupoli, mosso dall’ambizione e dalla sofferenza. Questi sviluppa ben presto un’ossessione nei confronti di Gatsu vedendo in lui un alleato per l’adempimento del suo sogno.

E’ proprio per il bene del suo obiettivo che egli arriva a sacrificare tutto, portando alla rottura definitiva della loro amicizia: a seguito infatti dell’operato di Griffith, lo scopo di Gatsu sarà esclusivamente uno: trovarlo e ucciderlo.

2) Akira e Ryo (Devilman Crybaby)

Top amicizie controverse nel mondo degli anime

In questo caso parliamo dei personaggi di “Devilman Crybaby” adattamento Netflix del celebre “Devilman”.

Ryo e Akira sono amici sin dall’infanzia e presentano tratti opposti nel loro carattere: Akira timido e impacciato, soffre per la cattiveria di cui l’umanità è capace.

Ryo invece, seppur dall’aspetto angelico (occhi azzurri, capelli biondi e vestito sempre di bianco) nasconde un animo torbido e a tratti senza scrupoli, alla rivelazione di cui è costretto a farsi carico: il mondo in passato è stato abitato da demoni e questi sono adesso pronti a riconquistarlo.

Pur di proteggere il suo migliore amico, unica persona a cui tiene veramente, Ryo costringerà Akira a fondersi con un demone in modo tale da salvarlo dall’imminente apocalisse. Akira sceglierà però di lottare per il bene dell’umanità, scontrandosi con il suo amico e andando incontro al suo triste epilogo per mano della persona che avrebbe voluto salvarlo.

1) Lelouch e Suzaku (Code Geass)

Top amicizie controverse nel mondo degli anime
Top amicizie controverse nel mondo degli anime

Il primo posto non può che spettare ai protagonisti dell’anime Code Geass. Ambientato in un universo distopico in cui il Giappone è sotto il dominio della Britannia.

I due migliori amici Lelouch e Suzaku intraprenderanno due strade opposte pur di salvare il Giappone, arrivando inevitabilmente a scontrarsi.

Il protagonista Lelouch, dopo aver ottenuto un potere straordinario, decide di utilizzarlo per distruggere il regno di Britannia e creare un mondo libero. Per farlo diventa il capo di un’organizzazione terroristica che semina discordia e violenza. Suzaku decide invece di provare a cambiare il sistema dall’interno, arruolandosi nell’esercito di Britannia.

Più volte due si scontreranno sul campo di battaglia ma il loro rapporto rimane solido, tanto da arrivare a un compromesso: Lelouch incarica Suzaku di ucciderlo, in modo tale da esaudire il desiderio di entrambi: quello di un mondo pacifico.

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x