Anime: il tema della perdita dell’umanità
2 mins read

Anime: il tema della perdita dell’umanità

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

anime: il tema della perdita dell’umanità

In molti anime accade che un personaggio, solitamente il protagonista, arrivi a perdere la sua componente umana. Questa tematica si manifesta in modalità differenti anche in base al genere di appartenenza.

Shonen

Alcuni protagonisti degli shonen vedono la loro bontà essere compromessa dalla presenza di forze estranee, spesso maligne.

Il caso più noto è ovviamente quello di Naruto che cela dentro sé il potere immenso di una forza portante: la Volpe a nove code. Proprio per questo motivo, egli viene isolato dagli abitanti del suo villaggio, intimoriti da lui. La presenza della forza portante reca però anche un’immensa potenza che, quando incontrollabile, rischia di straripare e creare problemi.

anime: il tema della perdita dell’umanità

In questo caso, ma anche in altri anime come ad esempio Black Clover, il protagonista rifiuterà di farsi soggiogare dal maligno, arrivando a scendere e compromessi con quest’ultimo, imparando a conviverci e, alla fine, anche ad andarce d’accordo.

Tipico dei protagonisti degli shonen è una volontà d’animo incrollabile e, soprattutto, un cuore puro che impedisce loro di essere totalmente sottomessi al male, riuscendo addirittura ad instaurarci un dialogo.

Seinen

Nei seinen di solito, questa tematica viene espressa in maniera più profonda, spesso recando con sè anche una riflessione più ampia che affonda le radici in questione sociali e morali.

Alle volte il personaggio può assumere una forma ibrida, come nel caso di Kan Kaneki, protagonista dell’anime Tokyo Ghoul. Egli dovrà convivere con la sua parte bestiale, quella di un ghoul dalla forza esorbitante e che si nutre di sangue umano.

Dapprima tenterà di sopprimere queste nuove esigenze ma, pian piano, convivendo anche con altri ghoul, comprenderà che questi non siano poi così diversi dagli umani, accettando la sua nuova natura.

anime: il tema della perdita dell’umanità

Un altro caso interessante è invece quello di Light Yagami, protagonista di Death Note. Nel suddetto anime la perdita dell’umanità non si manifesta in maniera concreta ed evidente, il protagonista infatti, non subisce mutazioni fisiche.

Light, a seguito dell’utilizzo intenso del death note, diventerà ciò che, dapprima, aveva intenzione di lottare. La sua sarà una lunga e graduale discesa verso il baratro di un’anima oscura. Senza più pietà ed etica, si sbarazzerà delle persone che, secondo lui, non meritano di vivere in questo mondo.

anime: tema della perdita dell’umanità

Abbiamo dunque notato come, la perdita dell’umanità, sia un argomento che viene spesso trattato negli anime nelle modalità più disparate, mostrando luci ed ombre dell’animo umano.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.