Articoli IndelebiliSerie TV

Vent’anni di Scrubs

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Vent’anni di Scrubs il 2 ottobre dell’anno 2001, la NBC trasmetteva la prima puntata di ScrubsLa serie ideata da Bill Lawrence una versione umoristica di collossal del calibro di Doctor House e E.R. Nel 2011 la rivista Empire ha steso una classifica delle 50 migliori serie televisive della storia, Scrubs grazie a numerose nomination e alla valanga di ascolti si è conquistata il 19 posto. Tra le serie TV conta una delle più grandi fanbase al mondo al pari di colossal fantasy o fantascientifici.

Vent'anni di Scrubs
Vent’anni di Scrubs

In questa serie vediamo lo sviluppo di un gruppo di specializzandi John Dorian ( con funzione aggiunta di narratore fuori campo ), Tod, Turk ed Elliot. Finiti i loro studi si ritrovano all’interno dell’ospedale Sacro Cuore. Le loro giornate passeranno al fianco di Carla l’infermiera, Il compianto Ted ( Sam Lloyd morto il 30 aprile 2020 )avvocato incompetente della struttura, il mentore nevrotico e asociale Cox, lo spietato e cinico Bob Kelso e il misterioso e vendicativo inserviente dai mille nomi.

Vent'anni di Scrubs
Vent’anni di Scrubs

La nona stagione oppure un altra serie?

Molti si sono chiesti se la nona stagione si potesse evitare dato il finale perfetto dell’ottava e visto il chiudersi dell’arco narrativo. Una stagione priva di senso, vuota, mancante dei protagonisti della struttura vista in 8 stagioni precedenti e soprattutto priva dello humor che ha contraddistinto la saga negli anni. Anche i pochi attori originali non reggono il confronto con le performance passate risultando banali e monotoni. Su alcune cose non andrebbero mai rimesse le mani.

La nona stagione oppure un altra serie?
La nona stagione oppure un altra serie?

Una serie molto poliedrica

Per quanto se ne possa dire Scrubs non è solo battute da citare e sarcasmo, non parliamo solo di comicità e non può essere immaginato come una parodia bella e buona di altri titoli di stampo medico. Questa serie ci ha fatto ridere e molto, ma insegna anche tante cose sull’amicizia sul conquistarsi il proprio posto nella società e soprattutto in alcuni episodi fa maledettamente piangere.

Ebbene si questa è una serie dove il dramma della morte viene affrontato in maniera seria, al punto che molte puntate più che farci ridere ci rendevano pensierosi e durante i titoli di coda lasciavano l’amaro in bocca. Tanti i temi trattati in Scrubs e tante le storie vissute in quei corridoi d’ospedale, noi abbiamo rivisto tutta la serie recentemente e oggi vogliamo solo augurare a John Dorian e a tutti gli altri auguri per questi 20 anni e rinnovare un saluto a Sam Lloyd per sempre il timido avvocato che cantava nel coro a cappella con gli altri burocrati dell’ospedale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x