AnimeArticoli IndelebiliFumettoManga

Auguri al maestro Gō Nagai

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Auguri al maestro Gō Nagai 6 settembre 1945

Auguri al maestro Gō Nagai
Auguri al maestro Gō Nagai

Gò Nagai nato a Wajima il 6 settembre 1945. Sia scrittore che mangaka è considerato uno dei maggiori esperti del suo settore secondo solo a Osamu Tezuka. Deve principalmente la sua grande fama all’introduzione nel 1972 dei Mecha ( termine Giapponese per descrivere i Robot pilotati da esseri umani NDR) il primo di questi e il più famoso è senza dubbio Mazinga Z.

L’avventura del sensei

Comincia presto la sua avventura nel mondo del fumetto tradizionale esattamente nel 1965, fu solo nel 1967 che creò la sua prima opera in solitaria Meakashi Porikiki primo manga completo. Un grande imprenditore come pochi suoi colleghi, nel 1970 fonda la Dynamic Production per divenire sia produttore che distributore delle sue opere. La Dynamic col trascorrere degli anni divenne un vero e proprio impero con filiali in tutto il mondo compreso il nostro paese.

Auguri al maestro Gō Nagai
Auguri al maestro Gō Nagai

Di anno in anno sperimenta sempre nuove tematiche, arrivando a citare religioni e narrative Dantesche con il manga Mao Dante, che in seguito diede vita al noto Devilman. Solo nel 1972 esce finalmente il primo anime di Mazinga Z, un’opera di cui svariate versioni manga sono state poi prodotte. Durante la serie tv verrà introdotto un personaggio nemico di fondamentale importanza il Granduca Gorgon capo della razza Micenea. Lo scontro perenne che scaturirà genererà in seguito la saga del Grande Mazinga.

Nel 1973 inizia la lunghissima saga di Violence Jack, ma la serie tv Il Grande Mazinger comparsa nel 1974 oscurerà tutto il restante palinsesto, approfondirà il meccanismo con cui funziona il robot e ci porterà a scoprire i personaggi più approfonditamente. Tra il 1974 e il 1975 compaiono numerosi altri successi come: Getter Robot, Jeeg Robot D’acciaio e Ufo Robot Goldrake.

Auguri al maestro Gō Nagai
Auguri al maestro Gō Nagai

La redazione di Fumetti Indelebili ringrazia il sensei per tutto il lavoro svolto fino ad oggi e per aver cambiato il concetto di cartone animato. Diciamolo quanto sono belli i robot?! Se la vostra opinione è diversa o semplicemente volete fare gli auguri al maestro commentate sotto questo articolo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
'68
'68
2 anni fa

Quanti ricordi, visti i miei anni ahahahah Mazinga z era il più bello.

fumettindelebili
Admin
2 anni fa
Reply to  '68

Davvero!

2
0
Would love your thoughts, please comment.x