Arcane pronti per una seconda stagione
Arcane pronti per una seconda stagione, tra giochi, serie e cosplay.
Siamo pronti per una seconda stagione di Arcane
Arcane, la serie Netflix basata su League of Legends, vedrà una seconda stagione. il titolo targato Riot ha sbancato ogni indice di ascolto possibile sia tra i sostenitori dell’ormai antico ma sempre giocato LoL sia tra chi il titolo Moba non lo aveva nemmeno mai sentito nominare.
Un tweet al riguardo ci informa dell’intenzione e della preparazione di questa seconda stagione che auspichiamo possa essere sempre di nove puntate con uscita di tre in tre.
Cosa abbiamo visto in questa prima season?
Il prodotto nella sua complessità all’inizio aveva fatto storcere il naso anche ad alcuni appassionati del videogioco a causa di una grafica più indicata per le cinematiche di un game che per un film. Tuttavia fatta l’abitudine grazie ai primi 3 episodi ci si rende conto di quanto sia curata nel dettaglio e di quanto le animazioni 3d siano fluide e accompagnate da delle texture davvero pregevoli.
la storia in questi 9 episodi evolve narrandoci le gesta dei personaggi che conosciamo nel gioco, ma partendo dalle loro vite passate. Vediamo una Jinx bambina una Vi poco più che adolescente e possiamo capire le varie relazioni tra le grandi città che compongono questo universo fantasy dai toni spesso Steam-Punk.
In seguito e senza fare spoiler vediamo la crescita e il cambio di personalità dei personaggi nuove alleanze, trame politiche e lotte di potere intestine tra la criminalità e l’élite della citta ricca e futuristica che tiranneggia sui poveri.
Jinx e Vi indiscusse protagoniste
Ci sono molti personaggi che spiccano per caratterizzazione in questa prima stagione, in primis tutti quelli coinvolti nelle ricerche sull’ Extech e i potenziamenti da battaglia che sono le armi che troveremo comunque nel gioco. Tutta la compagine della criminalità organizzata dei bassi fondi e i background della nobiltà della superficie.
Tutti sono ben caratterizzati, sia graficamente quanto a livello di personalità. Tuttavia il lavoro magistrale è stato fatto con Jinx e Vi che sono le due protagoniste di questa stagione. Entrambe ereditano i caratteri dei loro mentori e nel caso di Vi anche le tecniche di lotta che la portano ad essere uno dei personaggi più forti e carismatici di tutta la serie di Arcane.
Jinx come joker
Se da un lato la forza della sorella maggiore la rende un personaggio leader per cui si fa il tifo tutto il tempo, possiamo dire senza ombra di dubbio che Jinx è come nel caso del Joker della Dc Comics il vero simbolo di questa saga e forse anche del gioco stesso.
La più amata dal pubblico, la più giocata, la più cosplayata. Il suo personaggio debole mentalmente ma violento fisicamente in preda a turbe psichiche ed allucinazioni la porta di diritto nell’olimpo dei folli del fantasy. La sua evoluzione è esponenziale come l’aumento della sua follia. Durante le puntate ci si chiede sempre dove sia e cosa stia architettando, tutti i personaggi rispecchiano caratterialmente il luogo dove sono nati e l’ambiente frequentato; al contrario la psicotica dalle trecce azzurre è l’insieme di questi ambienti e delle personalità che l’hanno cresciuta. Letteralmente questa season uno più che la guerra tra città, ci ha mostrato il rapporto tra due sorelle che non possono fare a meno che amarsi e odiarsi allo stesso tempo.
Un grande rilancio del gioco e delle collaborazioni
Se per Yu-Gi-Oh! venne creato un cartone di medio basso livello atto a vendere solamente le carte in uscita nei negozi, Arcane ha puntato alla qualità di un prodotto che può vendere anche se non siete minimamente interessati ai videogiochi.
League of Legends vede infatti aumentare nuovamente gli iscritti dopo mesi di inutili pubblicità su You Tube che più che invogliare gli utenti infastidivano tra un video ed un altro. Arcane ha fatto si che LoL risalisse la china e lo ha inserito di prepotenza nelle collaborazioni videoludiche più importanti. Basti pensare che su Fortnite in questo momento si aggirano per la mappa decine di giocatori che utilizzano la skin dell’eroina psicotica di questa serie.
Anche nel mobile vediamo un’altra grande collaborazione tra lo storico PUBG e Arcane, questo attesta ufficialmente che i battle royal sono la prossima meta della Riot, non ci stupiremo di vedere molto presto un simil Apex Legend in versione LoL. Il periodo dei gemellaggi tra giochi è sempre più florido, ma con questa serie abbiamo visto un enorme passo in avanti.
Cosplayer xAndastrax non più la sola, Roga_Na_Noge insegue Jinx
I cosplay legati ad Arcane e a Jinx crescono e migliorano, seppur xAndastrax per alcune settimane ha regnato incontrastata, una sfidante di livello pari o superiore ( decidete voi) si fa avanti con delle pose meno sognanti e più psicotiche un fisico più skinny e un corpetto nettamente migliorato rispetto alle versioni precedentemente viste in giro sul web. Attualmente è lei la migliore se pur di poco batte la concorrenza e ci dimostra quanto il fenomeno Arcane stia dilagando a macchia d’olio.
Conclusioni
Arcane è quello che ci aspettavamo? Alcuni dicono di si e altri pensano assolutamente di no, ma è quello di cui avevamo bisogno? Assolutamente si una splendida saga da vedere tutta d’un fiato anche se non si fa parte della folta schiera di videogiocatori legati a League of Legends.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.