Atlante dei Mostri e degli Spaventi per Giralangolo

Atlante dei Mostri e degli Spaventi per Giralangolo

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Atlante dei Mostri e degli Spaventi per Giralangolo

Oggi è finalmente giunto alla nostra redazione il volume che stavamo tanto aspettando, qualcosa ideale da leggere, regalare o collezionare durante tutto l’anno.

In particolare con l’avvicinarsi della festa di “Halloween” ( che per antonomasia incarna la paura e i miti ad esso legati ) ci sentiamo di parlarvene e di farvi comprendere al meglio la tipologia di volume che andrete ad aquistare.

Atlante dei Mostri e degli Spaventi

L’atlante dei Mostri e degli Spaventi edito da EDT nella collana Giralangolo porta nelle nostre case un volume di indubbia qualità, sia per contenuti, sia per la realizzazione.

Sessanta pagine dall’alta grammatura e dalla definizione grafica ineccepibile, un volume cartonato robusto e davvero appagante da esporre.

Grazie anche alla sua costina in simil stoffa con scritte in bassorilievo possiamo permetterci di consigliarlo assolutamente come idea regalo e come lettura.

Parliamo di quello che ci aspetta; non una banale enciclopedia di miti e leggende dell’orrore, ma un compendio o appunto come ci viene presentato “un atlante ” delle storie horror, scritte da autori di notevole caratura.

Un atlante vero e proprio, geograficamente parlando ci introduce nelle varie location del mondo, le quali ospitano autori ed i loro romanzi.

Ogni storia viene presentata con un piccolo riassunto, momento riflessivo o una parte particolarmente significativa dell’opera stessa.

Una splendida grafica introduce il testo, monocromatica e ricercata nel design, al contrario le varie illustrazioni risultano potenti, marcate, dai tratti netti carichi di inchiostro e colore.

Atlante dei Mostri e degli Spaventi per Giralangolo

Talvolta ci troveremo di fronte a pagine in formato spieghevole che potremo aprire per vedere dipinti più grandi e ricchi di elementi.

La mano di Marco Paci si adatta ad incarnare i momenti grotteschi con un tratteggio e una voglia di trasmettere ciò che stiamo immaginando nella nostra e nella sua mente.

Molte le storie trattate, tante in europa alcune oltre oceano fino alla terra del sol levante, si passa dai classici intramontabili come Dottor Jekyll e Mr Hyde di Robert Louis Stevenson a Dracula di Bram Stoker.

Atlante dei Mostri e degli Spaventi

Nel mezzo pur essendo un volume per i più giovani si riscoprono racconti macabri ( ad oggi rivisitati e privati della loro vera natura ad opera di studi di animazione internazionali ) come l’auto mutilazione delle sorelle di Cenerentola come estremo tentativo di calsare la scarpetta tanto agoniata.

Atlante dei Mostri e degli Spaventi per Giralangolo

Tanti grandi classici ed alcune storie perfino del nostro paese, ebbene si anche in Italia abbiamo un comparto di narrazione inquietante che decisamente va riscoperto.

Che siano brevi o lunghi, i testi sono scelti con cura e resi fruibili ad un pubblico di tutte le fasce di età.

Atlante dei Mostri e degli Spaventi

Non pensate di comprare comunque un libro horror violento e ripugnante, si tratta davvero di un volume per tutti che tende più alla riflessione e all’inquietudine piuttosto che all’angoscia e allo spavento.

Anselmo Roveda compone, estrapola e modifica la dove necessita, un’ottima ricerca del testo che sempre culmina in una riflessione o in un momento che descrive la paura, la follia o l’animo interno dell’individuo.

Il volume si apre con una frase del maestro Edgar Allan Poe forse la più famosa e si conclude con una riflessione pienamente condivisibile del suo (ideologicamente ) più avveneristicosco erede H.P Lovecraft.

Non credo sia un caso, ma oltre a Wells e la sua Guerra dei mondi troviamo un iconico colore di fondo alla copertina e nella costina laterale un violaceo che risponde alla descrizione del colore venuto dallo spazio di Lovecraft.

A noi il volume nella sua complessità, la qualità della stampa e del materiale utilizzato ha sorpreso piacevolmente e ci permette di invitarvi all’acquisto e alla lettura in un periodo tanto ispirato come Halloween.

Utile sia per gli avvezzi a questa tipologia di romanzi sia per i più giovani che potranno scoprire alcuni autori meno conosciuti nel nostro attuale periodo storico, questo grazie anche alle schede tecniche a fine volume.

Vi lasciamo il link [QUI] dove acquistarlo e vi consigliamo di dare uno sguardo a tutta la collana Giralangolo.

Vi augriamo un buona lettura e vi ricordiamo che spesso la verità fa più paura dei racconti del terrore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.