Articoli IndelebiliCinemaTop

5 curiosità su Willy Wonka

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Nato dalla penna di Roald Dahl Willy Wonka è un personaggio davvero particolare e che ha avuto nel corso degli anni tante trasposizioni. Ma andiamo a scoprire cinque curiosità che forse non sapevi su questo bizzarro mago del cioccolato.

1 – Forrest Mars Sr.

Non molti sanno che è esistito veramente un cioccolatiere che possiamo avvicinare al personaggio di Willy Wonka e il suo nome è Forrest Mars Senior, si proprio il figlio del fondatore della Mars Incorporated. Si dice che egli fosse molto eccentrico e maniacale tanto da avere come soprannome  “Howard Hughes della pasticceria” Egli introdusse inventò insieme al padre le barrette Milky Ways e successivamente lo Snickers. Nonostante ciò lo scrittore del romanzo venne ispirato dalla ditta Cadbury UK; quest’ultima era solita spedire ai collegiali della Repton School nel Derbyshire dolci da provare e votare che poi sarebbero andati in produzione.

2 – Willy Wonka con Tom e Jerry

Molti conoscono gli adattamenti cinematografici di Gene Wilder o con Johnny Deep, di recente sta uscendo nei cinema il prequel proprio dedicato al nostro Willy giovane ma pochi sanno che esiste anche una versione animata di Willy Wonka insieme a Tom & Jerry, con tanto di un topo umpa lumpa. Una versione ampiamente criticata per la mancanza di originalità e l’inserimento dei personaggi senza arte inutilmente all’interno della storia originale.

3 – Willy Wonka e l’universo di Harry Potter

Una affascinante teoria vuole Willy parte del mondo magico di Harry Potter, egli sarebbe un Westley precisamente George Westley che a seguito della perdita del fratello si sarebbe trasferito nei babbani affascinato dai racconti del padre e avrebbe aperto una fabbrica di dolciumi ( dolci già presenti nei Tiri Vispi di Wesley), altre cose che combaciano sono il fatto che Willy abbia busti a metà, quasi a sottolineare la mancanza di qualcosa, abbia spesso mal di testa forse dovuta alla battaglia magica contro Voldemort, inoltre specialmente nel film con Gene Wilder egli è rosso di capelli. Che La Rowling si sia ispirata per lasciarci un dubbio?

4 – La Vera Barretta Wonka

La barretta Wonka è stata realmente prodotta ed è entrata in commercio grazie alla Willy Wonka Candy Company di proprietà della Nestlè Candy Shop, la società è nata in collegamento con il film del 1971, il marchio Wonka è stato interrotto nel 2015 ma le barrette vengono prodotte con il marchio Nestè dalla Ferrero. E tu rivorresti le vere barrette? E magari trovare il biglietto dorato?

5 – Il Nome

Willy Wonka non è un nomignolo, il personaggio si chiama così non William, la ripetizione della “W” nel nome e nel cognome crea un suono divertente e famigliare, che rende il personaggio identificabile come fuori dagli schemi. Infatti l’aggettivo “wonky” in inglese vuol dire “traballante” anche in senso figurato, avallando l’eccentricità del nostro protagonista nato dalla penna di mister Dahl.

Che altro aggiungere, Willy è un personaggio che è rimasto nel cuore di molte generazioni e se conoscete altre curiosità vi invitiamo a scriverle nei commenti e fateci sapere se andrete al cinema a vedere Wonka, l’ultimo film in uscita per questo Natale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x