AnimeArticoli IndelebiliCartoni AnimatiSerie AnimateSerie TV

11 personaggi LGBT+ dei cartoni animati

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

11 personaggi LGBT+ dei cartoni animati

Fino a non troppi anni fa – anche se sembra passato un secolo – i personaggi LGBT nei cartoni animati erano un tale tabù da non poter nemmeno essere nominati. Potevano vivere di sottintesi, di un queer coding a volte neanche tanto velato: tutto qui.

Per fortuna, la rappresentazione queer sul piccolo e grande schermo ha fatto passi da gigante, soprattutto nel campo dell’animazione. Per celebrare il Pride Month, diamo un’occhiata a 11 personaggi LGBT (alcuni più famosi, altri meno) dei cartoni animati.

1) Velma Dinkley, Scooby Doo


Uno dei personaggi più memorabili della serie e il cervello del gruppo, Velma Dinkley è da tempo considerata un’icona lesbica.

Dopo lunghi anni di strizzatine d’occhio e sottintesi, la sua sessualità è stata finalmente confermata l’anno scorso: nel film Dolcetto o Scherzetto Scooby Doo!, l’intellettuale occhialuta si invaghisce della stilista Coco Diablo. Meglio tardi che mai, insomma!

2) Korra e 3) Asami, La Leggenda di Korra

Korra (a destra) e Asami (a sinistra)

La Leggenda di Korra – il sequel di Avatar – La leggenda di Aang – fece una scelta rivoluzionaria per una serie per ragazzi: la protagonista si innamora della sua migliore amica, che la ricambia. La storia termina con le due mano nella mano, che si guardano teneramente negli occhi.

Questo finale ha cambiato la rappresentazione LGBT nell’animazione; inoltre, Korra e Asami sono fra i primi personaggi bisessuali apparsi in un cartone animato.

Se l’avatar Korra è impulsiva e irruente, Asami è un’abile donna d’affari, combattiva ma più riflessiva: in breve, le due si completano a vicenda. Inoltre, la loro storia d’amore si sviluppa in modo lento e naturale; non per nulla questa coppia rimane la preferita dei fan.

4) Rachel Bighead, La vita moderna di Rocko


Nel film del 2019 La vita moderna di Rocko: Attrazione Statica, c’è un colpo di scena: il vecchio amico che i personaggi principali stavano cercando è in realtà un’amica.

Con un passato da artista tormentata, Rachel ha trascorso anni alla ricerca di se stessa, raggiungendo la felicità dopo aver compreso di essere una donna.

Uno dei pochi film animati a rappresentare le donne trans, Attrazione Statica parla dell’importanza di accettare i cambiamenti, fra le altre cose: un tema in cui buona parte della comunità transgender potrà rivedersi.

5) Benson, Kipo e l’era delle creature straordinarie

Benson (a sinistra) e il suo ragazzo (a destra)


Sicuro di sé, coraggioso e intraprendente, Benson è uno dei migliori amici di Kipo, la protagonista di questa serie d’azione post-apocalittica, oltre ad essere uno dei personaggi principali. Già dalla prima stagione, il ragazzo rifiuta Kipo con un semplice “Sono gay”: qualcosa che sarebbe stato impensabile in un cartone per bambini, fino a non così tanto tempo fa.

P.S: Kipo e l’era delle creature straordinarie avrebbe meritato molta più attenzione. Guardatelo, ve lo consiglio.

6) Harley Quinn e 7) Poison Ivy

Poison Ivy (a sinistra) e Harley Quinn (a destra)

Se amate Harley Quinn e Poison Ivy, dare un’occhiata alla serie animata di Harley Quinn è quasi d’obbligo. Una delle coppie saffiche più amate, al punto tale da non aver bisogno di un’introduzione, Harley e Poison Ivy sono icone bisessuali e nello show diventano una coppia ufficiale.

8) Luz Noceda e 9) Amity Blight, The Owl House

Luz (a destra), Amity (a sinistra)

Protagonista di The Owl House e strega in erba, Luz Noceda si innamora di Amity, prima sua rivale e poi diventata molto di più.

Ottimista, eccentrica e un po’ ingenua, Luz è forse uno dei protagonisti queer meglio caratterizzati nel mondo dell’animazione per ragazzi, e la sua relazione con Amity si sviluppa in modo realistico.

Se all’inizio Amity è insicura e sente il bisogno di dimostrare il suo valore a tutti i costi, con Luz capirà che le basta essere se stessa.

In aggiunta, The Owl House ha un’autrice queer ed è un’ottima serie fantasy, con tutta probabilità la migliore che la Disney abbia prodotto da diverso tempo. Che si potrebbe volere di più?

10) Bowie e 11) Raj, A tutto reality (2023)


Chiudiamo con Bowie e Raj di A tutto reality 2023, l’atteso revival della serie animata canadese che prende in giro i reality show (immaginate una sorta di parodia di Survivor).

Sofisticato e ottimo stratega, Bowie è il primo giocatore dichiaratamente gay di A tutto reality ed è molto diverso da Raj, un giocatore della squadra opposta alla sua, dolce e un po’ sempliciotto. Eppure i due si scopriranno attratti l’uno dall’altro, avvicinandosi pian piano.

Conoscevate tutti i personaggi della lista? Voi chi avreste scelto? Fatecelo sapere nei commenti, e buon mese del Pride a tutt*!

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x