Articoli IndelebiliFumettoGraphic novel

Violetta Rocks e Sakka al Lucca Comics & Games

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Violetta Rocks e Sakka al Lucca Comics & Games

Al Lucca Comics & Games 2022 tra i tanti eventi che vanno in scena, ne arriva uno da non perdere. Il suo vero nome è coperto da un’aura di mistero ma i suoi follower la conoscono come Violetta Rocks. Nasce come youtuber ma in poco tempo, grazie al taglio originale delle sue recensioni e alla schiettezza con cui affronta temi attuali, si è trasformata da semplice youtuber di successo in un vero e proprio fenomeno del web. Già autrice di due volumi a fumetti dal titolo “Il Migliore dei Mali” torna alla sceneggiatura con una storia intensa e drammatica: Aldilà di te, abilmente disegnata da Sakka.

Violetta Rocks e Sakka al Lucca Comics & Games
Violetta e Sakka al Lucca Comics & Games

Aldilà di te sarà presentato in anteprima al Lucca Comics il 29 e il 30 Ottobre, e sarà disponibile in libreria dall’11 novembre. Della trama si sa ancora molto poco, ma le premesse lasciano ben sperare. La storia tratta di due persone che hanno in comune la rottura di un legame.

Facciamo un passo indietro e conosciamo meglio Violetta Rocks e Sakka.

Violetta appassionata di teatro, ha studiato recitazione, regia cinematografica e doppiaggio prima di sbarcare nel 2011 sul tubo. Non ha mai abbandonato, però la sua vera vocazione: la sceneggiatura. L’idea per il suo primo fumetto, Il Migliore dei Mali, nacque già nel 2013 con un titolo completamente diverso (Heritage) con protagonisti adulti. Violetta decise dopo di concepire la storia in tre archi auto-conclusivi che raccontano la pre-adolescenza, l’adolescenza e infine l’età adulta dei personaggi. Dai primi due volumi emerge la grande capacità narrativa di Violetta. L’autrice affronta temi molto personali, difficili da trattare con delicatezza ma raccontati con una forza travolgente. Scopriamo una Violetta inedita, generalmente molto ironica e canzonatoria nei suoi video, ma con una penna tagliente ed incisiva sulla carta.

Violetta Rocks e Sakka al Lucca Comics & Games

Roberta Sacchi, in arte Sakka è diplomata in fumetto presso la Scuola Internazionale Comics a Firenze. Ha iniziato il suo percorso nel 2011 facendosi conoscere grazie alla sua partecipazione alla collettiva “Futuro Anteriore” presso il Napoli Comicon. Ha pubblicato diversi fumetti sia come autrice unica – come Il Sogno del Minotauro, Artbook Ninfe, Sogno 619 e Sul Bordo di Ogni Cosa – sia come disegnatrice – come per esempio in Stradivari- Genius Loci, Il Giro di Vite.

Violetta Rocks e Sakka al Lucca Comics & Games

In “Vincent Van Gogh – La tristezza durerà per sempre”, Sakka insieme a Francesco Barilli dà vita ad una graphic novel straordinaria, raccontando da un’angolazione inedita la vita del famoso pittore. La disegnatrice rappresenta magistralmente il protagonista con tavole che connettono il lettore al fumetto grazie soprattutto ai dialoghi e ai pensieri scritti interamente a mano. Una scelta inusuale ma che permette un’immersione profonda nell’opera eliminando qualsiasi confine; anche i disegni si estendono in tutta la pagina e sembrano andare oltre il foglio. Il tratto dell’artista è immediatamente riconoscibile: i disegni appaiono neri e spigolosi ma molto espressivi. Riesce ad esprimere pienamente il vortice dei sentimenti e la follia in cui Van Gogh è immerso, trasmettendo al lettore lo stesso senso di paura, ambizione e amore per l’arte.

Due artiste emergenti ma con le carte in tavola per aumentare l’attesa di Aldilà di te.

/ 5
Grazie per aver votato!

Gianna Calatozzo

Ciao sono Gianna, ho una laurea in Giurisprudenza, un tesserino dell’ordine degli avvocati a cui vorrei aggiungere quello da giornalista. La passione per la scrittura, nata sulla carta e poi migrata sulla testiera, mi accompagna da sempre. A 6 anni gli altri volevano fare gli astronauti; io avevo già le idee chiare: volevo fare la giornalista.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x