Daisy e Daisy e la maschera spezzata
In occasione del San Beach @t home 2021 lo staff della manifestazione ha organizzato una diretta live con Marco Barretta e Lorenza Di Sepio. La diretta dallo stampo leggero e amichevole ha visti coinvolti numerosi moderatori del mondo del fumetto.
Daisy, un fantasy dal sapore familiare.
Nell’opera di Marco Barretta non possiamo fare a meno di percepire l’influenza di molti altri titoli del genere fantasy. Non che sia un male e non che Marco cerchi di nasconderlo, regalandoci grazie al sapiente disegno di Lorenza delle citazioni visive che strizzano l’occhio a grandi classici del genere.
La narrazione è leggera e scorre senza troppi intoppi, sicuramente di facile comprensione per grandi e piccini. La storia viaggia ad una velocità standard con alcuni accelerando di tanto in tanto che ne modificano lievemente il ritmo.
Il primo volume dal titolo Daisy ci porta a conoscere gradualmente la protagonista che appunto dona il titolo al volume. Una ragazza che come tante altre altre cerca uscita dalla scuola che frequenta la sua routine la sua vita, semplicemente il quotidiano.
La sua vita cambia drasticamente quando a lezione riceve come compito extra scolastico, il doversi prendere cura di una forma di vita. Daisy sceglie un fiore di colore rosso, che decide di portare in casa di nascosto dal padre sembra soffrire di allergie al polline.
Un mix tra Page Master e La Storia Infinita
Durante la notte il fiore emana una strana cortina fumogena glitterata, la ragazza incuriosita segue le tracce emanate dal fiore che la conducono in cantina. Qui nascosto sotto una delle assi del pavimento trova un libro accuratamente conservato in un pacchetto.
Poco dopo averlo scartato un pupazzo di paglia apparentemente inanimato prende vita e di li a poco viene attaccato da una misteriosa creatura che assieme a Daisy li trasporta in un mondo fatato distante dalla nostra realtà.
In questo nuovo mondo Daisy e il suo amico di paglia cercheranno di capire cosa stia succedendo, arrivando perfino ad organizzare una rivolta contro il malvagio tiranno che soggioga il reame, causando più scompiglio che altro e rischiando di modificare la storia del libro dove ora si trovano rinchiusi.
Il disegno di Lorenza Di Sepio
Lorenza come sempre ci dimostra di padroneggiare la nona arte come poche persone, che si tratti di personaggi pucciosi e per nulla realistici o che ci si sposti verso il Disneyano o l’euromanga il suo lavoro risulta sempre di estrema qualità.
Daisy e Daisy e la maschera spezzata sono due volumi ben confezionati, lo stile grafico dalle linee morbide e la colorazione delicata e mai troppo marcata lo rendono fiabesco al punto giusto, esattamente come ci aspetteremo da una storia del genere.
Daisy e Daisy e la maschera spezzata
Non parleremo della trama iniziale del secondo volume in quanto finiremo per spoilerare eccessivamente sul finale del primo. Possiamo dirvi che vale la pena acquistarli insieme dato che per molti versi un unico volume sarebbe stata comunque una soluzione accettabile. Seppur avrebbe influenzato il costo totale dell’opera vista la sua stazza.
Ci siamo stupiti del fatto che tunuè abbia optato per una carta lucida per il primo volume mentre per il secondo sia stata scelta una carta più porosa e opaca. In entrambe i casi ci troviamo di fronte ad una ottima qualità di stampa a cui la casa editrice ci ha abituato.
Entrambe i volumi possono essere acquistati sul sito di tunuè il prezzo di euro 14,50. A noi è piaciuto molto e vi invitiamo a scoprire questo mondo o meglio questa storia che ci riporta col pensiero alle storie cinematografiche anni 80/90. Liberate la mente e immergetevi in questa lettura!
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.